UniCa UniCa News Notizie 400: una storia UniCa, on line la galleria multimediale

400: una storia UniCa, on line la galleria multimediale

Sarà inaugurata lunedì 18 gennaio alle 10 la piattaforma digitale che racconta la storia dell'Ateneo. All'iniziativa parteciperanno il Rettore Maria Del Zompo, Cecilia Tasca, Giampaolo Salice e Eleonora Todde, responsabili del progetto e docenti nel Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali. Il progetto è ospitato nella struttura informatica del DH UniCa, il centro d'Ateneo per le Digital Humanities. L'evento fa parte del calendario di celebrazioni per i 400 anni dell'Università di Cagliari e si potrà seguire sui canali social di UniCa. RASSEGNA STAMPA. I LINK PER SEGUIRE LA DIRETTA
18 gennaio 2021
Cecilia Tasca, Eleonora Todde e Giampaolo Salice durante l'inaugurazione della mostra allestita nell'atrio del Rettorato

La galleria multimediale "400: una storia UniCa" racconta attraverso una piattaforma digitale la storia del nostro Ateneo e arricchisce l'offerta di eventi per la celebrazione dell'importante anniversario

SEGUI LA DIRETTA SU FACEBOOK

SEGUI LA DIRETTA SU YOUTUBE

SEGUI LA DIRETTA STREAMING


Roberto Ibba

Cagliari, 12 gennaio 2021 - Lunedì 18 gennaio alle 10 sarà inaugurato e reso disponibile on line il percorso multimediale "400: una storia UniCa" che racconta, attraverso contenuti e oggetti digitali, l'intensa vicenda storica del nostro Ateneo. L'iniziativa sarà aperta dal Rettore Maria Del Zompo e proseguirà con gli interventi di Cecilia Tasca, docente di archivistica, Giampaolo Salice, ricercatore di Storia moderna, e Eleonora Todde, ricercatrice di archivistica, tutti incardinati nel Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali. L'incontro sarà moderato da Sergio Nuvoli, responsabile della Comunicazione istituzionale, social media management, Ufficio stampa e Redazione web di UniCa.

La galleria multimediale sarà ospitata all'interno dell'ecosistema digitale del DH UniCa, il centro interdipartimentale dell'Ateneo per l'Umanistica digitale, coordinato da Giampaolo Salice. Il percorso costruito in occasione dei 400 anni di UniCa è parte di un progetto più ampio che mira all'utilizzo della struttura digitale per sviluppare l'integrazione delle scienze umanistiche con le tecnologie informatiche, partendo dal ricco patrimonio culturale e artistico dell'Università di Cagliari.

Il programma dell'iniziativa
Il programma dell'iniziativa
Il video spot per le celebrazioni dei 400 anni dell'Ateneo

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 15 gennaio 2021

Cagliari - pagina 17

Una storia unica, on line

Lunedì alle 10 al via, con una delle responsabili Eleonora Todde, la piattaforma digitale che racconta la storia dell'Ateneo.

Il richiamo su L'Unione Sarda del 15 gennaio 2021 a pagina 17
Il richiamo su L'Unione Sarda del 15 gennaio 2021 a pagina 17

L'UNIONE SARDA del 16 gennaio 2021

Agenda - pagina 21

Incontro in rettorato

Una galleria digitale per una storia UniCa

Lunedì alle 10 sarà inaugurato e reso disponibile on line il percorso multimediale “400: una storia UniCa” che racconta, attraverso contenuti e oggetti digitali, l'intensa vicenda storica dell'Università di Cagliari.
La cerimonia si svolgerà nell'Aula magna del Rettorato (via Università 40) e sarà trasmessa integralmente in streaming sul sito e sulle pagine social dell'ateneo.
Il progetto
Si tratta di una vera galleria multimediale ospitata all'interno dell'ecosistema digitale del Centro interdipartimentale dell'Ateneo per l'Umanistica digitale (DH UniCa), coordinato dal ricercatore di Storia moderna Giampaolo Salice.
Il percorso - costruito in occasione dei 400 anni dell'Ateneo cagliaritano - è parte di un progetto più ampio che mira all'utilizzo della struttura digitale per sviluppare l'integrazione delle scienze umanistiche con le tecnologie informatiche, partendo dal ricco patrimonio culturale e artistico disponibile.
Il programma
L'iniziativa sarà aperta dal Rettore Maria Del Zompo e proseguirà con gli interventi di Cecilia Tasca, docente di archivistica, Giampaolo Salice, ricercatore di Storia moderna, e Eleonora Todde, ricercatrice di archivistica, tutti afferenti al Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali.
L'incontro sarà moderato da Sergio Nuvoli, responsabile della Comunicazione istituzionale, social media management, Ufficio stampa e Redazione web di UniCa.

Leggi la notizia su L'Unione Sarda del 16 gennaio a pagina 21
Leggi la notizia su L'Unione Sarda del 16 gennaio a pagina 21

L'UNIONE SARDA del 18 gennaio 2021

Cagliari - pagina 15

UNIVERSITA', STORIA MULTIMEDIALE

Oggi sarà presentato il percorso multimediale "400: una storia UniCa" dell'università (in foto la docente Eleonora Todde).

Il richiamo su L'Unione Sarda del 18 gennaio 2021 a pagina 15
Il richiamo su L'Unione Sarda del 18 gennaio 2021 a pagina 15

Allegati

Link

Ultime notizie

25 maggio 2022

Dottorato di ricerca, e poi? Le tante prospettive per il post-doc

Francesco Mola: "Stiamo investendo molto per i primi livelli della formazione e per la possibilità di remunerare maggiormente dottorandi e assegnisti. Per le borse daremo certamente fondo a tutte le possibili risorse". Il rettore e i prorettori Carucci, Colombo, Onnis e Putzu hanno partecipato alla conferenza coordinata dal professor Sergioli che ha riunito tutti i responsabili dei corsi dell'Università di Cagliari insieme a tanti post-doc dell'ateneo che ora lavorano con successo in ambiti non accademici, anche a livello internazionale. "Un incontro da ripetere" il parere unanime di tutti i partecipanti

25 maggio 2022

Svoltiamo, l'App del futuro per una mobilità intelligente e sostenibile

Ideata dai ricercatori del Crimm un’applicazione innovativa e gratuita per smartphone che verrà utilizzata per la prima volta a Cagliari. Il progetto Svolta ha coinvolto dal 2019 oltre undicimila cagliaritani. Alla conferenza stampa hanno preso parte, per l’Università di Cagliari, Gianni Fenu e Italo Meloni. Per la municipalità è intervenuto Alessio Mereu. Nutrita presenza di studenti e dottorandi, associazioni del mondo della bici e amici dell'ambiente

25 maggio 2022

Cagliari Green and Blue City: giornata di studio Dicaar-Aidda

Il confronto tra esperti del Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura e rappresentanti dell'Associazione donne imprenditrici e dirigenti d’azienda, nella mattinata del 27 maggio, sarà un'occasione per ripensare l’intero sistema economico del capoluogo sardo, in modo da valorizzare l’ambiente e le risorse naturali in una logica di economia circolare di riqualificazione e di logistica green. Appuntamento dalle 9 nell'aula magna di Ingegneria e Architettura, (polo universitario di via Marengo)

Questionario e social

Condividi su: