UniCa UniCa News Notizie Il 21 aprile si è tenuto il seminario di ricerca EDUC organizzato dall'Università di Cagliari dal titolo "European Union Studies"

Il 21 aprile si è tenuto il seminario di ricerca EDUC organizzato dall'Università di Cagliari dal titolo "European Union Studies"

Il 21 aprile si è tenuto in modalità online il quinto dei sette seminari tematici di ricerca EDUC organizzato dall’Università di Cagliari e co-organizzato dall’Università di Pécs dal titolo “European Union Studies”.
28 aprile 2021

Il 21 aprile si è tenuto il seminario di ricerca EDUC organizzato dall'Università di Cagliari dal titolo "European Union Studies"

Il 21 aprile si è tenuto in modalità online il quinto dei sette seminari tematici di ricerca EDUC organizzato dall’Università di Cagliari e co-organizzato dall’Università di Pécs dal titolo “European Union Studies”.

Il seminario si è collocato all'interno degli eventi per i 400 anni di UniCa organizzati dalla Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche.

Il Professor Romano Prodi, ex Presidente della Commissione europea, ha introdotto il seminario con un discorso introduttivo sul tema dell’Europa di oggi e di domani. 

Sono intervenuti il rettore Francesco Mola, la coordinatrice EDUC per l’Università di Cagliari Alessandra Carucci, e Stefano Usai Presidente della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche e il Prof. Ágoston Mohay dell'Università di Pécs. 

È con orgoglio che UNICA ha scelto di coordinare proprio questo seminario facendosi promotrice dei valori di integrazione e cittadinanza europea, sviluppati anche grazie all’appartenenza di UNICA alla prestigiosa Alleanza EDUC. Il seminario ha offerto un’occasione di incontro e confronto sulle tematiche che riguardano l’Unione europea in un periodo cruciale di cambiamenti (la pandemia e la conseguente crisi economica, la nuova programmazione 21-27, la Brexit, i rapporti politici ed economici con i Paesi confinanti, le strategie ambientali ecc.).

Al seminario che è durato l'intera giornata, hanno partecipato qualificati rappresentanti della comunità accademica e scientifica di ciascuna delle Università coinvolte.  Ricercatori e dottorandi delle 6 Università EDUC, selezionati grazie ad una manifestazione di interesse, hanno  illustrato le proprie linee di ricerca, scambiando idee e discutendo le specificità dei temi in vista dell’attivazione di più strette collaborazioni e dell’avvio di progettualità condivise.

I partecipanti si sono suddivisi in 4 diverse sessioni parallele, le prime due di mattina sui temi “Economics” e “Europe and the neighbourhood area”, le seconde due nel pomeriggio “History and politics” e “Law” .

Tra i docenti e ricercatori di UNICA che hanno partecipato:

  • Stefano Usai, Christian Rossi, Gianluca Scroccu come organizzatori dei seminari;
  • Luca Pantaleo, Roberto Di Quirico, Piotr Dariusz Grabara, Carlo Sanna, Valentina Serra, Federica Velli come docenti-ricercatori partecipanti alle quattro sessioni di lavoro;
  • Anna Maria Pinna, Nicola Melis, Giacomo Biagioni come “discussant”.

Per informazioni educ@unica.it

UNICA Research seminar
UNICA Research seminar

Ultime notizie

21 maggio 2021

Università e 'Spazio' per i 400 anni di UniCa

Venerdì 21 aprile alle 9 la Facoltà di Ingegneria e Architettura celebrerà i 400 anni dell'Università degli Studi di Cagliari con una mostra e un seminario sul tema "Università e ‘Spazio’. Acqua, Aria, Terra". All'evento, che si svolgerà sulla piattaforma Teams e sarà trasmesso in diretta streaming sui social dell'Ateneo, interverranno il Rettore Francesco Mola, i precedenti rettori Maria Del Zompo, Giovanni Melis e Pasquale Mistretta, il presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia, l'astronauta Maurizio Cheli, l'architetto paesaggista João Ferreira Nunes e Horacio Carabelli del Luna Rossa Prada Pirelli Team

07 maggio 2021

Parità di genere: in Ateneo due iniziative di formazione

I corsi, previsti dal Piano di uguaglianza di genere di ateneo, saranno utili ad approfondire i temi delle discriminazioni e degli stereotipi che possono condizionare i percorsi di carriera. Il primo corso è rivolto a studenti e studentesse di corsi di dottorato e specializzazione e a titolari di assegni e borse di ricerca e il secondo al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario

Questionario e social

Condividi su: