UniCa UniCa News Notizie Il professor Aldo Manzin nel direttivo nazionale SIM

Il professor Aldo Manzin nel direttivo nazionale SIM

Aldo Manzin, professore ordinario di Microbiologia e microbiologia clinica dell’Università di Cagliari, in forza al Dipartimento di scienze biomediche (Sezione microbiologia e virologia), nel corso della 50ma edizione del congresso della Società Italiana di Microbiologia (SIM), svolto in settembre a Napoli, è stato confermato nel direttivo nazionale della società per il quadriennio 2022-2025
17 ottobre 2022
Aldo Manzin

Al professore sono state inoltre assegnate le cariche di segretario generale e tesoriere della SIM

• Direttore della scuola di specializzazione in Microbiologia e Virologia della facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Cagliari, il professor Manzin – oltre alla SIM – è membro dell’American Society for Microbiology, dell’Associazione microbiologi clinici Italiani (di cui è delegato regionale per la Sardegna), della Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica, dell’Italian association for the study of the Liver, dell’European association for the study of liver diseases e della Società italiana di virologia medica.
  • Collaboratore e responsabile scientifico di progetti di ricerca ministeriali, del Cnr e dell’Istituto superiore di sanità (su Aids ed epatite virale), di progetti finanziati dalla Regione Sardegna e progetti di ricerca dipartimentali d’ateneo, ha partecipato come relatore, moderatore e organizzatore a numerosi congressi regionali, nazionali e internazionali e di aggiornamento sui temi della microbiologia e virologia clinica.
  • Revisore per le riviste scientifiche Journal of Hepatology, Microbes and Infection, Clinical Microbiology and Infection, Medical Science Monitor, Journal of Viral Hepatitis, Journal of Medical Virology, Recent Patent Reviews on Anti-infective Drug Discovery, Microbiology Research Journal International, Virology journal, Journal of General Virology, Journal of Infections in Developing Countries.

Aldo Manzin
Università di Cagliari
Dipartimento di scienze biomediche - Sezione di microbiologia e virologia
Cittadella universitaria di Monserrato