UniCa UniCa News Notizie Al via il primo “Virtual Journal Club” dell’Alleanza EDUC volto a sviluppare il pensiero critico degli studenti

A ottobre prenderà il via il primo corso online Virtual Journal Club, nell’ambito dell’Alleanza EDUC, organizzato dall’Università di Pécs dal titolo “Africa and the new dynamics of the global system”.
20 settembre 2021

Obiettivo principale del Virtual Journal Club è quello di sviluppare il pensiero critico degli studenti e mostrar loro come si organizza una ricerca e come si presenta alla comunità scientifica, familiarizzando con la terminologia scientifica in lingua inglese.

Il metodo prevede che i ricercatori dell’Alleanza EDUC selezionino delle pubblicazioni scientifiche su una tematica specifica, fornendo il contesto e le informazioni utili agli studenti per inquadrare l’argomento proposto. Gli studenti saranno quindi divisi in gruppi di lavoro internazionali più ristretti per analizzare e discutere, in modalità virtuale, gli articoli selezionati. I differenti gruppi si incontreranno infine virtualmente in una discussione plenaria per presentare la loro analisi critica e confrontare le metodologie di studio utilizzate nei vari lavori e i risultati ottenuti.

Il primo corso proposto dall’Università di Pécs sarà dedicato all’analisi di aspetti politici legati all’Africa e dei suoi rapporti con la Cina, l’India e l’UE. I partecipanti saranno in grado di analizzare criticamente e valutare gli effetti e i possibili scenari del coinvolgimento di nuovi attori in Africa.

E’ possibile iscriversi al corso che si terrà online da ottobre a dicembre 2021 secondo il programma di seguito allegato (3 ECTS) entro il 24 settembre a questo LINK.

Il corso è rivolto prioritariamente agli studenti delle Lauree Magistrali dell’area Scienze Politiche (in particolare Relazioni Internazionali).

E’ richiesto un buon livello di conoscenza della lingua inglese.

A breve verranno resi disponibili altri corsi nell’ambito del Virtual Journal Club su altre tematiche.

Per maggiori informazioni è possibile mandare una mail ad educ@unica.it