UniCa UniCa News Avvisi ATENEIKA 2022: APERTE LE ISCRIZIONI. La nuova edizione del popolare festival di sport universitario e musica è in programma a Cagliari dall’1 al 12 giugno nei campi CUS della cittadella sportiva "Sa Duchessa". SCADENZA ADESIONI: VENERDÌ 13 MAGGI0

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

13 maggio 2022
Si riaccende la fiaccola di AteneiKa - Sport, Music and You. Dall’1 al 12 giugno 2022, la casa del CUS Cagliari riapre le sue porte per ospitare l’ottava edizione del festival. Online il nuovo sito del festival in programma dal 1° giugno sui campi del CUS Cagliari con 16 sport, 200 ore di gare, 12 giorni di musica

AteneiKa 2022: via alle iscrizioni ai tornei sportivi. Dopo un'attesa lunga due anni le compagini universitarie di Cagliari potranno nuovamente sfidarsi in occasione dei tornei sportivi organizzati nell’ambito del festival che accoglierà anche tutte le persone che vorranno ascoltare dal vivo i protagonisti della scena musicale italiana e internazionale nella Cittadella Sportiva “Sa Duchessa”.

PARTECIPANTI E ISCRIZIONI. Alle competizioni sportive possono partecipare le studentesse e gli studenti iscritti all’Anno Accademico 2021/2022; dottorandi e specializzandi; gli iscritti ai master universitari, i docenti e il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo. Per partecipare è necessario richiedere la CUS Card Dopo la registrazione sul sito iscrizioni.ateneika.com lo studente potrà scegliere lo sport a cui iscriversi tra discipline individuali e di squadra. Il certificato medico agonistico/non agonistico dovrà essere consegnato entro e non oltre il 25 maggio 2022 alla segreteria del CUS Cagliari.

SCADENZA ADESIONI. Le iscrizioni scadranno il 13 maggio 2022.

SPORT IN PROGRAMMA. Conferme e novità nell’offerta sportiva di AteneiKa che per l’edizione del 2022 prevede sedici sport.

Confermate le discipline:

• atletica leggera
  • badminton
  • basket 3 vs 3
  • calcio a 5
  • calcio balilla
  • calcio tennis
  • e-sport FIFA
  • scacchi
  • scherma
  • tennis
  • tennistavolo
  • volley

Le quattro novità:

• dodgeball
  • teqball
  • teqvoly
  • touchtennis.

FACOLTÀ IN GARA. Gli atleti rappresenteranno le sei facoltà dell’Università di Cagliari: Biologia e Farmacia; Ingegneria e Architettura; Medicina e Chirurgia; Scienze; Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche; Studi Umanistici. In palio, la conquista del Medagliere che decreterà quale facoltà avrà vinto più medaglie nelle varie discipline sportive.

LA STORIA. AteneiKa, sport, music and you, nasce nel 2013. I numeri delle presenze sono stati in costante crescita: dalle 7.500 della prima edizione agli oltre 80mila accessi del 2019. Oltre ai numeri, la rassegna offre un momento di formazione, di crescita e la creazione di un nuovo network a tutti i volontari coinvolti nell’organizzazione dell’evento. Un festival musicale eterogeneo, gratuito e partecipato grazie alla presenza del mondo universitario, formato da studenti, docenti e personale tecnico amministrativo, degli atleti e dei cittadini che hanno dato all’evento solidità ed energia positiva. Tra il 2020 e il 2021, AteneiKa ha saputo riadattarsi con il progetto “AteneiKa Village”, un villaggio aperto, una piazza a disposizione della comunità del quartiere e della popolazione universitaria.

AteneiKa è organizzato e promosso dal CUS Cagliari in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari, Il Paese delle Meraviglie, OlimpiKa e con il supporto di Birra Ichnusa e Flli. Cellino, Media Partner Gruppo Editoriale L’Unione Sarda. Radio ufficiale: Radiolina.

PER INFORMAZIONI: CUS Cagliari, via Is Mirrionis, 3 - 09121 Cagliari

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.