Modulistica




Modalità di richiesta dell'esonero dal versamento della terza rata per situazioni determinate dall'epidemia COVID-19 - Anno accademico 2019/2020

La richiesta di esonero dal versamento della terza rata del contributo onnicomprensivo annuale, a causa della situazione determinata dalla grave crisi economica e sociale causata dall'emergenza epidemiologica da COVID-19, si può presentare all'interno dell'area riservata dei servizi online  - Esse3 (Studenti e docenti).

Dopo l'accesso si deve cliccare nel menù a destra su Questionari e richieste > Questionari generici > Esonero dal versamento della  terza rata del contributo annuale per situazioni determinate dall'epidemia COVID-19.

Per ottenere l'esonero è necessario avere un ISEE non superiore a 23.000,00 € e un ISPE (Il valore ISPE si calcola dividendo Valore ISP con la Scala di Equivalenza) non superiore a 50.000,00 € e una delle condizioni indicate di seguito:
- Studente/essa di cittadinanza italiana con famiglia stabilmente residente all’estero.
- Studente/essa con genitore disoccupato iscritto al Centro per l'impiego.
- Studente/essa con genitore iscritto nelle liste di mobilità o beneficiario della cassa integrazione.
- Studente/essa - coniugato/a o con figli minori – che è stato/a licenziato/a nell'anno 2019 o 2020 e risulta iscritto/a al Centro per l'impiego.
- Studente/essa - coniugato/a o con figli minori - iscritto/a nelle liste di mobilità.
- Studente/essa - coniugato/a o con figli minori - beneficiario/a della cassa integrazione guadagni.
- Studente/essa per il/la quale i servizi sociali pubblici rilasciano idonea documentazione di disagio socio/economico.
- Studente/essa detenuto/a degli Istituti penitenziari della Sardegna, come indicato nella convenzione con il Ministero della Giustizia.
- Studente/essa figlio/a di beneficiario della pensione di inabilità, di orfani di guerra, di ciechi civili, di mutilati ed invalidi di guerra o di invalidi del lavoro o di servizio.
- Studente/essa appartenente ad un nucleo familiare nel quale per uno dei componenti è stata presentata richiesta per la Cassa Integrazione Guadagni, ordinaria o in deroga, a causa dell'emergenza epidemiologica COVID-19.
- Studente/essa appartenente ad un nucleo familiare nel quale uno dei componenti è un datore di lavoro (imprenditore individuale) che ha richiesto la concessione degli ammortizzatori sociali per la propria impresa a causa dell'emergenza epidemiologica COVID-19.
- Studente/essa appartenente ad un nucleo familiare nel quale uno dei componenti è un lavoratore autonomo, parasubordinato e subordinato, professionista o lavoratore con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa che ha presentato domanda per l'indennità prevista per l'emergenza epidemiologica COVID-19.
- Studente/essa appartenente ad un nucleo familiare nel quale uno dei componenti è un lavoratore stagionale del turismo e degli stabilimenti termali, lavoratore del settore agricolo, lavoratore dello spettacolo, collaboratore sportivo, lavoratore, lavoratore domestico, lavoratore sportivo, lavoratore dipendente o autonomo che ha presentato domanda per l'indennità prevista per l'emergenza epidemiologica COVID-19 o l'indennità a carico del "Fondo per il reddito di ultima istanza".
- Studente/essa appartenente ad un nucleo familiare nel quale uno dei componenti ha presentato richiesta per un contributo a fondo perduto (per i soggetti esercenti attività d'impresa, di lavoro autonomo e di reddito agrario titolari di partita Iva) o per il reddito di emergenza o per il “bonus una tantum edicole” previsti per l'emergenza epidemiologica COVID-19.

L'ISEE da utilizzare per l'esonero può essere quello già presente nel sistema o un nuovo ISEE ordinario o corrente richiesto nel 2020.

Per questo esonero non si tiene conto del numero degli anni di iscrizione o del numero di CFU acquisiti.

Il termine per presentare la richiesta è il 15 luglio 2020.

Nell'allegato gli articoli del regolamento tasse che disciplinano l'esonero e le informazioni richieste nel modulo online.

 

Data pubblicazione: 16 giugno 2020

Questionario e social

Condividi su: