UniCa UniCa News Notizie Giorgio La Nasa Prorettore per le attività sanitarie

Giorgio La Nasa Prorettore per le attività sanitarie

Docente di Ematologia e direttore del Dipartimento di Scienze mediche e Sanità pubblica, ha all’attivo più di 230 pubblicazioni. Dirige la Struttura Complessa di Ematologia e Centro Trapianti di Midollo Osseo all’Ospedale “A. Businco” della ARNAS “G. Brotzu”. Di nuovo al completo la squadra di Maria Del Zompo, Rettore di UniCa, dopo il collocamento in quiescenza di Francesco Marongiu, precedente Prorettore alle attività sanitarie, per raggiunti limiti di età. RASSEGNA STAMPA
05 gennaio 2021
Giorgio La Nasa è il nuovo Prorettore per le attività sanitarie

Con la nomina, la prof.ssa Del Zompo ha attribuito al professor La Nasa il coordinamento delle attività di Ateneo volte al perseguimento degli obiettivi in materia di attività assistenziale sanitaria, funzionale ai compiti di didattica e ricerca

Sergio Nuvoli

Cagliari, 30 dicembre 2020 - Giorgio La Nasa è il nuovo Prorettore delegato per le attività sanitarie dell’Università di Cagliari. Lo stabilisce un decreto firmato nei giorni scorsi da Maria Del Zompo, Rettore dell’Ateneo cagliaritano, e comunicato al Senato accademico – che ha espresso parere favorevole - e al Consiglio di amministrazione. Il professor La Nasa riporta così al completo la squadra che affianca il Rettore, dopo il collocamento in quiescenza per raggiunti limiti di età – dal primo ottobre scorso - del precedente Prorettore per le attività sanitarie, Francesco Marongiu.

Con la nomina, la prof.ssa Del Zompo ha attribuito al professor La Nasa il coordinamento delle attività di Ateneo volte al perseguimento degli obiettivi in materia di attività assistenziale sanitaria, funzionale ai compiti istituzionali di didattica e ricerca e con essi integrata, nel rispetto delle linee politiche di indirizzo proposte dal Rettore medesimo e approvate dal Consiglio di Amministrazione previo parere del Senato Accademico, con particolare riferimento ai rapporti con l’Azienda Ospedaliero Universitaria e la Regione Autonoma della Sardegna.

Giorgio La Nasa, Maria Del Zompo e Francesco Marongiu in occasione della lezione di saluto del professor Marongiu (Aula Boscolo, Cittadella universitaria di Monserrato)

Il professor La Nasa dirige la Struttura Complessa di Ematologia e Centro Trapianti di Midollo Osseo presso l’Ospedale “A. Businco” della ARNAS “G. Brotzu”

Professore Ordinario di Ematologia, Giorgio La Nasa insegna Ematologia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia e nelle Scuole di Specializzazione. Dal 2018 è direttore del Dipartimento di Scienze mediche e Sanità pubblica, ed è componente del Senato Accademico.

Dirige la Struttura Complessa di Ematologia e Centro Trapianti di Midollo Osseo presso l’Ospedale “A. Businco” della ARNAS “G. Brotzu”. E’ inoltre Direttore del Programma Trapianti di Midollo Osseo della rete metropolitana della città di Cagliari, accreditato a livello europeo con certificazione internazionale Jacie.

Ha pubblicato più di 230 lavori scientifici per esteso, su riviste nazionali ed internazionali ed è co-editore del Manuale di Ematologia per gli studenti della Facoltà di Medicina e chirurgia. I principali ambiti di ricerca sono il trapianto allogenico non correlato di cellule staminali ematopoietiche, l’immunogenetica delle malattie emato-oncologiche e la qualità della vita nei pazienti affetti da emato-oncopatie.

Il Rettore Maria Del Zompo tra Giorgio La Nasa e Francesco Marongiu, in una bella immagine di Francesco Cogotti

L'UNIONE SARDA del 31 dicembre 2020

Cagliari - pagina 25

La Nasa Prorettore alla Sanità

Giorgio l a Nasa è il nuovo prorettore delegato per le attività sanitarie dell'Università. Lo stabilisce un decreto del rettore.

La notizia su L'Unione Sarda del 31 dicembre 2020 a pagina 25