LIS - LINGUA ITALIANA DEI SEGNI

LINGUA, CULTURA E IDENTITA' SORDA
20 novembre 2021

Venerdì 19 novembre, ore 11-13

Seminario: “Introduzione al mondo dei sordi e alla Lingua dei segni italiana” 

a cura di Maria Paola Casula e Alessandra Mura

 

Mercoledì 17 novembre, ore 18-20

Proiezione del film di Inmediazione "Con la S maiuscola. Lingua, cultura e identità Sorda”. In un mondo a misura di persone udenti, le persone sorde si trovano ad affrontare quotidianamente problemi di comunicazione: dall’accesso all’informazione e alla cultura, all’istruzione e alla formazione. “Con la S maiuscola” è stato realizzato con le riprese di quattro persone sorde, seguite nella loro quotidianità tra famiglia, lavoro, interessi e tempo libero con l'intento di raccontare la storia  di una comunità unita da una lingua (quella dei segni), da una cultura e un’identità. Quella Sorda, con la S maiuscola.

Dopo la proiezione del film, è previsto un dibattito con i protagonisti: Vito Erriu, Alessandra Mura, Francesco Olla, Silvia Usai. Interverrà Marco Spanu, presidente di Inmediazione; è garantito il servizio di interpretariato LIS/italiano.

Il seminario si è svolto nell’ambito di AULAS ABIERTAS seminario permanente di studi linguistici e letterari su America Latina e Caraibi / Progetto POT 7 UNISCO

Questionario e social

Condividi su: