Modalità di accesso

Accesso alle risorse elettroniche

Le risorse bibliografiche elettroniche (banche dati, periodici elettronici e ebooks) del Sistema bibliotecario di Ateneo sono disponibili via internet.

L'accesso, qualora avvenga nelle strutture universitarie tramite la rete informatica e telematica d’Ateneo (sia da postazione fisse sia tramite device portatili tramite la rete wireless), è automatico in quanto si viene autorizzati tramite indirizzo IP.

In caso ci si colleghi da fuori Ateneo (per esempio da casa o dallo studio), l'accesso può avvenire nei seguenti modi:

  •  tramite il servizio VPN: è necessaria autorizzazione ed installazione di un software per poter navigare come se si fosse dentro alla rete di Ateneo. L'utilizzo della VPN è raccomandato anche per ricerche nel discovery di Ateneo fuori dal campus. Informazioni dettagliate sul servizio e sull'installazione e configurazione
  •  tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR: consente di accedere, senza installazione di software, alla maggior parte delle risorse elettroniche anche da postazioni diverse da quelle di Ateneo. Per accedere alla finestra di autenticazione le modalità variano a seconda della piattaforma. Generalmente bisogna cercare il link "Sign in/login" (spesso in alto nella home page del sito), quindi scegliere "Other / Institution login / Shibboleth login" e trovare l'Università di Cagliari nell'elenco che verrà proposto. Nella finestra di log-in che comparirà in seguito, inserire le proprie credenziali di posta elettronica @unica (per docenti e ricercatori; non sono validi i sottodomini es. amm.unica, studenti.unica, medicina.unica) o di Esse3 (per studenti). Informazioni dettagliate sul servizio IDEM

Alcune risorse sono accessibili tramite username e password: per l'attribuzione e per maggiori informazioni rivolgersi a Rita Cosseddu (070-675.4286, per le risorse di Ateneo) o alla biblioteca d'area.

La Direzione Reti e Servizi Informatici mette a disposizione il servizio di Accesso Remoto Virtual Private
Network (VPN) - UnicaVPN.
Gli utenti scientifici, con casella di posta unica.it, possono utilizzare UnicaVPN per poter accedere da remoto/casa o dalla rete wireless UNICAmente anche alla consultazione di riviste scientifiche e agli abbonamenti online.
L'attivazione del servizio VPN richiede una procedura in due fasi: la prima di tipo amministrativo, la seconda di tipo tecnico.

1) Richiesta di autorizzazione per l'accesso al servizio VPN
Per richiedere l'accesso al servizio UnicaVPN è necessario:
a) collegarsi al linK: http://people.unica.it/settorereti/files/2014/10/Modulo_VPN_compilabile.pdf
b) compilare  il modulo, poi stamparlo e sottoporlo alla firma del direttore del dipartimento di afferenza;
c) inviarlo via fax al 5028, unitamente a una copia di un documento di riconoscimento personale.
L'avvenuta autorizzazione verrà comunicata per email all'interessato direttamente dall'Ufficio reti. A quel punto, sarà possibile avviare la seconda fase della procedura di attivazione del servizio VPN.


2) Installazione del software per l'accesso al servizio VPN
L’ Ufficio reti ha predisposto una breve guida tecnica per l'installazione del software per l'accesso al servizio
VPN. Il file pdf contenente la suddetta guida è scaricabile al seguente link:
http://people.unica.it/settorereti/files/2018/01/Configurazione-vpn-2018.pdf

Per accedere ai servizi offerti dalla Federazione IDEM-GARR-AAI  è sufficiente selezionare l’Università di Cagliari dalla pagina del WAYF (Where Are You From) della Federazione o del fornitore di servizi: si verrà rediretti alla pagina di autenticazione del nostro Identity Provider e, in caso di autenticazione con successo, al servizio richiesto

Pagina web del servizio IDEM-GARR

Questionario e social

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