UniCa UniCa News Notizie 400: una storia UniCa, on line la galleria multimediale

400: una storia UniCa, on line la galleria multimediale

Sarà inaugurata lunedì 18 gennaio alle 10 la piattaforma digitale che racconta la storia dell'Ateneo. All'iniziativa parteciperanno il Rettore Maria Del Zompo, Cecilia Tasca, Giampaolo Salice e Eleonora Todde, responsabili del progetto e docenti nel Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali. Il progetto è ospitato nella struttura informatica del DH UniCa, il centro d'Ateneo per le Digital Humanities. L'evento fa parte del calendario di celebrazioni per i 400 anni dell'Università di Cagliari e si potrà seguire sui canali social di UniCa. RASSEGNA STAMPA. I LINK PER SEGUIRE LA DIRETTA
18 gennaio 2021
Cecilia Tasca, Eleonora Todde e Giampaolo Salice durante l'inaugurazione della mostra allestita nell'atrio del Rettorato

La galleria multimediale "400: una storia UniCa" racconta attraverso una piattaforma digitale la storia del nostro Ateneo e arricchisce l'offerta di eventi per la celebrazione dell'importante anniversario

SEGUI LA DIRETTA SU FACEBOOK

SEGUI LA DIRETTA SU YOUTUBE

SEGUI LA DIRETTA STREAMING


Roberto Ibba

Cagliari, 12 gennaio 2021 - Lunedì 18 gennaio alle 10 sarà inaugurato e reso disponibile on line il percorso multimediale "400: una storia UniCa" che racconta, attraverso contenuti e oggetti digitali, l'intensa vicenda storica del nostro Ateneo. L'iniziativa sarà aperta dal Rettore Maria Del Zompo e proseguirà con gli interventi di Cecilia Tasca, docente di archivistica, Giampaolo Salice, ricercatore di Storia moderna, e Eleonora Todde, ricercatrice di archivistica, tutti incardinati nel Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali. L'incontro sarà moderato da Sergio Nuvoli, responsabile della Comunicazione istituzionale, social media management, Ufficio stampa e Redazione web di UniCa.

La galleria multimediale sarà ospitata all'interno dell'ecosistema digitale del DH UniCa, il centro interdipartimentale dell'Ateneo per l'Umanistica digitale, coordinato da Giampaolo Salice. Il percorso costruito in occasione dei 400 anni di UniCa è parte di un progetto più ampio che mira all'utilizzo della struttura digitale per sviluppare l'integrazione delle scienze umanistiche con le tecnologie informatiche, partendo dal ricco patrimonio culturale e artistico dell'Università di Cagliari.

Il programma dell'iniziativa
Il programma dell'iniziativa
Il video spot per le celebrazioni dei 400 anni dell'Ateneo

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 15 gennaio 2021

Cagliari - pagina 17

Una storia unica, on line

Lunedì alle 10 al via, con una delle responsabili Eleonora Todde, la piattaforma digitale che racconta la storia dell'Ateneo.

Il richiamo su L'Unione Sarda del 15 gennaio 2021 a pagina 17
Il richiamo su L'Unione Sarda del 15 gennaio 2021 a pagina 17

L'UNIONE SARDA del 16 gennaio 2021

Agenda - pagina 21

Incontro in rettorato

Una galleria digitale per una storia UniCa

Lunedì alle 10 sarà inaugurato e reso disponibile on line il percorso multimediale “400: una storia UniCa” che racconta, attraverso contenuti e oggetti digitali, l'intensa vicenda storica dell'Università di Cagliari.
La cerimonia si svolgerà nell'Aula magna del Rettorato (via Università 40) e sarà trasmessa integralmente in streaming sul sito e sulle pagine social dell'ateneo.
Il progetto
Si tratta di una vera galleria multimediale ospitata all'interno dell'ecosistema digitale del Centro interdipartimentale dell'Ateneo per l'Umanistica digitale (DH UniCa), coordinato dal ricercatore di Storia moderna Giampaolo Salice.
Il percorso - costruito in occasione dei 400 anni dell'Ateneo cagliaritano - è parte di un progetto più ampio che mira all'utilizzo della struttura digitale per sviluppare l'integrazione delle scienze umanistiche con le tecnologie informatiche, partendo dal ricco patrimonio culturale e artistico disponibile.
Il programma
L'iniziativa sarà aperta dal Rettore Maria Del Zompo e proseguirà con gli interventi di Cecilia Tasca, docente di archivistica, Giampaolo Salice, ricercatore di Storia moderna, e Eleonora Todde, ricercatrice di archivistica, tutti afferenti al Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali.
L'incontro sarà moderato da Sergio Nuvoli, responsabile della Comunicazione istituzionale, social media management, Ufficio stampa e Redazione web di UniCa.

Leggi la notizia su L'Unione Sarda del 16 gennaio a pagina 21
Leggi la notizia su L'Unione Sarda del 16 gennaio a pagina 21

L'UNIONE SARDA del 18 gennaio 2021

Cagliari - pagina 15

UNIVERSITA', STORIA MULTIMEDIALE

Oggi sarà presentato il percorso multimediale "400: una storia UniCa" dell'università (in foto la docente Eleonora Todde).

Il richiamo su L'Unione Sarda del 18 gennaio 2021 a pagina 15
Il richiamo su L'Unione Sarda del 18 gennaio 2021 a pagina 15

Allegati

Link

Ultime notizie

19 gennaio 2021

Una realtà viva con le radici nel passato

Inaugurata la galleria multimediale "400: una storia UniCa" che attraverso testi, immagini e oggetti digitali descrive il percorso storico dell'Università di Cagliari. "La storia dell'Ateneo ci permette di osservare come la Sardegna e la città di Cagliari abbiano interagito con la nostra Università" ha dichiarato il Rettore Maria Del Zompo prima degli interventi di Cecilia Tasca, Eleonora Todde e Giampaolo Salice, curatrici e curatore del portale. RASSEGNA STAMPA E SERVIZI DEI TG

18 gennaio 2021

Università e recupero sociale, un seminario per i 400 anni di UniCa

Giovedì 21 gennaio alle 17 un nuovo incontro organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici per celebrare i 400 anni dell'Ateneo. L'appuntamento, dal significativo titolo "L’Università e il recupero sociale: dalle carceri alle comunità" sarà coordinato da Cristina Cabras, docente di Psicologia sociale, e vedrà la partecipazione - con il Rettore Maria Del Zompo - di Gianfranco De Gesu, Maurizio Veneziano, Franco Prina, Maria Elena Magrin, Claudia Secci e Don Ettore Cannavera. DIRETTA STREAMING SUI CANALI SOCIAL DELL'ATENEO

17 gennaio 2021

EDUC, call per la didattica internazionale

L'Alleanza EDUC, il network europeo di atenei di cui UniCa è partner, lancia una nuova call per idee di didattica internazionale con mobilità virtuale rivolta a docenti e ricercatori. Obiettivo lo scambio di esperienze didattiche e la promozione del cambiamento sia sotto il profilo formativo, sia sotto il profilo organizzativo delle strutture interessate. Per partecipare occorre compilare un questionario on line entro il 16 febbraio

Questionario e social

Condividi su: