UniCa UniCa News Communication Corsi Valore PA INPS 2019/2020 Sardegna

Corsi Valore PA INPS 2019/2020 Sardegna

Autore dell'avviso: Dipartimento di Giurisprudenza

18 April 2021
Programmi dei corsi Valore PA 2019/20 proposti dal Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Cagliari

---

Nell'ambito dell'iniziativa Valore PA 2021, il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cagliari propone due corsi di formazione finanziati da INPS attraverso la totale copertura del costo di partecipazione. I corsi sono riservati ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni aderenti all'iniziativa Valore PA. L’individuazione dei partecipanti ai corsi accreditati è rimessa alla pubblica amministrazione di appartenenza degli stessi.
I corsi Valore PA riguardano le tematiche di interesse per la formazione dei dipendenti pubblici e sono caratterizzati da un modello di didattica orientato sia allo sviluppo di conoscenze, sia all'utilizzo di strumenti operativi, lavori di gruppo e prove pratiche.
I corsi proposti in questa edizione sono:

DIGITALIZZAZIONE AMMINISTRATIVA E DATI DELLA P.A. (Corso di secondo livello tipo A da 50 ore in materia di “Produzione, gestione e conservazione dei documenti digitali e/o digitalizzati - sviluppo delle banche dati di interesse nazionale - sistemi di autenticazione in rete - gestione dei flussi documentali e della conservazione digitale - Big data management”)

CYBERINTELLIGENCE, DIGITAL INVESTIGATION E REATI INFORMATICI (Corso di primo livello da 50 ore in materia di “Cyberintelligence digital investigation & social media intelligence; Intercettazioni, tecnologie, utilizzo e quadro normativo-giuridico - Reati e crimini finanziari – reati e crimini informatici - Analisi del comportamento e psicologia criminale”)

I corsi si svolgeranno in modalità didattica sincrona a distanza attraverso la piattaforma Zoom, avranno luogo nei mesi di maggio, giugno e luglio 2022, e si articoleranno in 8 giornate da 6 ore ciascuna, dalle ore 10:00 alle 16:00, a cadenza settimanale per il corso su Digitalizzazione amministrativa e dati della P.A., e 7 giornate da 7 ore ciascuna, dalle ore 10:00 alle 17:00 per il corso su Cyberintelligence, digital investigation e reati informatici (vedasi programmi sotto).


I docenti dei corsi saranno:
Gianmarco Gometz, professore ordinario di Informatica giuridica e principi di filosofia del diritto nell'Università di Cagliari;
Massimo Farina, ricercatore di Diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie nell'Università di Cagliari;
Per il modulo su "Social media manager, Citizen relationship manager e P.A." nel corso sulla Digitalizzazione amministrativa: dott. Sergio Nuvoli, social media manager dell'Università di Cagliari;
Per il modulo su "Acquisizione e produzione in giudizio delle prove digitali - Aspetti giuridici" nel corso sulla Cyberintelligence: Maria Francesca Cortesi, professore associato di diritto processuale penale nell'Università di Cagliari.
Al fine di garantire percorsi formativi bilanciati tra l’insegnamento di tipo accademico e quello di tipo pratico/applicativo/professionale, i docenti si avvarranno della collaborazione e del supporto di professionisti altamente qualificati che operano nei settori attinenti alle tematiche del corso (art. 12 Avviso Valore P.A.).


I programmi dettagliati dei corsi, completi di calendario, sono disponibili sotto.
Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per altre informazioni è possibile rivolgersi al direttore del corso all'indirizzo e-mail gometz@unica.it

Last notices

31 December 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 October 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.

01 October 2022

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2022/2023. Dal primo luglio è disponibile su Unica.it il documento con l'elenco completo dell'offerta formativa dell'Università di Cagliari e tutte le informazioni sui corsi del prossimo anno accademico

Pubblicato a cura delle direzioni per Didattica e orientamento e per Servizi agli studenti e generali, questo documento fondamentale è la sintesi di un lavoro di squadra realizzato dal Settore affari generali studenti a cui partecipano il Settore corsi di studio e il Settore tasse e contributi.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie