Lezioni

Lezioni II semestre a.a. 2020-2021

ZONA GIALLA  - RIPRESA DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN MODALITÀ MISTA

14/05/2021

Con molta probabilità, a partire da lunedì 17 maggio, la nostra Regione tornerà in zona gialla.  Se ciò verrà confermato dalla prossima ordinanza ministeriale, le attività didattiche  e i servizi agli studenti (segreterie studenti, orientamento e counseling psicologico, biblioteche e sale studio)  si svolgeranno con le modalità  definite dagli Organi Accademici nelle sedute del 19 e 23 febbraio 2021. In particolare vi ricordo che:

  1. le lezioni continueranno a svolgersi in modalità mista (in presenza e contestualmente online), secondo i calendari già comunicati attraverso l'Agenda web studente e con la procedura di prenotazione del posto in aula già attiva;
  2. le attività laboratoriali ed esperienziali potranno continuare a svolgersi in modalità mista (in presenza e a distanza)  nel pieno rispetto delle norme e dei protocolli di sicurezza vigenti;
  3. le attività esperienziali in spazi esterni all’Ateneo possono essere svolte in presenza nel rispetto dei protocolli di sicurezza anche per ciò che concerne la fase di trasporto/spostamento dei partecipanti;
  4. i tirocini potranno svolgersi in presenza, oltre che a distanza o in modalità mista (in parte in presenza e in parte a distanza),  sia presso soggetti esterni che internamente all’Ateneo nei Dipartimenti, nei Centri di Servizio, nei Centri interdipartimentali o nelle Direzioni;  
  5. le biblioteche,  le sale lettura e le aule studio  opereranno con la capienza standard consentita dai  protocolli anti-Covid.

A partire dal mese di giugno, gli esami di profitto potranno essere svolti anche in presenza, sulla base delle indicazioni che verranno definite nella prossima seduta degli Organi Accademici.

Lezioni su Adobe connect

Per l’accesso ad Adobe Connect gli studenti possono continuare ad utilizzare le credenziali già in loro possesso. Qualora le avessero smarrite possono recuperare la password attraverso il seguente link: https://unica.adobeconnect.com/system/login/reset
Lo USER ID coincide con l’indirizzo e-mail personale dichiarato su Esse3.
 
Gli studenti fuori corso che non avessero già richiesto le credenziali possono farlo mediante la compilazione di questo form online: https://people.unica.it/orientamento/richiesta-credenziali/ 
Il medesimo form può essere utilizzato anche per richiedere l’abilitazione all’aula virtuale di un corso di studio diverso da quello di appartenenza per poter seguire le lezioni di un insegnamento a scelta dello studente (crediti liberi).

Potete scaricare ed installare sul vostro computer  e/o sul vostro dispositivo mobile l'applicazione Adobe connect accedendo a uno dei seguenti link:

Per assistenza tecnica, è possibile inviare una mail a: helpdesk.studenti.efis@unica.it


Lezioni su Microsoft Teams
 
Per quanto riguarda l’accesso alla piattaforma Teams, si rimanda ai Manuali e alle FAQ riportate nella sezione dedicata del sito di Ateneo
 

(Informazioni aggiornate il 7/05/2021)

Per la prenotazione delle lezioni in presenza del II semestre A.A. 2020/2021, l’Ateneo ha adottato un nuovo sistema che potrai utilizzare attraverso il portale Agenda studenti (https://unica.easystaff.it/AgendaWeb/) o tramite l’applicazione UniCa Easy scaricabile dagli store  Apple e Android.

Potrai accedere al sistema di prenotazione utilizzando le stesse credenziali di UniCA/Esse3 e scegliere autonomamente gli insegnamenti del tuo corso di studio che intendi frequentare.

Le lezioni degli insegnamenti a scelta di altri corsi di studio possono essere seguite esclusivamente online.

Avrai a disposizione un numero massimo di ore prenotabili per insegnamento, che potrà variare periodicamente in base al numero di studenti che sceglierà di frequentarne le medesime lezioni.

Potrai prenotare le lezioni della settimana in corso (e quelle fino ai 14 giorni solari successivi) e potrai cancellare la prenotazione fino al giorno precedente a quello di svolgimento della lezione.

Se entro 12 ore dall’inizio della lezione ci saranno ancora posti disponibili, potrai prenotarti anche se avrai esaurito il tuo monte ore (procedura di prenotazione last minute).

Al termine della prenotazione ti verrà inviato via e-mail un QR Code per l’accesso ai locali.

Lo dovrai stampare, o portare con te sul tuo smartphone, e mostrare al personale che presidia gli accessi alle diverse sedi in modo che venga rilevato il tuo ingresso presso le strutture dell’Ateneo. Senza QR code non potrai accedere alle aule per seguire lezioni.

Questa operazione è importante ai fini del tracciamento richiesto dalle misure di contenimento della diffusione del COVID 19.

All’interno dell’aula potrai scegliere un posto tra quelli occupabili ai sensi delle disposizioni anti-COVID. Dovrai certificare la tua presenza in aula per ogni singola lezione, e indicare il posto che hai occupato (quello riportato nell’etichetta segnaposto che troverai in corrispondenza di ciascuna seduta) accedendo al modulo “Rileva presenza” dell’app UniCA Easy. Per certificare la presenza dovrai inquadrare il QR code o inserire, nell’apposito campo, il codice alfanumerico che verrà proiettato dal docente durante la lezione.

In questa fase, il nuovo sistema sarà impiegato in luogo dell’applicazione A-posto, utilizzata nel I semestre; il nuovo sistema è al momento accessibile esclusivamente agli studenti che hanno scelto la didattica in presenza compilando l'apposito questionario.

La procedura di prenotazione riguarda le lezioni frontali. Le attività laboratoriali saranno gestite secondo protocolli specifici. 

Il nuovo sistema di prenotazione permetterà di gestire in sicurezza la ripartenza delle lezioni in aula, limitando il più possibile assembramenti all’interno delle strutture dell’Ateneo, nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza previsti.

Consulta la Guida dettagliata con tutte le istruzioni per un corretto utilizzo del sistema di prenotazione.

Vademecum per gli studenti

La presenza in aula e nei locali dell’Ateneo comporta il rispetto delle regole e l’assunzione di tutti gli impegni contenuti nei protocolli di sicurezza e protezione pubblicati nella pagina del sito di Unica  https://www.unica.it/unica/it/covid_19.page, e richiamati nel  “Vademecum  per lo studente” che sarà pubblicato nella versione aggiornata  nella medesima pagina.

Questionario e social

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