UniCa UniCa News Notizie Fine novembre di appuntamenti con il cinema

Fine novembre di appuntamenti con il cinema

Dopo la masterclass con Luciano Tovoli arrivano gli incontri con i registi Salvatore Mereu e John Geraint promossi dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali e dal CELCAM intorno alle attività del corso di laurea magistrale in Scienze della produzione multimediale
20 novembre 2019
Salvatore Mereu e John Geraint, ospiti dei seminari promossi dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali e dal CELCAM

Sergio Nuvoli

Cagliari, 20 novembre 2019 - Fine novembre ricco di eventi cinematografici per l’Università di Cagliari. Dopo la masterclass con Luciano Tovoli arrivano gli incontri con i registi Salvatore Mereu e John Geraint promossi dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali e dal CELCAM nell’ambito delle attività del corso di laurea magistrale in Scienze della produzione multimediale. Entrambi gli appuntamenti si tengono nell’aula multimediale 5 della Facoltà di Studi umanistici, Campus "Sa Duchessa", via Is Mirrionis, 1.

Il regista nuorese sarà in città dal 21 al 23 novembre per tenere un articolato seminario sulla regia cinematografica. L’incontro, coordinato da Antioco Floris, si configurerà come un confronto sulle principali problematiche connesse alla produzione cinematografica (dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione) attraverso una ricognizione dei lavori di Mereu – dai primi cortometraggi a Ballo a tre passi, da Sonetàula a Tajabone, da Bellas Mariposas a Assandira, l’ultimo lavoro in fase di postproduzione. L’esperienza ormai ventennale di Mereu, segnata da numerosissimi riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale, sarà messa così a disposizione del pubblico, il quale avrà l’opportunità di interagire con uno dei più importanti registi sardi contemporanei.

Antioco Floris è responsabile del CELCAM
Antioco Floris è responsabile del CELCAM

I giorni successivi, il 25 e 26 novembre, il regista gallese John Geraint incontrerà le studentesse e gli studenti del polo universitario di Sa duchessa per una masterclass, curata da Diego Cavallotti, che comprenderà la proiezione di alcuni suoi lavori e una discussione con il pubblico sulle tecniche della regia televisiva. Questo seminario, promosso grazie alla prof.ssa Sally Davies, rappresenta un’occasione di dialogo unica con una figura internazionale di eccellenza: John Geraint, infatti, dal 1978 al 2001 ha ricoperto incarichi di assoluto rilievo all’interno della BBC (produttore radio-televisivo, produttore esecutivo e capo della produzione); dal 2001 fino al 2018 è stato direttore creativo di una casa di produzione di documentari per la TV (la Green Bay Media Limited); dal 2018 è consulente di Flame Media Group. Geraint con i suoi lavori negli anni ha vinto numerosi BAFTA, i premi alle migliori produzioni cinematografiche e televisive assegnati dalla British Academy of Film and Television Arts.

Gli appuntamenti rientrano nel progetto “Alta formazione agli audiovisivi e alla multimedialità” sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, L.R. 15/2006, Norme per lo sviluppo del cinema in Sardegna.

Diego Cavallotti cura la masterclass con il regista gallese John Geraint
Diego Cavallotti cura la masterclass con il regista gallese John Geraint

Ultime notizie

28 giugno 2022

Raccontare la ricerca: adesioni entro il 4 luglio per la SHARPER Night 2022

Data e sede sono già confermate: si terrà venerdì 30 settembre 2022 nell’Orto botanico di Cagliari la nuova edizione di SHARPER Night, iniziativa inserita nel contesto europeo delle European Researchers’ night. Fino al prossimo lunedì 4 luglio ricercatrici e ricercatori dell'Ateneo potranno inviare le proprie proposte per organizzare eventi, conversazioni, podcast e laboratori collegati all’iniziativa.

28 giugno 2022

College Sant'Efisio e Università, si rafforza l'intesa

Il Rettore alla conferenza stampa di presentazione dell'obiettivo raggiunto dalla struttura della diocesi alle pendici del Colle di San Michele, inserita dal MUR nel ristretto novero dei collegi universitari di merito (appena 54 in tutta Italia). Le parole del Magnifico: "Per noi non esiste solo un problema di quantità di posti letto intorno al nostro Ateneo: con voi abbiamo più qualità per poter accogliere le persone. Complimenti, so bene quanto costa raggiungere una certificazione di questo tipo"

28 giugno 2022

Premio “Donna di scienza in Sardegna”, le candidature entro il 10 luglio

La quarta edizione raddoppia con l’aggiunta dell’award “Donna di scienza giovani”. I riconoscimenti saranno consegnati nel corso del FestivalScienza 2022. L’Università di Cagliari nel pool di enti che collaborano all’organizzazione e promozione della quindicesima edizione, in programma all’ExMa di Cagliari dal 10 al 13 novembre con una serie di attività ed eventi mirati alla diffusione della cultura scientifica sul tema “Scienza & Tecnologia”

Questionario e social

Condividi su: