UniCa UniCa News Avvisi La transizione energetica non è più rinviabile

La transizione energetica non è più rinviabile

Autore dell'avviso: Facoltà di Ingegneria e Architettura

24 novembre 2021
GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE, ore 9:00, aula magna Mario Carta - Conferenza sulla transizione energetica. 

---

"La transizione energetica non è più rinviabile", conferenza sulla transizione energetica promossa da Legambiente in collaborazione con UniCa, si svolgerà il 25 novembre a partire dalle ore 9:00 presso l'aula magna Mario Carta.

PRIMA PARTE. Nella mattina, dopo i saluti istituzionali, Legambiente farà il punto sugli scenari internazionali, nazionali e regionali, ed i ricercatori dell’ateneo e di altri organismi nazionali proporranno alcune delle principali linee di lavoro sulla Transizione energetica necessaria e urgente. Verranno toccati i principali settori che stanno diventando protagonisti del percorso virtuoso che, di qui al 2050, dovrà portare l’Europa alla neutralità climatica.

SECONDA PARTE. Il pomeriggio, dedicato in particolare ai temi dell’energia rinnovabile, darà spazio ai soggetti sociali, economici, imprenditoriali, istituzionali per esporre e dibattere le posizioni in campo in Sardegna e in Italia. Tre sessioni tematiche dedicate rispettivamente al fotovoltaico, all’eolico, e al trasporto pubblico sostenibile faranno il punto su come potrà essere sviluppata in concreto la prospettiva della giusta transizione che dovrà coniugare gli obiettivi climatici, il rilancio di nuova occupazione, la coesione sociale, la sostenibilità nell’uso delle risorse e il miglioramento della qualità di vita dei cittadini.

 

Ultimi avvisi

06 dicembre 2021

Sospensione lezione 7 dicembre

La lezione di martedì 7 dicembre è sospesa. La lezione di giovedì 9 dicembre è sostituita dalla frequenza al seminario di Storia moderna "Dimenticare Napoleone" che si terrà in aula Coroneo, presso la Cittadella dei Musei.

Questionario e social

Condividi su: