UniCa UniCa News Notizie Al via il primo “Virtual Journal Club” dell’Alleanza EDUC volto a sviluppare il pensiero critico degli studenti

Al via il primo “Virtual Journal Club” dell’Alleanza EDUC volto a sviluppare il pensiero critico degli studenti

A ottobre prenderà il via il primo corso online Virtual Journal Club, nell’ambito dell’Alleanza EDUC, organizzato dall’Università di Pécs dal titolo “Africa and the new dynamics of the global system”.
20 settembre 2021

A ottobre prenderà il via il primo corso online Virtual Journal Club, nell’ambito dell’Alleanza EDUC, organizzato dall’Università di Pécs dal titolo “Africa and the new dynamics of the global system”.

Obiettivo principale del Virtual Journal Club è quello di sviluppare il pensiero critico degli studenti e mostrar loro come si organizza una ricerca e come si presenta alla comunità scientifica, familiarizzando con la terminologia scientifica in lingua inglese.

Il metodo prevede che i ricercatori dell’Alleanza EDUC selezionino delle pubblicazioni scientifiche su una tematica specifica, fornendo il contesto e le informazioni utili agli studenti per inquadrare l’argomento proposto. Gli studenti saranno quindi divisi in gruppi di lavoro internazionali più ristretti per analizzare e discutere, in modalità virtuale, gli articoli selezionati. I differenti gruppi si incontreranno infine virtualmente in una discussione plenaria per presentare la loro analisi critica e confrontare le metodologie di studio utilizzate nei vari lavori e i risultati ottenuti.

Il primo corso proposto dall’Università di Pécs sarà dedicato all’analisi di aspetti politici legati all’Africa e dei suoi rapporti con la Cina, l’India e l’UE. I partecipanti saranno in grado di analizzare criticamente e valutare gli effetti e i possibili scenari del coinvolgimento di nuovi attori in Africa.

E’ possibile iscriversi al corso che si terrà online da ottobre a dicembre 2021 secondo il programma di seguito allegato (3 ECTS) entro il 24 settembre a questo LINK.

Il corso è rivolto prioritariamente agli studenti delle Lauree Magistrali dell’area Scienze Politiche (in particolare Relazioni Internazionali).

E’ richiesto un buon livello di conoscenza della lingua inglese.

A breve verranno resi disponibili altri corsi nell’ambito del Virtual Journal Club su altre tematiche.

Per maggiori informazioni è possibile mandare una mail ad educ@unica.it

Allegati

Ultime notizie

20 ottobre 2021

L’Università di Cagliari accoglie altri due studenti di origine eritrea

UNICORE 3.0. Tiegisti e Nahom sono arrivati dall’Etiopia per seguire i corsi di UniCA grazie al progetto «University Corridors for Refugees» promosso dall’Agenzia Onu UNHCR e sostenuto in città dalla Caritas diocesana e dal College universitario Sant’Efisio di Cagliari, che collaborano con il nostro ateneo. Ieri la conferenza stampa presieduta dall’arcivescovo, monsignor Giuseppe Baturi, e dalla prorettrice all’internazionalizzazione, Alessandra Carucci

20 ottobre 2021

Giornate Deleddiane, al via la tre giorni di iniziative

Aperte con l'intervento del Rettore Francesco Mola le manifestazioni organizzate dall'Università degli Studi di Cagliari, l'Istituto Superiore Regionale Etnografico e l'Università di Sassari per celebrare la scrittrice premio Nobel a 150 anni dalla nascita. "È un’iniziativa importante, che coinvolge i due Atenei e le scuole. Portare l’università fuori dall’università vuol dire accogliere la più grande parte del sapere: è uno sforzo che dobbiamo e vogliamo fare anche con Università di Sassari, tanto più dopo l’esperienza drammatica che abbiamo vissuto" queste le parole del Magnifico

Questionario e social

Condividi su: