UniCa UniCa News Avvisi CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

Autore dell'avviso: Ateneo

28 giugno 2022

Concorso "Un’idea per il futuro"

Il Concorso “Un’Idea per il Futuro” è finalizzato alla ricerca di contenuti e modalità informative innovative per favorire l’alfabetizzazione previdenziale dei giovani, avvicinando le nuove generazioni al tema previdenziale e all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”.

Il concorso è rivolto a studenti fra i 18 e i 25 anni iscritti a un corso di laurea triennale o magistrale presso un’università italiana, che possono partecipare da soli o in team composti da massimo 5 persone. Il monte premi totale è di 30.000 euro.

È possibile presentare la candidatura
collegandosi al sito web di ADEIMF.

I progetti andranno inviati entro
e non oltre il 31 dicembre 2022.

Al fine di stimolare il più possibile nuove idee che possano nascere dalla contaminazione tra materie differenti, si auspica una partecipazione ampia anche da parte di studenti impegnati in percorsi formativi non di carattere economico (ingegneria, comunicazione, psicologia, etc.).

CLICCA QUI per visionare il video promozionale del Concorso.

pubbl. 19/05/2022

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.