UniCa UniCa News Notizie All’Università di Cagliari il Forum nazionale ProArch

All’Università di Cagliari il Forum nazionale ProArch

In città 200 professori di progettazione architettonica da tutta Italia per la nona edizione del congresso. I lavori dal 17 al 19 novembre, nel Complesso mauriziano di via Corte d’Appello, per tre giornate organizzate dai dipartimenti di Ingegneria civile, ambientale e architettura (Dicaar) dell’Università di Cagliari e di Architettura, design e urbanistica (Dadu) dell’Università di Sassari. Visitabili in contemporanea tre esposizioni, con le stampe di Piranesi, il modello ligneo della basilica di Bonaria, le grafiche di Stefano Asili e una serie di significativi progetti architettonici della Scuola cagliaritana. Nel pomeriggio l’inaugurazione e la lectio magistralis dell’architetto e professore tedesco Hans Kollhoff, introduce Nicola Di Battista
17 novembre 2022
A Cagliari l'edizione n° 9 del convegno biennale della Società scientifica nazionale che riunisce di docenti universitari italiani di progettazione architettonica

Conferenze, mostre e dibattiti sul tema 2022: “Transizioni. L’avvenire della didattica e della ricerca per il progetto di architettura”

Da giovedì 17 a sabato 19 novembre 2022, negli spazi del Complesso mauriziano di via Corte d’Appello, si svolge a Cagliari il IX FORUM ProArch, convegno biennale della Società scientifica nazionale dei docenti di Progettazione architettonica, curato dai dipartimenti Dicaar (UniCa) e Dadu (UniSs).


Gli organizzatori del convegno sottolineano che si tratta di un “Evento importante per la Scuola di architettura di Cagliari, riconosciuta in ambito accademico nazionale come una delle sedi più rappresentative nell’insegnamento delle discipline del progetto architettonico”.

Due scatti della giornata inaugurale. Al centro del tavolo i professori Giorgio Massacci e Daniele Cocco (secondo e terzo da sinistra)
Due scatti della giornata inaugurale. Al centro del tavolo i professori Giorgio Massacci e Daniele Cocco (secondo e terzo da sinistra)

In particolare, durante le giornate del Forum, i locali della scuola accoglieranno tre esposizioni; la prima, intitolata “I Camini”, è dedicata all’opera di Giovanni Battista Piranesi, artista, architetto e incisore italiano, di cui il Dicaar, diretto dal professor Giorgio Massacci, conserva la collezione di stampe, donata nel 1916 all'Università di Cagliari dalla Calcografia Nazionale di Roma. Nello stesso spazio è esposto il modello ligneo della basilica Nostra Signora di Bonaria a Cagliari, opera pregevole di Antonio Felice de Vincenti. Una seconda esposizione, “La Quadreria”, è un omaggio a Stefano Asili, figura di riconosciuto valore nel mondo del design e della comunicazione visiva nazionale e internazionale. Infine, l’aula intitolata “Stefano Asili” accoglie i progetti della Scuola, come momento di riflessione sulla disciplina del progetto di architettura in campo nazionale.

Alcuni degli spazi e dei percorsi allestiti per l'occasione nella Scuola di architettura dell'ateneo di Cagliari
Alcuni degli spazi e dei percorsi allestiti per l'occasione nella Scuola di architettura dell'ateneo di Cagliari

Inaugurazione con la lectio magistralis “L’ornamento tettonico”, dell’architetto e professore tedesco Hans Kollhoff, introdotta da Nicola Di Battista

Tutti i dettagli del simposio e del suo ricco programma di attività ed interventi sono consultabili nelle pagine web: progettazionearchitettonica.eu (LINK)

Alle ore 15 di oggi è in programma l’apertura delle mostre e delle esposizioni, alle 16 l’inaugurazione ufficiale nell’aula magna “Gaetano Cima” con gli interventi e saluti istituzionali. Sono attesi il rettore di Unica, Francesco Mola, il presidente della facoltà di Ingegneria e architettura di Cagliari, Daniele Cocco, il direttore del Dicaar, Giorgio Massacci, il direttore del Dadu, Emilio Turco, con i coordinatori dei corsi di laurea in Scienze dell’architettura di Cagliari e Sassari, Vincenzo Bagnolo e Pier Francesco Cherchi. A seguire l’introduzione al Forum a cura dei vicepresidenti ProArch, Pasquale Miano e Massimo Ferrari, con il professor Giorgio Peghin dell’ateneo cagliaritano.

Hans Kollhoff
Hans Kollhoff

La conclusione del Forum è prevista alle 13 di sabato 19 novembre, dopo la presentazione del libro ‘I territori dell'architettura. Continuità e fragilità nel progetto contemporaneo’, con i curatori - Giovanni Battista Cocco e Adriano Dessì - partecipano Renato Capozzi, Federica Visconti, Francesco Costanzo, Francesco Defilippis ed Ettore Vadini.
 
 

Giovanni Battista Cocco
Giovanni Battista Cocco
Nelle mappe, le sale dello storico complesso mauriziano di Cagliari che ospitano il Forum ProArch 2022
Nelle mappe, le sale dello storico complesso mauriziano di Cagliari che ospitano il Forum ProArch 2022

Link

Ultime notizie

27 gennaio 2023

Il Giorno della Memoria

Oggi, 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria per ricordare le vittime dell'olocausto. Lunedì 30 l'ateneo ospita un convegno intitolato "La forza del ricordo come antidoto del male." Interverrà, tra gli altri, il direttore del quotidiano La Repubblica Maurizio Molinari. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming.

27 gennaio 2023

Rita Levi-Montalcini e la sua lezione sulle donne di scienza

Venerdì 27 gennaio alle 17:30 il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Cagliari ospita Piera Levi-Montalcini, nipote del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, nell’ambito dell’incontro “In direzione ostinata e contraria. L’insegnamento di Rita Levi-Montalcini per la promozione dei percorsi femminili nelle aree STEAM.” L'evento sarà trasmesso anche in diretta sulla piattaforma Microsoft Teams.

26 gennaio 2023

Torna la Coppa Rettore di calcio a 11

SCADENZA ISCRIZIONI IL 10 FEBBRAIO. Il torneo universitario 2023 è organizzato dal Cus Cagliari in collaborazione con l’ateneo. Ogni squadra (necessario per tutti il certificato medico) può essere composta da un numero illimitato di studenti, anche appartenenti a facoltà diverse, che per tutta la durata del campionato non potranno giocare con nessun altro team partecipante

23 gennaio 2023

Primo incontro del ciclo “Nuove sfide per la medicina” in Cittadella

PTDA SEPSI IN REAL LIFE. Un'importante iniziativa di collaborazione e scambio di migliori pratiche tra reparti e strutture ospedaliere cagliaritane prende il via con un corso dedicato alla stesura e condivisione di un Ptda in base all’esperienza dell'Arnas Brotzu. L’evento è organizzato il 26 gennaio a Monserrato da Dipartimento Medico (associazione no profit impegnata nella formazione continua per le professioni medico-sanitarie) con il patrocinio dell'Università di Cagliari e il supporto del Brotzu e dell'Aou

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie