UniCa UniCa News Avvisi CFU a scelta: Seminario Prof. Dick Thijssen. Dipartimento di Fisiologia della Radboud University di Nijmegen (Olanda)

Autore dell'avviso: [40/35] Corso di Laurea in Scienze Attiv Motor ...

13 giugno 2022
Programma Visiting Professor: Seminario Prof. Dick Thijssen. Dipartimento di Fisiologia della Radboud University di Nijmegen (Olanda)

Nell'ambito del programma Visiting Professor, finanziato dalla LR 7/2007 della Regione Autonoma della Sardegna, annualità 2019, il giorno martedì 21 Giugno 2022 (ore 11.00) il prof. Dick Thijssen, del Dipartimento di Fisiologia della Radboud University di Nijmegen (Olanda), terrà un seminario dal titolo: Exercise training and vascular adaptation: the role of hemodynamics

Il seminario si terrà presso l’aula didattica del Laboratorio di Fisiologia degli Sport (via Porcell 4, Cagliari, palazzo ex istituti Biologici) situata al 1° piano dello stabile (prima porta a destra).

Il prof. Thijssen è un esperto di livello internazionale nel campo della fisiologia dell’apparato cardiocircolatorio e degli effetti dell’attività fisica come fattore protettivo per le malattie cardiovascolari, come testimoniato dall’elevato numero di pubblicazioni in riviste di prestigio del settore, tra cui Circulation, JAMA, European Heart Journal, Physiological Reviews, Journal of Physiology, American Journal of Physiology e Hypertension.

Il seminario è particolarmente utile per gli studenti dei corsi di Medicina, Scienze Motorie, Fisioterapia, Professioni Sanitarie e per le scuole di specializzazione di ambito medico e preventivo (cardiologia, medicina dello sport, medicina interna, igiene).

La parteciazione al seminario  consentirà agli studenti di Scienze Motorie e Attività Motorie Preventive e Adattate di acquisire 0,50 CFU a scelta studente. A tal fine sarà necessario compilare il seguente modulo, farlo firmare al Prof. Crisafulli al termine del Seminario e consegnarlo secondo le modalità previste dalle LInee Guida CFU a scelta studente.

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.