Servizi delle biblioteche
I servizi delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo sono disponibili per
- utenti interni: studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo dell'Ateneo, borsisti, dottorandi, specializzandi, assegnisti e contrattisti dell'Ateneo;
- utenti accreditati: appartenenti ad Enti che abbiano stipulato apposite convenzioni con l’Università di Cagliari;
e tutti coloro che hanno un rapporto ufficiale di studio o di lavoro presso le altre Università italiane; - utenti esterni: per chi cioè non ha nessun rapporto con l'Università. Per questi ultimi alcuni servizi possono subire limitazioni.
#restiamoconnessi: >> CORONAVIRUS: Servizi a distanza (vai alla sezione dedicata)
Dal 21 Settembre 2020 i servizi in presenza sono attivi esclusivamente su prenotazione: informazioni dettagliate
Lettura e consultazione in sede
Nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo è possibile consultare e leggere libri, riviste o altro tipo di documenti sia delle biblioteche che propri. In ogni biblioteca sono previsti spazi e posti di lettura adeguati.
Per consultare un documento della biblioteca è necessario prima di tutto conoscerne la collocazione:
- interrogando il catalogo;
- chiedendo al personale;
- cercando direttamente a scaffale nelle biblioteche che adottano la disposizione dei volumi a "scaffale aperto", dove i materiali sono collocati in un ordine che permetta ai lettori di orientarsi autonomamente.
Dal 21 Settembre 2020 i servizi in presenza sono attivi esclusivamente su prenotazione: informazioni dettagliate
Consultazione dei cataloghi e delle banche dati
In tutte le biblioteche è possibile consultare i cataloghi on-line e fare ricerche nelle banche dati bibliografiche messe a disposizione dall'Ateneo.
Orientamento e assistenza alla ricerca bibliografica
Nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario l'utente può rivolgersi al personale per avere informazioni sui servizi erogati e sulle fonti informative e bibliografiche più idonee alle proprie esigenze.
E' possibile richiedere informazioni anche online: Chiedi @lla biblioteca
Dal 21 Settembre 2020 i servizi in presenza sono attivi esclusivamente su prenotazione: informazioni dettagliate
Prestito locale
Le biblioteche del Sistema Bibliotecario erogano il prestito esterno dei libri, in base al Regolamento, anche tramite l'uso di procedure automatizzate
A chi è rivolto il servizio
A tutti gli utenti, purchè iscritti o abilitati presso una biblioteca del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Dove e come iscriversi al servizio:
Presso la tua biblioteca di riferimento del SBA. L’iscrizione avviene mediante la compilazione di un modulo, disponibile online e presso le biblioteche
Modalità e durata del prestito:
Il prestito è gratuito.
Il servizio prevede durate diverse a seconda della tipologia di utente e delle caratteristiche del materiale richiesto.
- per i testi di uso didattico, è stabilita di norma in 14 giorni per un massimo di 4 volumi,
- e in 28 giorni per gli altri documenti, ad eccezione del materiale utilizzato da docenti e da ricercatori interni per gli scopi delle ricerche in corso.
Dal 21 Settembre 2020 i servizi in presenza sono attivi esclusivamente su prenotazione: informazioni dettagliate
Scopri come rinnovare il prestito
Scopri come prenotare un libro (se risulta in prestito)
Scopri come controllare la tua situazione prestiti e proroghe
Prestito interbibliotecario (ILL InterLibrary Loan)
Il servizio di prestito interbibliotecario consente di richiedere in prestito ad altre istituzioni libri non posseduti dalle biblioteche del nostro Sistema Bibliotecario e da quelle dell'hinterland di Cagliari.
Il servizio è rivolto ai soli utenti interni ed accreditati.
Costi:
La biblioteca può farsi carico dei soli costi di spedizione in presenza di disponibilità finanziarie appositamente accantonate allo scopo. L’utente finale del servizio può essere chiamato a sostenere le eventuali altre spese richieste dalle biblioteche prestanti.
Durata:
Il materiale potrà essere trattenuto dall’interessato per il periodo di volta in volta stabilito dalla biblioteca prestante e, in ogni caso, non sarà superiore di norma a 21 giorni dall’avvenuta consegna dei volumi all’utente
Prestito interbibliotecario verso altre biblioteche:
Il prestito interbibliotecario viene erogato alle biblioteche richiedenti, per 28 giorni a partire dalla data di spedizione, eventualmente prorogabili una sola volta per ulteriori 14.
Sono escluse, di norma, dal prestito interbibliotecario le opere di consultazione, il materiale in precarie condizioni e tutte le pubblicazioni anteriori al 1930.
Possono essere esclusi dal prestito i libri della didattica, se presenti in un numero esiguo di copie e comunque in presenza di una forte domanda interna, variabile a seconda dei periodi dell’anno, ed i libri della ricerca, se i titolari dei fondi di ricerca non possono privarsene neppure temporaneamente.
Il servizio viene normalmente erogato sulla base della reciproca gratuità.
Fornitura di articoli (DD - Document Delivery)
Per i nostri utenti
Il servizio di document delivery permette di ottenere da altre biblioteche la riproduzione in fotocopia e/o in formato elettronico di un articolo di rivista o di parti di documenti non posseduti.
Il servzio è riservato agli utenti interni ed accreditati
Per le biblioteche:
Le biblioteche del nostro Ateneo possono a loro volta fornire a biblioteche italiane ed estere, riproduzioni di articoli o parti di volumi richiesti dai loro utenti. Il servizio è gratuito in caso di reciprocità.
Prenotazione postazioni studio e servizi
Per necessità organizzative o per particolari esigenze alcuni servizi delle biblioteche dell'Ateneo possono essere disponibili soltanto previa prenotazione.
La registrazione delle riserve e degli appuntamenti è possibile tramite il portale del catalogo Bibliosar o tramite l'applicazione per dispositivi mobili collegata.
Per istruzioni dettagliate consulta la guida alle prenotazioni online
Dal 21 Settembre 2020 i servizi in presenza sono attivi esclusivamente su prenotazione: informazioni dettagliate
Internet e Wireless
Internet. In tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo è possibile utilizzare i computer della rete interna per navigare in internet e per fare ricerche nelle risorse elettroniche e nei cataloghi.
Wireless. All'interno delle biblioteche gli utenti con credenziali dell'Università possono collegarsi ad Internet con i propri devices grazie alla rete wireless.
Chi può accedere e come: il servizio è accessibile per gli utenti interni che abbiano ottenuto le credenziali per l'autenticazione
Per gli utenti esterni senza credenziali la navigazione è limitata alla consultazione del catalogo online.
Gli ospiti temporanei possono richiedere le credenziali di accesso tramite il servizio “Sponsor for guest”
Dal 21 Settembre 2020 i servizi in presenza sono attivi esclusivamente su prenotazione: informazioni dettagliate
Formazione utenti - Information literacy
Oltre ad offrire servizi di reference, orientamento e assistenza alla ricerca bibliografica, le Biblioteche organizzano nel corso dell'anno accademico
- presentazioni e visite guidate per le matricole
- corsi e seminari sull'uso dei servizi e delle risorse bibliografiche
- corsi di information literacy, con il riconoscimento di 1 CFU.
Mailing list
Le biblioteche del nostro Sistema gestiscono ognuna la propria mailing list per fornire informazioni aggiornate su variazioni degli orari, corsi e seminari, eventi e altre attività, anche mediante newsletter.
Al servizio si accede esclusivamente tramite una semplice autoiscrizione da parte degli utenti interessati, che possono in ogni momento cancellarsi o richiedere la rimozione del proprio indirizzo email alla biblioteca di riferimento.
Informazioni dettagliate alla pagina dedicata del sito: Mailing list