UniCa UniCa News Notizie Consorzio Industriale della Gallura, intesa con il DICAAR

Consorzio Industriale della Gallura, intesa con il DICAAR

Un progetto di ricerca sotto la responsabilità di Roberto Ricciu, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura, che coordina un gruppo di ricerca di Fisica Tecnica Ambientale, ha mosso i primi passi nelle scorse settimane: l'obiettivo è studiare il fabbisogno di energia attuale e pianificare il futuro sviluppo socio economico del nord est della Sardegna provando a rispondere in modo opportuno ad alcune domande fondamentali per lo sviluppo
26 settembre 2022
La sede del Consorzio industriale di Olbia

Sergio Nuvoli

Cagliari, 23 settembre 2022 - Un progetto di ricerca sotto la responsabilità di Roberto Ricciu, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura, che coordina un gruppo di ricerca di Fisica Tecnica Ambientale, ha mosso i primi passi nelle scorse settimane.

Nel luglio scorso è stato siglato - a nome del direttore Giorgio Massacci - un accordo di collaborazione con Il Consorzio Industriale della Gallura con l’intento di studiare il fabbisogno di energia attuale e pianificare il futuro sviluppo socio economico del nord est della Sardegna provando a rispondere in modo opportuno ad alcune domande fondamentali per lo sviluppo.

Qual è il fabbisogno energetico di Olbia attuale e futuro? Di quanta energia necessitano gli edifici e di quanta le attività produttive? Qual è il giusto mix energetico - solare, eolico, gas, biometano - per lo sviluppo di Olbia? Si tratta di quesiti fondamentali per immaginare e costruire - in un contesto di transizione energetica accelerata - la crescita sostenibile della città e del territorio.

L’incarico affidato ai ricercatori del DICAAR è quello di individuare più scenari energetici per Olbia e il suo distretto produttivo: "Ci confronteremo - spiega il prof. Ricciu - su diversi temi quali l’energia da fonti rinnovabili, deposito del Gnl, comunità energetica del distretto produttivo consortile, area produttiva ecologicamente attrezzata, mettendo a disposizione le risorse dell’Università di Cagliari e del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura col fine ultimo di aitare a crescere 'lo smeraldo' della Sardegna".

Roberto Ricciu, coordinatore del progetto