UniCa UniCa News Notizie Il professor Aldo Manzin nel direttivo nazionale SIM

Il professor Aldo Manzin nel direttivo nazionale SIM

Aldo Manzin, professore ordinario di Microbiologia e microbiologia clinica dell’Università di Cagliari, in forza al Dipartimento di scienze biomediche (Sezione microbiologia e virologia), nel corso della 50ma edizione del congresso della Società Italiana di Microbiologia (SIM), svolto in settembre a Napoli, è stato confermato nel direttivo nazionale della società per il quadriennio 2022-2025
17 ottobre 2022
Aldo Manzin

Al professore sono state inoltre assegnate le cariche di segretario generale e tesoriere della SIM

  • Direttore della scuola di specializzazione in Microbiologia e Virologia della facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Cagliari, il professor Manzin – oltre alla SIM – è membro dell’American Society for Microbiology, dell’Associazione microbiologi clinici Italiani (di cui è delegato regionale per la Sardegna), della Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica, dell’Italian association for the study of the Liver, dell’European association for the study of liver diseases e della Società italiana di virologia medica.
  • Collaboratore e responsabile scientifico di progetti di ricerca ministeriali, del Cnr e dell’Istituto superiore di sanità (su Aids ed epatite virale), di progetti finanziati dalla Regione Sardegna e progetti di ricerca dipartimentali d’ateneo, ha partecipato come relatore, moderatore e organizzatore a numerosi congressi regionali, nazionali e internazionali e di aggiornamento sui temi della microbiologia e virologia clinica.
  • Revisore per le riviste scientifiche Journal of Hepatology, Microbes and Infection, Clinical Microbiology and Infection, Medical Science Monitor, Journal of Viral Hepatitis, Journal of Medical Virology, Recent Patent Reviews on Anti-infective Drug Discovery, Microbiology Research Journal International, Virology journal, Journal of General Virology, Journal of Infections in Developing Countries.

Contatti

Aldo Manzin
Università di Cagliari
Dipartimento di scienze biomediche - Sezione di microbiologia e virologia
Cittadella universitaria di Monserrato
Tel. +39 0706754067
Email: aldomanzin@unica.it

L'edizione 2022 del congresso nazionale SIM si è tenuta a Napoli dal 18 al 21 settembre
L'edizione 2022 del congresso nazionale SIM si è tenuta a Napoli dal 18 al 21 settembre

Link

Ultime notizie

27 gennaio 2023

Il Giorno della Memoria

Oggi, 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria per ricordare le vittime dell'olocausto. Lunedì 30 l'ateneo ospita un convegno intitolato "La forza del ricordo come antidoto del male." Interverrà, tra gli altri, il direttore del quotidiano La Repubblica Maurizio Molinari. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming.

27 gennaio 2023

Rita Levi-Montalcini e la sua lezione sulle donne di scienza

Venerdì 27 gennaio alle 17:30 il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Cagliari ospita Piera Levi-Montalcini, nipote del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, nell’ambito dell’incontro “In direzione ostinata e contraria. L’insegnamento di Rita Levi-Montalcini per la promozione dei percorsi femminili nelle aree STEAM.” L'evento sarà trasmesso anche in diretta sulla piattaforma Microsoft Teams.

26 gennaio 2023

Torna la Coppa Rettore di calcio a 11

SCADENZA ISCRIZIONI IL 10 FEBBRAIO. Il torneo universitario 2023 è organizzato dal Cus Cagliari in collaborazione con l’ateneo. Ogni squadra (necessario per tutti il certificato medico) può essere composta da un numero illimitato di studenti, anche appartenenti a facoltà diverse, che per tutta la durata del campionato non potranno giocare con nessun altro team partecipante

23 gennaio 2023

Primo incontro del ciclo “Nuove sfide per la medicina” in Cittadella

PTDA SEPSI IN REAL LIFE. Un'importante iniziativa di collaborazione e scambio di migliori pratiche tra reparti e strutture ospedaliere cagliaritane prende il via con un corso dedicato alla stesura e condivisione di un Ptda in base all’esperienza dell'Arnas Brotzu. L’evento è organizzato il 26 gennaio a Monserrato da Dipartimento Medico (associazione no profit impegnata nella formazione continua per le professioni medico-sanitarie) con il patrocinio dell'Università di Cagliari e il supporto del Brotzu e dell'Aou

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie