UniCa UniCa News Avvisi LE MOBILITÀ INTERNAZIONALI EDUC per gli studenti di UniCa: incontro informativo con il Team Educ di UniCa nell’aula magna Maria Lai, in presenza (via Nicolodi 102, Cagliari) e online su Teams, GIOVEDÌ 31 MARZO ORE 15

Autore dell'avviso: EDUC

31 marzo 2022
Il prossimo giovedì 31 marzo a partire dalle ore 15 sarà possibile incontrare la prorettrice all'internazionalizzazione - professoressa Alessandra Carucci - e alcuni membri del Team di UniCa impegnato in EDUC. L'appuntamento nell’aula magna Maria Lai, in via Nicolodi 102 a Cagliari, oppure online tramite la piattaforma Teams

EDUC

Il prossimo giovedì 31 marzo a partire dalle ore 15 sarà possibile incontrare alcuni membri del Team di UniCa impegnato in EDUC presso l’Aula Magna Maria Lai, in via Nicolodi 102 a Cagliari, o seguire l’evento online tramite la piattaforma Teams (https://bit.ly/34xciv0).

L’incontro che verrà introdotto dalla prorettrice per l’internazionalizzazione, professoressa Alessandra Carucci, responsabile dell’Alleanza EDUC per UniCa, mira ad illustrare la terza edizione del bando di mobilità noto come  “EDUC Gap Year”. Il Gap Year è una innovativa opportunità di vivere un’esperienza europea e di acquisire nuove competenze, grazie alla quale gli studenti di Unica potranno realizzare un periodo di mobilità fisica presso una delle due università francesi (Paris Nanterre e Rennes 1) dell’Alleanza EDUC per seguire corsi in una o più discipline, diverse da quelle del proprio corso di studio. Il terzo bando prevede 12 borse di studio della durata di un semestre (6 presso Rennes 1 e 6 presso Paris Nanterre).

Un secondo evento informativo sul Gap Year verrà organizzato online direttamente dalle due università francesi il 5 aprile alle ore 16.
Qui il LINK per partecipare (password: 105609)

Oltre all’EDUC Gap Year verrà illustrato il catalogo dei corsi EDUC (https://courses.educalliance.eu/) con una ricca offerta di corsi online, blended, in presenza, che coprono diverse tematiche come cyber security, big data, storia, corsi di lingue, tematiche europee e molto altro ancora.

Obiettivo dell’incontro è quello di mostrare come attraverso EDUC lo studente può accedere ad una vasta gamma di opportunità di mobilità (fisica o virtuale) anche di breve durata e frequentare corsi anche diversi dal proprio percorso di studio volti ad arricchire il proprio CV ed a stimolare nuove professionalità.

Scarica il programma della giornata:

27 ottobre 2022

Seminario IANG 2

Come i giovani stanno insieme? Una discussione a partire dai volumi ‘Forms of Collective Engagement in Youth Transitions: A Global Perspective’, Brill, 2021 e ‘Youth Collectivities: Cultures and Objects’, Routledge 2021, curati da V Cuzzocrea, B Schiermer, B Gook. Intervengono: Sebastiano Benasso (Università di Genova) e Carmen Leccardi (Università Milano Bicocca). Partecipano alla discussione gli autori: Massimiliano Andretta (Università di Pisa), Enzo Colombo (Università di Milano), Valentina Cuzzocrea (Università di Cagliari), Ilaria Pitti (Università di Bologna) e Paola Rebughini (Università di Milano) Coordina: Giuliana Mandich (Università di Cagliari)

21 ottobre 2022

SELEZIONE ERASMUS+ TRAINEESHIP UNICA - A.A. 2021/2022- Pubblicazione secondo avviso per l'assegnazione di 327 borse di mobilità - SCADENZA ORE 14:00 DEL 21 NOVEMBRE 2022

Il programma Erasmus+ Mobilità per traineeship offre agli studenti la possibilità di svolgere un tirocinio presso imprese, centri di formazione, università e centri di ricerca o altre organizzazioni dei Paesi partecipanti al Programma:  gli  Stati membri dell’Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e la ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, la Turchia e la Serbia. I candidati dovranno svolgere la loro mobilità in un Paese diverso dal Paese dell’organizzazione di invio