UniCa UniCa News Notizie Lingue, comunicazione e didattica in carcere

Lingue, comunicazione e didattica in carcere

Una tematica di grandissimo interesse sociale al centro del pomeriggio di studi giovedì 7 novembre alla Facoltà di Studi umanistici. Organizzano il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali, il Centro Dipartimentale di Italiano per Stranieri (CIS) e il Progetto Orientamento e Tutorato. ISCRIZIONE NECESSARIA
29 ottobre 2019
Le difficoltà linguistiche (immagine simbolo)

Sergio Nuvoli

Cagliari, 29 ottobre 2019 - “Lingue, comunicazione e didattica in carcere”: è il titolo del pomeriggio di studi che si terrà giovedì 7 novembre dalle 14.15 alle 20.00, nell’Aula 1b della Facoltà di Studi umanistici a Sa Duchessa (primo piano, Blocco Psicologia).

Si tratta di un seminario che intende dare spazio a riflessioni e interventi sulla didattica all’interno dei contesti penitenziari e dei centri per la giustizia, con un focus specifico sull’educazione linguistica.

I percorsi formativi in questi contesti si caratterizzano per peculiarità rispetto all’educazione “all’esterno”, riconducibili sia ai destinatari - studenti detenuti, molti dei quali immigrati - sia alle strutture in cui tali opportunità formative si realizzano.

Operatori, educatori e docenti sono coinvolti quotidianamente nella ricerca di modalità che possano migliorare la comunicazione all’interno di questo variegato contesto e che favoriscano il più possibile l’esercizio del diritto-dovere d’apprendimento da parte dei soggetti che lo popolano. Adulti o minori, italiani o stranieri, seguono un percorso educativo affinché l’opportunità formativa in questi contesti possa essere spesa per un positivo reinserimento nella società.