UniCa UniCa News Notizie Al via il forum 'Nuova Bielorussia contro la tortura'

Al via il forum 'Nuova Bielorussia contro la tortura'

Giovedì 24 giugno alle 15, alla vigilia della Giornata internazionale a sostegno delle vittime della tortura, si aprirà il forum organizzato dai Bielorussi dell'Estero e dalle ambasciate popolari della Bielorussia, con il sostegno della Direzione popolare anticrisi. L'iniziativa è segnalata da Gianmario Demuro, docente di Diritto costituzionale e delegato Scholars at Risk per il nostro Ateneo
24 giugno 2021
La locandina dell'evento

Alla vigilia della Giornata internazionale di sostegno alle vittime della tortura si terrà il Forum “Nuova Bielorussia contro la tortura”

Cagliari, 24 giugno 2021 - GIovedì 24 giugno alle 15, in diretta streaming, alla vigilia della Giornata internazionale a sostegno delle vittime della tortura, i Bielorussi all'Estero e le ambasciate popolari della Bielorussia, con il sostegno della Direzione popolare anticrisi, lanciano il Forum “Nuova Bielorussia contro la tortura”. Al forum parteciperanno attivisti bielorussi e internazionali per i diritti umani, rappresentanti delle forze democratiche, politici e rappresentanti di organizzazioni internazionali.

Il forum darà voce alle vittime sopravvissute al sistema di tortura e trattamento disumano creato dal regime di Lukashenko. I difensori dei diritti umani bielorussi e internazionali illustreranno il loro lavoro circa la registrazione e la documentazione della tortura sistemica del regime bielorusso, come aiutano le vittime di tortura e quale pressione devono superare per adempiere alla loro missione.

I dipendenti delle forze dell'ordine nelle democrazie occidentali sviluppate e i funzionari internazionali parleranno del sistema internazionale di ricerca e persecuzione delle persone che hanno commesso crimini contro l'umanità e dell'inevitabilità della loro punizione.

I lavori del forum si concluderanno con l'adozione di un documento aperto, alla cui firma saranno invitati tutti coloro che non sono indifferenti alla sorte delle persone che hanno subito torture e trattamenti disumani del regime dittatoriale bielorusso e a coloro che sono pronti a partecipare al programma di ricerca e consegna alla giustizia di tutti i responsabili di crimini contro l'umanità in Bielorussia.

L'iniziativa è segnalata da Gianmario Demuro, docente di Diritto costituzionale e delegato Scholars at Risk per il nostro Ateneo.

Link

Ultime notizie

20 ottobre 2021

L’Università di Cagliari accoglie altri due studenti di origine eritrea

UNICORE 3.0. Tiegisti e Nahom sono arrivati dall’Etiopia per seguire i corsi di UniCA grazie al progetto «University Corridors for Refugees» promosso dall’Agenzia Onu UNHCR e sostenuto in città dalla Caritas diocesana e dal College universitario Sant’Efisio di Cagliari, che collaborano con il nostro ateneo. Ieri la conferenza stampa presieduta dall’arcivescovo, monsignor Giuseppe Baturi, e dalla prorettrice all’internazionalizzazione, Alessandra Carucci

20 ottobre 2021

Giornate Deleddiane, al via la tre giorni di iniziative

Aperte con l'intervento del Rettore Francesco Mola le manifestazioni organizzate dall'Università degli Studi di Cagliari, l'Istituto Superiore Regionale Etnografico e l'Università di Sassari per celebrare la scrittrice premio Nobel a 150 anni dalla nascita. "È un’iniziativa importante, che coinvolge i due Atenei e le scuole. Portare l’università fuori dall’università vuol dire accogliere la più grande parte del sapere: è uno sforzo che dobbiamo e vogliamo fare anche con Università di Sassari, tanto più dopo l’esperienza drammatica che abbiamo vissuto" queste le parole del Magnifico

Questionario e social

Condividi su: