UniCa UniCa News Notizie DSA, i risultati di eccellenza non sono esclusi

DSA, i risultati di eccellenza non sono esclusi

Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Donatella Petretto, Delegato del Rettore in materia di integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, intervistata dal TG della RAI. Essenziale una diagnosi precoce e la predisposizione di specifici percorsi personalizzati: l'importante è non scoraggiarsi alle prime difficoltà. L'Ateneo in prima fila con il S.I.A. Ecco il VIDEO dell'intervista
04 giugno 2018
Guarda l'intervista con Gabriele Russo

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 4 giugno 2018 – “I risultati di eccellenza non sono esclusi”. Lo ha detto questa mattina Donatella Petretto, docente di Psicologia clinica e Delegato del Rettore  in materia di integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, intervistata in diretta durante “Buongiorno Regione” Sardegna, la striscia quotidiana informativa curata dalla redazione giornalistica del TG regionale della RAI. Il riferimento è agli studenti con disabilità, e più nello specifico con DSA. La sigla sta per Disturbi Specifici dell’Apprendimento, tra i quali spicca la dislessia.

Donatella Petretto intervistata da Gabriele Russo

Rispondendo in studio alle domande di Gabriele Russo, la professoressa ha spiegato che fondamentale è l’individuazione di idonei percorsi personalizzati: “A noi càpita – ha aggiunto – di incontrare studenti ai quali fino all’Università non è stato riconosciuto il disturbo”. Il pensiero va al lavoro fatto dal SIA dell’Ateneo, l’unico servizio del genere in Italia offerto da un’Università ad aver ottenuto una importante certificazione di qualità, e grazie al quale centinaia di studenti stanno affrontando con successo il percorso accademico.

La prof.ssa Petretto ha affrontato anche – per brevi cenni – il tema del lavoro, e ha parlato del recente adeguamento della normativa regionale in materia di concorsi. un invito dunque a non arrendersi davanti alle difficoltà, ma a cercare il giusto supporto che l'Ateneo di Cagliari fornisce ai suoi studenti.