UniCa UniCa News Notizie La Facoltà di Scienze celebra i 400 anni di UniCa

La Facoltà di Scienze celebra i 400 anni di UniCa

Venerdì 19 marzo dalle 10, la Facoltà presieduta da Gianni Fenu celebra i 400 anni del nostro Ateneo. La manifestazione, che sarà trasmessa on line, prevede il convegno "Le Scienze tra il ‘600 e il ‘900" con interviste ai presidi che si sono succeduti in questi anni, il percorso storico "Le Discipline della Facoltà di Scienze: storia, personaggi e vicende, dalla metà del XVIII alla fine del XX secolo" e la tavola rotonda "Le Scienze e la Facoltà di Scienze tra passato, presente e futuro". IL LINK PER SEGUIRE L'EVENTO. RASSEGNA STAMPA
19 marzo 2021
Il video della Facoltà di Scienze per i 400 anni di UniCa

Un'intensa giornata di celebrazioni organizzata dalla Facoltà di Scienze per i 400 anni dell'Università di Cagliari

IL LINK PER SEGUIRE L'EVENTO


Roberto Ibba

Cagliari, 8 marzo 2021 - Continuano le celebrazioni per i 400 anni dell'Ateneo. Venerdì 19 marzo alle 10 sarà la Facoltà di Scienze, presieduta da Gianni Fenu, a ripercorre la storia delle discipline scientifiche e dei principali personaggi che hanno caratterizzato gli ambiti di ricerca della facoltà in quattro secoli.

Il programma prevede il convegno "Le Scienze tra il ‘600 e il ‘900", aperto dai saluti del Rettore Maria Del Zompo e dalle interviste ai presidi che si sono succeduti dal 2008 a oggi: Luca Fanfani, Biagio Saitta, Anna Maria Giovanna Musinu e Gianni Fenu. Seguirà la sessione "Le Discipline della Facoltà di Scienze: storia, personaggi e vicende, dalla metà del XVIII alla fine del XX secolo" dedicata alla storia di Chimica, Fisica, Geologia, Matematica e Informatica nel nostro Ateneo.

Infine, la tavola rotonda "Le Scienze e la Facoltà di Scienze tra passato, presente e futuro". I lavori saranno coordinati da Giacomo Serreli e sono previsti gli interventi musicali con i brani della Classica per le Scienze.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sui social di UniCa in collaborazione con il Centro EFIS.

Gianni Fenu, Presidente della Facoltà di Scienze
Gianni Fenu, Presidente della Facoltà di Scienze

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 14 marzo 2021

Agenda - pagina 29

Tutto Scienze

Venerdì alle 10 la facoltà presieduta da Gianni Fenu organizza il convegno online, su "Le Scienze tra il ‘600 e il ‘900" con interviste ai presidi che si sono succeduti in questi anni. Seguirà, il percorso storico "Le Discipline della Facoltà di Scienze: storia, personaggi e vicende, dalla metà del XVIII alla fine del XX secolo". L'iniziativa è contemplata nell'ambito delle celebrazioni dei 400 anni dell'Università. I lavori saranno trasmessi in diretta streaming sui social di UniCa in collaborazione con il centro Efis.

La notizia su L'Unione Sarda del 14 marzo 2021 a pagina 29
La notizia su L'Unione Sarda del 14 marzo 2021 a pagina 29

L'UNIONE SARDA del 18 marzo 2021

Agenda - pagina 19

UNIVERSITA'

Domani a partire dalle 10 il convegno "Le Scienze tra '600 e '900", aperto dai saluti della rettrice Maria Del Zompo e dalle interviste ai presidi che si sono succeduti dal 2008 a oggi. Seguirà la sessione "Le Discipline della Facoltà di Scienza: storia, personaggi e vicende, dalla metà XVIII alla fine del XX secolo". Infine, la tavola rotonda "Le Scienze e la Facoltà di Scienze tra passato, presente e futuro". I lavori saranno coordinati da Giacomo Serreli. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sui social di UniCa.

La notizia su L'Unione Sarda del 18 marzo 2021 a pagina 19
La notizia su L'Unione Sarda del 18 marzo 2021 a pagina 19

L'UNIONE SARDA del 19 marzo 2021

Agenda - pagina 21

Oggi convegni e dibattiti

Storia e protagonisti di 400 anni di scienza

Nell'ambito delle celebrazioni per i 400 anni dell'Ateneo, oggi dalle 10 sarà la Facoltà di Scienze, presieduta da Gianni Fenu, a ripercorrere la storia delle discipline scientifiche e dei principali personaggi che hanno caratterizzato gli ambiti di questo tipo di ricerche in quattro secoli.
Il programma
Il programma prevede il convegno “Le Scienze tra il '600 e il '900”, aperto dai saluti della rettrice Maria Del Zompo e dalle interviste ai presidi che si sono succeduti dal 2008 a oggi. Seguirà la sessione “Le Discipline della Facoltà di Scienze: storia, personaggi e vicende, dalla metà del XVIII alla fine del XX secolo” dedicata alla storia di Chimica, Fisica, Geologia, Matematica e Informatica nel nostro Ateneo.
Infine, la tavola rotonda “Le Scienze e la Facoltà di Scienze tra passato, presente e futuro”. I lavori saranno coordinati da Giacomo Serreli e prevedono gli interventi musicali con i brani della Classica per le Scienze. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sui social di UniCa in collaborazione con il Centro Efis.
Ultimi atti
I saluti odierni rappresenteranno uno degli ultimi atti del mandato di Del Zompo alla guida dell'ateneo, che scade a fine mese. Dal primo aprile sarà in carica Francesco Mola, votato a metà dicembre da1435 elettori come successore della farmacologa.
Mola, 60 anni, è professore ordinario di Statistica alla facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche e dal 1998 insegna all'università di Cagliari. Resterà in carica per sei anni, sino al 2027.

La notizia su L'Unione Sarda del 19 marzo 2021 a pagina 21
La notizia su L'Unione Sarda del 19 marzo 2021 a pagina 21

Allegati

Link

Ultime notizie

14 giugno 2021

Venerdì 18 giugno il 28mo Rapporto CRENoS sull'economia della Sardegna

Sarà Gianfranco Atzeni, docente di Economia politica all'Università di Sassari, a presentare l'analisi condotta dai ricercatori dei due atenei sardi, autori di un documento riconosciuto come il punto di riferimento più autorevole e completo in materia. L'appuntamento è per le 10.30 nell'Aula A della Facoltà di Scienze economiche, politiche e giuridiche: i lavori saranno introdotti dalla neodirettrice del CRENoS Anna Maria Pinna e vedranno la partecipazione dei due rettori degli atenei sardi, Francesco Mola e Gavino Mariotti. Quindi la discussione dei dati con un panel di imprenditori. L'iniziativa sarà trasmessa in streaming sulla pagina facebook del CRENoS e sul canale YouTube di UniCa. Il link per la partecipazione in presenza e la RASSEGNA STAMPA

10 giugno 2021

Amazon Women in Innovation, borsa di studio per una studentessa di UniCa

Claudia Fadda, studentessa in ingegneria elettrica, elettronica e informatica, ha vinto la borsa di studio bandita all'interno del programma Amazon in the Community, nato per incentivare le giovani donne a intraprendere un percorso di studi nell’ambito delle discipline STEM. Da quest’anno anche l’Università degli Studi di Cagliari aderisce all'iniziativa. Le quattro vincitrici avranno l’opportunità di sviluppare la propria carriera accademica grazie alle borse di studio della terza edizione del progetto che mira ad avvicinare le ragazze meritevoli alle discipline STEM, ad aiutarle a diventare le leader del domani e ad avere successo nel mondo della tecnologia e dell’innovazione. RASSEGNA STAMPA

Questionario e social

Condividi su: