UniCa UniCa News Notizie GREEN ERASMUS DAY 2019

GREEN ERASMUS DAY 2019

Giovedì 12 dicembre una ricca giornata dedicata all'eco-sostenilbilita organizzata dal Settore Ismoka di UniCa. Appuntamento rivolto agli studenti stranieri e dell'Ateneo per un incontro informativo, occasione per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali del territorio di Cagliari, della Sardegna e dell'intero pianeta. Dalle 16,30 nell'aula magna del polo universitario di via Marengo
12 dicembre 2019
Organizza il Settore mobilità studentesca, guidato da Anna Maria Aloi

Il Green Erasmus Day  è la prima manifestazione ambientale organizzata da Ismoka dedicata agli studenti stranieri Erasmus e Globus ospiti di UNICA, con l'obiettivo di sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali del territorio di Cagliari della Sardegna.

GREEN ERASMUS DAY. Avvenimento educativo ed informativo per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.
 
UNICA IN PRIMA LINEA. I docenti di UniCa presenteranno ai graditi ospiti diverse soluzioni che permettono di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali, il ricorso a strumenti di mobilità sostenibile, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come la mitica spiaggia del Poetto.
 
PER UN MONDO MIGLIORE. Tutte le persone hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile e la partecipazione internazionale al Green Erasmus Day è l'affermazione della “Green Erasmus Generation”, che guarda ad un futuro libero che va verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

 

A conclusione dell'evento gli auguri di Natale e buon nuovo anno con in regalo i nuovi eco gadgets realizzati da Ismoka. 
 
 
G R E E N   E R A S M U S   D A Y   2 0 1 9
==================================
12 th DECEMBER AT 16:30
AULA MAGNA-FACULTY OF ENGINEERING AND ARCHITECTURE
VIA MARENGO, 2 - CAGLIARI

16:45 OPENING 
Gianni Chiappe
Noemi Arcibeni
Ismoka Hosts
 
SUSTAINABLE MOBILITY
Mauro Coni, Department of Environmental Civil Engineering and Architecture
Fabio Mereu, Playcar

HEALTHY FOOD
Sofia Cosentino, Department of Medical Sciences and Public Health
 
WASTE MANAGEMENT
Aldo Muntoni, Department of Environmental Civil Engineering and Architecture
Elisa Roych, Student

OCEAN, CLIMATE CHANGE & SUSTAINABILITY
Antonio Pusceddu, Department of Life and Environmental Sciences

PLASTIC MISSION
Francesco Podda, ESN

17:45 CHRISTMAS GREETINGS, GIFTS AND REFRESHMENTS
ISMOKA  Team

    

Clicca per ingrandire o scarica la locandina del Green Erasmus Day 2019 (link a fondo pagina)
Clicca per ingrandire o scarica la locandina del Green Erasmus Day 2019 (link a fondo pagina)

INFO 
ISMOKA, Università degli Studi di Cagliari
Direzione per la didattica e l'orientamento
Settore Mobilità Studentesca
Via San Giorgio n. 12 - 09124 Cagliari
tel. +39-070-675 6533 / fax. +39-070-675- 6543
erasmus@unica.it

Allegati

Ultime notizie

15 febbraio 2020

Arresto di Patrick George Zaky, la solidarietà di UniCa con l’Università di Bologna

Il nostro Ateneo fa propria la mozione approvata dall’Alma Mater Studiorum relativa all’arresto del giovane studente. Il commento del Rettore, Maria Del Zompo: “Siamo increduli e angosciati: ancora una volta nello stesso Paese (il riferimento è a Giulio Regeni) si verifica un episodio contro la libertà di pensiero e di ricerca e di giovani ricercatori. Vicini alla famiglia di Patrick, con l’Università di Bologna chiediamo che il Governo italiano e l’Unione europea non smettano di prodigarsi in ogni modo per favorire il rientro di Patrick nella sua comunità”

14 febbraio 2020

Università e Polizia assieme contro la violenza di genere

Oggi il camper della Questura è in Cittadella Universitaria a Monserrato per un contatto diretto con la popolazione dell’ateneo e i cittadini.Prosegue e si rafforza il percorso istituzionale formativo e sociale sul territorio. “Siamo da sempre vicini a iniziative e istanze di pregio volte a sensibilizzare, informare e rafforzare il senso civico” dice Vito Lippolis

14 febbraio 2020

L’Università di Cagliari porta l’Internet of Things nella produzione del Carasau

RICERCA SCIENTIFICA AD ALTO VALORE AGGIUNTO. I ricercatori di quattro dipartimenti collaborano con due aziende all’interno del progetto IAPC, finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico con quasi 5 milioni di euro: per aumentare la qualità del prodotto saranno utilizzati metodi matematici moderni per la riduzione del consumo di energia e dei costi, nuove tecniche di gestione e tecnologie dell’informazione e comunicazione, sistemi di tracciamento e accurata caratterizzazione di materie prime, semilavorati e prodotto finale

13 febbraio 2020

CONCORSO “UNICA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE”

L’Università di Cagliari lancia un contest studentesco per video e per elaborati giornalistici in abbinamento ad un percorso didattico multidisciplinare in riferimento agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”, “Energia pulita e accessibile”, “Riduzione delle disuguaglianze” e “Lotta contro il cambiamento climatico”, SCADENZA ISCRIZIONI: 10 MARZO

Questionario e social

Condividi su: