UniCa UniCa News Notizie Al via il forum 'Nuova Bielorussia contro la tortura'

Al via il forum 'Nuova Bielorussia contro la tortura'

Giovedì 24 giugno alle 15, alla vigilia della Giornata internazionale a sostegno delle vittime della tortura, si aprirà il forum organizzato dai Bielorussi dell'Estero e dalle ambasciate popolari della Bielorussia, con il sostegno della Direzione popolare anticrisi. L'iniziativa è segnalata da Gianmario Demuro, docente di Diritto costituzionale e delegato Scholars at Risk per il nostro Ateneo
24 giugno 2021
La locandina dell'evento

Alla vigilia della Giornata internazionale di sostegno alle vittime della tortura si terrà il Forum “Nuova Bielorussia contro la tortura”

Cagliari, 24 giugno 2021 - GIovedì 24 giugno alle 15, in diretta streaming, alla vigilia della Giornata internazionale a sostegno delle vittime della tortura, i Bielorussi all'Estero e le ambasciate popolari della Bielorussia, con il sostegno della Direzione popolare anticrisi, lanciano il Forum “Nuova Bielorussia contro la tortura”. Al forum parteciperanno attivisti bielorussi e internazionali per i diritti umani, rappresentanti delle forze democratiche, politici e rappresentanti di organizzazioni internazionali.

Il forum darà voce alle vittime sopravvissute al sistema di tortura e trattamento disumano creato dal regime di Lukashenko. I difensori dei diritti umani bielorussi e internazionali illustreranno il loro lavoro circa la registrazione e la documentazione della tortura sistemica del regime bielorusso, come aiutano le vittime di tortura e quale pressione devono superare per adempiere alla loro missione.

I dipendenti delle forze dell'ordine nelle democrazie occidentali sviluppate e i funzionari internazionali parleranno del sistema internazionale di ricerca e persecuzione delle persone che hanno commesso crimini contro l'umanità e dell'inevitabilità della loro punizione.

I lavori del forum si concluderanno con l'adozione di un documento aperto, alla cui firma saranno invitati tutti coloro che non sono indifferenti alla sorte delle persone che hanno subito torture e trattamenti disumani del regime dittatoriale bielorusso e a coloro che sono pronti a partecipare al programma di ricerca e consegna alla giustizia di tutti i responsabili di crimini contro l'umanità in Bielorussia.

L'iniziativa è segnalata da Gianmario Demuro, docente di Diritto costituzionale e delegato Scholars at Risk per il nostro Ateneo.