Banche dati

Le nostre banche dati sono accessibili da qualunque computer della rete d'Ateneo, con riconoscimento dell'indirizzo IP o con l'autenticazione tramite userid e password o tramite il servizio VPN.
Ad alcune di esse è possibile accedere anche tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR-AAI.

La Fondazione di Sardegna.  finanzia la biblioteca digitale dell’Ateneo con un contributo annuale nell’ambito di un progetto che consente il mantenimento e l’implementazione delle risorse elettroniche disponibili per gli utenti istituzionali.

Icone utilizzate:

            accesso tramite riconoscimento dell'indirizzo IP

         accesso tramite sistema di autenticazione federata IDEM-GARR-AAI

             accesso con autenticazione userid e password

   Informazioni su tutte le modalità di accesso   

L'accesso alle risorse elettroniche, riservato agli utenti dell'Ateneo, è possibile anche grazie al  contributo della Fondazione di Sardegna
L'accesso alle risorse elettroniche, riservato agli utenti dell'Ateneo, è possibile anche grazie al contributo della Fondazione di Sardegna

Base dati full-text di Journals, Transactions, Magazines, Conference Proceedings e altre pubblicazioni

Accedi alla risorsa      

Editore:  Association for Computing Machinery

Copertura disciplinare:  Informatica e Ingegneria dell'informazione

Copertura:  A partire dai primi numeri disponibili on-line 

Usi consentiti:  Agli utenti autorizzati è consentito visualizzare, scaricare o stampare singoli articoli, per un uso personale, accademico, di ricerca e didattico. Non è possibile procedere con il download sistematico dei materiali.

E' possibile utilizzare singoli estratti per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che le richieste di prestito provengano da una biblioteca e che il materiale richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente  per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE.                                           

Pacchetto di periodici full-text dell'American Chemical Society

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore:  American Chemical Society

Copertura disciplinare:  Chimica, Scienze Farmaceutiche

Copertura:  A partire dai primi numeri disponibili on-line (1879-)

Usi consentiti:  Agli utenti autorizzati è consentito visualizzare, scaricare o stampare singoli articoli, per un uso personale, accademico, di ricerca e didattico. Non è possibile procedere con il download stematico dei materiali.   Gli utenti autorizzati possono inserire link alle risorse ACS Products all’interno di dispense o materiale didattico o all’interno di comunicazioni mail.

E’ possibile inviare tramite il servizio di fornitura documenti la copia di un singolo articolo delle risorse contenute in ACS Products in formato PDF via mail, fax o trasmissione elettronica, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE.                                                               

 

Banca dati contenente i  bilanci, attività, azionariato, management e indici delle società di capitali italiane 

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  Per la prima connessione alla banca dati è necessario utilizzare le seguenti username e password: unicagliari - biblioteca.
In seguito l'accesso sarà validato tramite riconoscimento di indirizzo IP.

Massimo 5 utenti contemporanei.

Editore:  Bureau van Dijk 

Copertura disciplinare:  

Copertura:  

Usi consentiti:   L'utente autorizzato può utilizzare e servirsi del database esclusivamente per finalità didattiche e di ricerca e non può consentire a terzi (che non rientrano negli utenti Istituzionali dell’Università) di utilizzare il database senza previo consenso scritto di BvD. 

 

Pacchetto di periodici full-text dell'American Institute of Physics

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  Accesso tramite riconoscimento di indirizzo IP 

Editore:  American Institute of Physics

Copertura disciplinare:  Fisica

Copertura:  A partire dai primi numeri disponibili online (1931-)

Usi consentiti:       Agli utenti autorizzati è consentito visualizzare, scaricare, salvare o stampare i risultati delle ricerche per un uso personale, di ricerca e didattico. Non è consentito procedere con un download sistematico dei materiali. E’ inoltre possibile incorporare anche parzialmente materiali AIP in dispense stampate o elettroniche (Course pack) a scopo didattico ma al termine del Corso/i in cui vengono utilizzati dovranno essere eliminati.   

E' possibile inviare la copia stampata di un singolo articolo, via mail, fax o Ariel a biblioteche che operino in regime di reciprocità, mai a biblioteche e/o soggetti che svolgano attività a fini di lucro.                                             

 

Pacchetto di periodici full-text dell'American Medical Association

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  Accesso tramite riconoscimento di indirizzo IP

Editore:  American Medical Association

Copertura disciplinare:  Scienze mediche

Copertura:  A partire dai primi numeri disponibili online (1883-)

Usi consentiti:  Agli utenti autorizzati è consentito visualizzare, scaricare, salvare o stampare i risultati delle ricerche per un uso personale, di ricerca e didattico.

E' possibile trasmettere la copia cartacea di un singolo articolo e/o inviarla elettronicamente via NILDE a biblioteche che operino sul territorio italiano, mai a biblioteche e/o soggetti che svolgano attività a fini di lucro.                                            

 

Banca dati contenente il bilancio riclassificato e standardizzato (e relativi indici) sulle aziende europee, le informazioni anagrafiche complete, i membri del consiglio di amministrazione, la descrizione dell'attività, l'azionariato e le partecipazioni. 

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  Per la prima connessione alla banca dati è necessario utilizzare le seguenti username e password: unicagliari - biblioteca.
In seguito l'accesso sarà validato tramite riconoscimento di indirizzo IP.

Massimo 5 utenti contemporanei.

Editore:  Bureau van Dijk 

Copertura disciplinare:  Scienze statistiche, economiche e finanziarie

Copertura:  

Usi consentiti:  L'utente autorizzato può utilizzare e servirsi del database esclusivamente per finalità didattiche e di ricerca e non può consentire a terzi (che non rientrano negli utenti Istituzionali dell’Università) di utilizzare il database senza previo consenso scritto di BvD. Il database non può essere fornito, venduto, affittato, concesso in sub licenza, in leasing, scaricato, ceduto, copiato o riprodotto, diffuso, distribuito, o altrimenti sfruttato a scopo di lucro.

 

Pacchetto di periodici full-text

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore:  Annual Reviews

Copertura disciplinare:  Scienze biomediche, fisiche e sociali

Copertura:  A partire dai primi numeri disponibili online (1932) fino al 2010

Usi consentiti:  Agli utenti autorizzati è consentito visualizzare, scaricare, salvare o stampare i risultati delle ricerche per un uso personale, di ricerca e didattico. Non è consentito procedere con un download sistematico dei materiali.

E' possibile inviare la copia un singolo articolo per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che si ottemperi a quanto stabilito nelle CONTU Guidelines http://digital-law-online.info/CONTU/contu24.html

 

 

Pacchetto di periodici full-text dell'American Physical Association

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  Accesso tramite riconoscimento di indirizzo IP

Editore:  American Physical Association

Copertura disciplinare:  Scienze fisiche

Copertura:  A partire dai primi numeri disponibili online (1893-)

Usi consentiti:  Agli utenti autorizzati è consentito visualizzare, scaricare, salvare o stampare i risultati delle ricerche per un uso personale, di ricerca e didattico. Non è consentito procedere con un download sistematico dei materiali. E’ inoltre possibile incorporare, anche parzialmente, materiali APS, in dispense stampate o elettroniche (Course pack) a scopo didattico ma al termine del Corso/i in cui vengono utilizzati dovranno essere eliminati.

E' possibile inviare la copia di un singolo articolo ad altre biblioteche a condizione che la copia elettronica venga immediatamente distrutta dopo la stampa ma comunque mai a biblioteche e/o soggetti che svolgano attività a fini di lucro.

 

 

Pacchetto di periodici full-text dell'American Society of Microbiology 

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  Accesso tramite riconoscimento di indirizzo IP

Editore:  American Society of Microbiology 

Copertura disciplinare:  Microbiologia di base e microbiologia clinica

Copertura:  A partire dai primi numeri disponibili online (1916-)

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato può:
1) accedere, ricercare, scorrere e visualizzare i prodotti sottoscritti;
2) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole di estratti dei prodotti sottoscritti ad uso personale, didattico e di ricerca; non è consentito procedere con un download sistematico dei materiali; 
3) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti, in una rete sicura e a titolo temporaneo, per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali a mero titolo di esempio quelli della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca), e delle procedure di abilitazione scientifica nazionale.

4) utilizzare singoli estratti come fonte materiale per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che: a) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca, e b) l’estratto richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente dal Sottoscrittore per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE

Pacchetto di periodici full-text dell'American Society of Mechanical Engineers

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  Accesso tramite riconoscimento di indirizzo IP

Editore:  American Society of Mechanical Engineers

Copertura disciplinare:  Ingegneria meccanica

Copertura:  A partire dal 2000

Usi consentiti:  Agli utenti autorizzati è consentito visualizzare, scaricare, salvare o stampare i risultati delle ricerche per un uso personale, di ricerca e didattico. Non è consentito procedere con un download sistematico dei materiali. 

E' possibile inviare per posta, fax o un sistema sicuro di trasmissione elettronica (Ariel o equivalenti) la copia di un singolo articolo ad altre biblioteche a condizione che la copia elettronica venga immediatamente distrutta dopo la stampa e comunque mai a biblioteche e/o soggetti che svolgano attività a fini di lucro.

 

 

BancaDati24 riunisce tutte le informazioni tecniche utili alle aziende, agli enti locali, ai professionisti di qualsiasi settore.
Sono compresi tutti i moduli delle Banche Dati normative de Il Sole24Ore (Fisco, Lavoro, Diritto, Tecnico e PA).

BancaDati24 non è solo moduli tematici ma anche servizi utili:
Il Quotidiano in versione digitale (consultabile dai link  presenti in home-page, sui Quotidiani verticali, all’interno delle Banche Dati normative, ecc.);
Archivio storico de Il Sole 24 Ore;
Altri Quotidiani: il Quotidiano del Fisco, del Lavoro, del Diritto, degli Enti Locali e PA, dell’Edilizia, del Condominio, Quotidiano Sanità24;  Quotidiano Scuola24;
Riviste professionali del Gruppo 24 ORE (La Settimana Fiscale; Guida Pratica Fiscale, Guida ai Controlli Fiscali; Guida alla Contabilità e Bilancio; Norme e Tributi Mese; Guida al Lavoro; Dossier Lavoro; Massimario di Giurisprudenza del Lavoro; Guida al Diritto; 24 Ore Avvocato; Edilizia e Territorio; Consulente Immobiliare; Agrisole; L'Impresa; Italy24).

 

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  Accesso tramite riconoscimento di indirizzo IP.

Nel caso in cui durante le sessioni di ricerca per qualche specifico contenuto si rendesse  necessario il login, richiedere le credenziali alla biblioteca di ambito disiplinare

Editore:  Il Sole 24 Ore

Copertura disciplinare:  Giurisprudenza, economia, finanza, politica

Copertura:  Differisce a seconda della banca dati

Usi consentiti:  E’ vietata la cessione a terzi del supporto informatico nonché la riproduzione anche parziale dei prodotti in esso contenuti a qualunque scopo, commerciale e non. Resta inteso che i contenuti possono essere utilizzati solo per esigenze personali dell'utente e in nessun caso a fini commerciali. In particolare l'utente non potrà in nessun modo distribuire, cedere a terzi, commercializzare, sfruttare economicamente o in altro modo, in tutto o in parte, i contenuti ovvero, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, copiare, ripubblicare integralmente i contenuti, archiviare o memorizzare i contenuti per consentire l’accesso a una terza persona, creare riassunti, estratti o altre opere derivate dei contenuti, creare un database in formato elettronico o in qualsiasi altra forma utile per la conservazione di tutti o parte dei contenuti, fotocopiare o scansionare copie dei contenuti o estratti di essi, eliminare il Copyright o il marchio commerciale da qualsiasi tipo di contenuto. 

Non viene menzionata nella licenza d'uso la possibilità di effettuare il servizio comunemente noto come "prestito interbibliotecario" o "document delivery".

 

 

Bank Focus rappresenta il database di riferimento per l’analisi dei dati sugli istituti bancari di tutto il mondo. Attualmente il database contiene informazioni su 33.000 banche (25.000 US e 8.000 Non US) e consente la ricerca e l’analisi di banche con un profilo specifico e rendiconti dettagliati per ciascun istituto. Il software di analisi avanzato offre una estesa copertura delle informazioni con possibilità illimitata di esportare dati finanziari, una nuova classificazione con report finanziari più dettagliati e aggiornati con una maggiore frequenza, una funzione di accesso rapido ai dati grezzi ed ai documenti originali (funzionalità click through) e la ricostruzione completa dell’assetto societario (azionariato e partecipazioni) fino al decimo livello comprensivo dei titolari effettivi.  Le fonti sono molteplici e comprendono annual report, information provider e regulatory source. 

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  Per la prima connessione alla banca dati è necessario utilizzare le seguenti username e password: unicagliari - biblioteca.
In seguito l'accesso sarà validato tramite riconoscimento di indirizzo IP.

Massimo 2 utenti contemporanei.

Editore:  Bureau van Dijk 

Copertura disciplinare:  Scienze statistiche, economiche e finanziarie

Copertura:  

Usi consentiti:  L'utente autorizzato può utilizzare e servirsi del database esclusivamente per finalità didattiche e di ricerca e non può consentire a terzi (che non rientrano negli utenti Istituzionali dell’Università) di utilizzare il database senza previo consenso scritto di BvD. Il database non può essere fornito, venduto, affittato, concesso in sub licenza, in leasing, scaricato, ceduto, copiato o riprodotto, diffuso, distribuito, o altrimenti sfruttato a scopo di lucro.

 

Collezione di e-journals che si trova all’interno del portale “Iusexplorer”. Biblioteca Riviste è l’archivio storico online di 43 Riviste Giuffrè Editore

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  Tramite identificazione di Username e password, da richiedere alla Biblioteca di riferimento

Accesso consentito a 20 utenti in contemporanea

Editore:  Giuffrè - Milano

Copertura disciplinare: Scienze giuridiche

Copertura: A partire dal 1975

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato potrà utilizzare i dati esclusivamente per esigenze personali e si asterrà da qualsiasi utilizzazione per fini commerciali o in concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti a GIUFFRE’. In particolare all’utente non è consentito di riprodurre in tutto o in parte i dati e i programmi o di consentire l’accesso o la consultazione al pubblico o a terzi dei programmi, delle basi di dati e dei servizi a qualsiasi titolo. L’utente non è autorizzato a modificare, tradurre, adattare, rielaborare o decompilare i dati e i programmi o crearne applicazioni derivate. Tutto ciò che non è espressamente consentito è da considerarsi vietato.

 

Banca dati delle norme tecniche in fulltext dell'l'Ente istituzionale riconosciuto dallo Stato Italiano e dall’Unione Europea preposto alla normazione e all'unificazione in Italia del settore elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni.

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  Accesso autenticato attraverso riconoscimento degli indirizzi IP e  validazione di credenziali da richiedere alla biblioteca di riferimento

Massimo 1 utente contemporaneo

Editore:  Comitato Elettrotecnico Italiano

Copertura disciplinare:  Elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni

Copertura:  

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato può scaricare e stampare solo una copia di una qualsiasi pubblicazione. Le copie elettroniche devono essere rimosse alla data di scadenza e  in caso di mancato rinnovo del Contratto di abbonamento.

Le copie non possono essere copiate o distribuite in formato elettronico, via mail,  neanche nel sito del sottoscrittore.            Gli utenti non possono copiare, trasferire, vendere, licenziare, dare, scaricare, decompilare, riprodurre, divulgare, pubblicare, assegnare, trasmettere, scansionare, pubblicare in rete o riprodurre in altro modo, rendere di dominio pubblico o mettere a disposizione di altri o creare delle opere derivate, le Pubblicazioni incluse nella Subscription.

 

Sistema integrato di informazione giuridica online che consente l'accesso ad archivi di Giurisprudenza (Massime, Sentenze della Corte Costituzionale, Sentenze della Cassazione civile e penale, Sentenze amministrative, della Comunità Europea e Sentenze di merito); Legislazione (Regionale, nazionale ed europea, Codici e Prassi); Dottrina (Note, Dottrina).

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso: Tramite identificazione di Username e password, da richiedersi a Giovanni Solinas (tel. 070 6753712) solinasg@unica.it

Accesso consentito a 20 utenti in contemporanei

Editore:  Giuffrè - Milano

Copertura disciplinare:  Scienze giuridiche

Copertura:  

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato potrà utilizzare i dati esclusivamente per esigenze personali e si asterrà da qualsiasi utilizzazione per fini commerciali o in concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti a Giuffrè. In particolare all’utente non è consentito di riprodurre in tutto o in parte i dati e i programmi o di consentire l’accesso o la consultazione al pubblico o a terzi dei programmi, delle basi di dati e dei servizi a qualsiasi titolo. L’utente non è autorizzato a modificare, tradurre, adattare, rielaborare o decompilare i dati e i programmi o crearne applicazioni derivate. Tutto ciò che non è espressamente consentito è da considerarsi vietato.

 

Banche dati contenenti periodici full-text + indici e abstracts di vari editori che coprono diversi ambiti disciplinari: arte, architettura, archeologia, letteratura, psicologia, sociologia, religione, economia, biologia, chimica, fisica, matematica, ingegneria, informatica, scienze mediche e infermieristiche, ecologia.

 

Accedi alle risorse      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore:  EBSCO International

Banche dati:  Academic Search Complete -  Applied Science & Technology Source  - Art & Architecture Complete - Business Source Complete - CINAHL Complete  - Communication Source - Education Source  - Engineering Source -  Environment Complete  - Historical Abstracts with full text  - Humanities Source - Legal Source  - MEDLINE Complete - Political Science Complete  - Psychology and Behavioral Sciences Collection - Regional Business News  - SocINDEX with Full Text

Copertura:  

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato, tenendo conto delle restrizioni contrattuali, restrizioni di copyright e restrizioni imposte dagli editori e specificate nei prodotti sottoscritti, può

1) accedere, ricercare, scaricare o stampare copie limitate di citazioni, abstract, full text o porzioni di esso, ad uso personale, didattico e di ricerca; non è consentito procedere con un download sistematico dei materiali;

2) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti, in una rete sicura e a titolo temporaneo, per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali a mero titolo di esempio quelli della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca), e delle procedure di abilitazione scientifica nazionale;

3) utilizzare singoli estratti come fonte materiale per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che: a) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca, e b) l’estratto richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente dal Sottoscrittore per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE.

 

 

Banca dati di registrazioni bibliografiche e abstract relativi alla letteratura internazionale di scienza economica. Il materiale indicizzato comprende articoli di periodici, dissertazioni, monografie, atti di convegni e si riferisce a tutti gli aspetti dell'economia, da teoria e storia economica, a teoria monetaria e istituzioni finanziarie, economia del lavoro, economia internazionale, nazionale e regionale+ abstracts.

Via OVID

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR.

Accesso consentito a 4 utenti in contemporanei

Editore:  American Economic Association

Copertura disciplinare: Scienze economiche e statistiche

Copertura: Registrazioni a partire dal 1961

Usi consentiti: I servizi online e i materiali possono essere utilizzati solo per esigenze interne, di reference e per scopi informativi. L'utente autorizzato  può avere accesso e stampare un numero limitato di copie dei materiali e fare un numero limitato di copie elettroniche di materiale selezionato attraverso i meccanismi di salvataggio presenti all’interno dei servizi online. L’uso autorizzato espressamente esclude: (a) la redistribuzione, trasmissione e pubblicazione, a scopo di sfruttamento commerciale o meno, integrale o in parte del prodotto; (b) la preparazione di opere derivate o l'inserimento dei materiali in altri lavori e/o sistemi; (c) l’analisi dettagliata del database al fine di produrre un dispositivo o programma analogo (= reverse engineering),  decompilazione (ricostruzione del codice sorgente) o modifica dei Servizi online, tutti o in parte; (d) l'inserimento in tutto o in parte del prodotto in course pack; (e) l'utilizzazione del prodotto per fornire servizi a terze parti; (f) la modifica o la rimozione delle informazioni relative al copyright ai disclaimer o ogni altra informativa fornita sulla piattaforma.

 

Accessibile sulla piattaforma Torrossa, rende  disponibili in full-text  migliaia di titoli (monografie e proceedings) e centinaia di periodici italiani. EIO prevede la copertura di gran parte delle aree disciplinari di ambito umanistico e sociale

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore:  Casalini Libri

Copertura disciplinare: Filosofia, Religione, Scienze Sociali, Pedagogia e Formazione, Linguistica, Arti, Archeologia, Letterature comparate, Italianistica, Storia, Biblioteconomia, Scienze dell'informazione

Copertura:

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato può:                                                                                                                                    (a) accedere, cercare e visualizzare i prodotti sottoscritti; (b) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare estratti dei prodotti sottoscritti (articoli, parti di libri,) e/o dei metadati che li descrivono; (c) inserire link a estratti in pacchetti elettronici di lezioni, dispense e sistemi di automazione per la gestione dei corsi, per usi collegati a corsi formativi offerti dal Sottoscrittore anche a distanza, a condizione che gli estratti indichino chiaramente la fonte, il titolo, l'autore e l’editore; (d) creare pacchetti di corsi in forma non elettronica, o non stampabile, come ad esempio in formati audio o Braille per essere offerti agli Utenti Autorizzati che, secondo il parere del Sottoscrittore, abbiano disabilità visive; (e) includere i prodotti/contenuti in course-pack; (f) incorporare parti dei prodotti sottoscritti in formato cartaceo o elettronico, in compiti e portfolio, tesi di laurea e dissertazioni, comprese le riproduzioni di lavori accademici, per uso personale. Ogni articolo dovrà indicare chiaramente la fonte; (g) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti, in una rete sicura e a titolo temporaneo, per utilizzo in procedure amministrative e/o di valutazione, come quelle della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca) e delle procedure di abilitazione scientifica nazionale; (h) utilizzare singoli articoli di rivista come fonte materiale per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che: 1) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca italiana, e 2) l’articolo di rivista richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione di documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE, purché, in caso di trasmissione elettronica, i file siano sempre generati da una copia cartacea e a condizione che il prestito non sia utilizzato impropriamente come sostituto della sottoscrizione alle riviste o dell’acquisto dei singoli articoli.

 

La più grande raccolta esistente di articoli full-text del settore STM (Scienza – Medicina – Tecnologia)

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore:  Elsevier

Copertura disciplinare:  multidisciplinare

Copertura:  Accesso ai backfiles a partire dai primi numeri disponibili online fino al 1994. La Freedom Collection è accessibile a partire dal 1995

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato può:(a) accedere, ricercare, scorrere e visualizzare i prodotti sottoscritti; (b) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole di articoli, parti di libri, immagini, tabelle, etc. Non è possibile procedere con il download sistematico dei materiali; (c) inserire link a estratti in pacchetti elettronici di lezioni, appunti di lezioni e sistemi di gestione automatica dei corsi per usi relativi a corsi formativi  anche a distanza, a condizione che gli estratti indichino chiaramente la fonte, il titolo, l'autore e l’editore; (d) trasmettere determinati estratti dei prodotti sottoscritti ad altri utenti autorizzati e a colleghi di altre Istituzioni per poter essere utilizzati con finalità o di Ricerca Scientifica; (e) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti in una rete sicura e a titolo temporaneo per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali la VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca) e le procedure di abilitazione scientifica nazionale; (f) utilizzare articoli di riviste pubblicati da Elsevier come fonte materiale per soddisfare determinate richieste nell’ambito della pratica  comunemente nota con il termine "interlibrary loan" (prestito interbibliotecario), a condizione che la richiesta provenga da una biblioteca di università o da altro ente di ricerca di tipo non commerciale e non aziendale avente sede nello stesso paese del sottoscrittore e che l'articolo richiesto venga stampato dal sottoscrittore e inviato per posta, per fax o digitalizzato e trasmesso alla biblioteca richiedente utilizzando i software di trasmissione di documenti Ariel® o NILDE.

 

L'Evidence Based Medicine è un movimento internazionale che ha l'obiettivo di diffondere una medicina basata sulle prove di efficacia e fissa delle linee guida nella cura dei pazienti. Il database contiene:  1) EBMR - Cochrane Central Register of Controlled Trials; 2) EBMR - ACP Journal Club; 3) EBMR - Cochrane Database of Systematic Reviews; 4) EBMR - Database of Abstracts of Reviews of Effects; 5) EBMR - Cochrane Methodology Register 6) EBMR - Health Technology Assessment 7) EBMR - NHS Economic Evaluation Database 8) EBM Reviews - Cochrane Clinical Answers.

Via Ovid

Accedi alla risorsa           

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore:  Wiley

Copertura disciplinare:  Scienze mediche

Copertura:  Registrazioni a partire dal 1991

Usi consentiti:  I servizi online e i materiali possono essere utilizzati solo per esigenze interne, di reference e per scopi informativi. L'utente autorizzato  può avere accesso e stampare un numero limitato di copie dei materiali e fare un numero limitato di copie elettroniche di materiale selezionato attraverso i meccanismi di salvataggio presenti all’interno dei servizi online. L’uso autorizzato espressamente esclude: (a) la redistribuzione, trasmissione e pubblicazione, a scopo di sfruttamento commerciale o meno, integrale o in parte del prodotto; (b) la preparazione di opere derivate o l'inserimento dei materiali in altri lavori e/o sistemi; (c) l’analisi dettagliata del database al fine di produrre un dispositivo o programma analogo (= reverse engineering),  decompilazione (ricostruzione del codice sorgente) o modifica dei Servizi online, tutti o in parte; (d) l'inserimento in tutto o in parte del prodotto in course pack; (e) l'utilizzazione del prodotto per fornire servizi a terze parti; (f) la modifica o la rimozione delle informazioni relative al copyright ai disclaimer o ogni altra informativa fornita sulla piattaforma.

 

IEL offre l'accesso al full-text di tutte le pubblicazioni dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) e dell'Institute of Electrical Engineers (IEE), costituendo così una delle migliori fonti di informazione per l'ingegneria elettrica ed informatica.       

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: IEEE - Institute of Electrical and Electronics Engineers

Copertura disciplinare: Scienze della comunicazione, ingegneria elettronica, ingegneria aerospaziale, telecomunicazioni, biomedicina e discipline affini

Copertura: Accesso ai contenuti pubblicati a partire dal 1988 e a contenuti selezionati a partire dal 1872

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato può: (a) accedere, ricercare, scorrere e visualizzare i prodotti sottoscritti; (b) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole dei prodotti sottoscritti (articoli, immagini, tabelle, insiemi di dati, pagine di libri) e/o dei metadati che li descrivono; (c) inserire link a estratti in pacchetti elettronici di lezioni, appunti di lezioni e sistemi di gestione automatica dei corsi per usi relativi a corsi formativi anche a distanza, a condizione che gli estratti indichino chiaramente la fonte, il titolo, l'autore e l’editore; (d) trasmettere determinati estratti dei prodotti sottoscritti ad altri utenti autorizzati e a colleghi di altre Istituzioni per poter essere utilizzati con finalità o di Ricerca Scientifica; (e) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti in una rete sicura e a titolo temporaneo per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali la VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca) e le procedure di abilitazione scientifica nazionale; (f) come parte della pratica comunemente nota come "prestito interbibliotecario", la biblioteca di un'istituzione può fornire un numero ragionevole di copie di articoli o capitoli di ebooks (anche attraverso l'uso di Ariel o di un software di trasmissione del prestito interbibliotecario sostanzialmente simile) per soddisfare le richieste provenienti da biblioteche accademiche non aventi carattere commerciali situate all'interno dello stesso Paese dell'Istituzione; a condizione, tuttavia, che tale pratica: (i) sia conforme alla sezione 108 del Copyright Act e alle linee guida elaborate dalla National Commission on New Technological Uses of Copyrighted Works (linee guida CONTU); (ii) non si traduca nella riproduzione sistematica dei Prodotti oggetto del contratto sottoscritto, di una qualsiasi rivista o fascicolo di una rivista, articolo, o qualsiasi parte di quanto sopra; e (iii) la pratica non può essere utilizzata per nessuno Standard IEEE

 

La banca dati fornisce l’accesso ai seguenti archivi: Repertorio del Foro Italiano: oltre 870.000 massime pubblicate su circa 395 riviste di interesse giuridico dal 1981 in poi; 372.000 citazioni bibliografiche di monografie o articoli di riviste dal 1981 in poi; la rivista Il Foro Italiano dal 1987 in poi (giurisprudenza di legittimità e di merito, costituzionale e civile, penale, amministrativa, comunitaria e straniera; tutta la giurisprudenza è commentata da note di richiami e note a sentenza; Cassazione civile (massime dal 1990 e sentenze dal 1997); Cassazione penale (massime e sentenze dal 2009); Merito ed extra (provvedimenti di merito e altra documentazione dal 2006); Legislazione: codice civile, di procedura civile, penale e di procedura penale, della strada e della navigazione, nonché il testo vigente di centinaia di leggi ad essi collegate; Archivio Dottrina

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP

Editore:  Il Foro Italiano

Copertura disciplinare: Giurisprudenza

Copertura: Variabile da un repertorio all'altro

Usi consentiti:   Non è consentito riprodurre, distribuire, modificare, pubblicare, immagazzinare, trasmettere, utilizzare per produrre contenuti derivati, vendere o dare in licenza, in tutto o in parte, il contenuto, né i prodotti o servizi ottenuti in qualsiasi modo tramite il sito.

È consentito scaricare e stampare il contenuto del sito a fini personali e non commerciali, nel rispetto di tutte le prescrizioni relative al copyright e ai diritti di proprietà intellettuale. Non potranno tuttavia essere effettuati sistematici prelievi del contenuto del sito per creare o compilare, direttamente o indirettamente, archivi di informazioni, database od elenchi senza il preventivo consenso scritto della Società Ed. del Periodico Il Foro Italiano a r.l.

 

Infoleges  è la più completa banca dati bibliografica giuridica online con full-text dei provvedimenti normativi e della giurisprudenza. ontiene, oltre all'archivio Dogi, normativa statale, regionale, comunitaria, giurisprudenza amministrativa, UE (Corte di giustizia); pareri del Consiglio di Stato; Gazzetta Ufficiale; codici; contratti collettivi di lavoro. Il DoGi offre dal 1970 abstract di articoli pubblicati in oltre 250 riviste italiane.

Tutte le banche dati sono consultabili simultaneamente attraverso un metamotore di ricerca

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP.   Per l'accesso da fuori rete rivolgersi alla biblioteca di ambito disciplinare

Editore:  Infoleges

Copertura disciplinare:  Scienze giuridiche

Copertura:  A partire dal 1865 o da anni successivi a seconda delle singole collezioni

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato può: (a) accedere, ricercare, scorrere e visualizzare i prodotti sottoscritti; (b) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole dei prodotti sottoscritti (articoli, parti di libri, immagini, tabelle, insiemi di dati) e/o dei metadati che li descrivono; (c) inserire link a estratti in pacchetti elettronici di lezioni, appunti di lezioni e sistemi di gestione automatica dei corsi per usi relativi a corsi formativi anche a distanza, a condizione che gli estratti indichino chiaramente la fonte, il titolo, l'autore e l’editore; (d) trasmettere determinati estratti dei prodotti sottoscritti ad altri utenti autorizzati e a colleghi di altre Istituzioni per poter essere utilizzati con finalità di Ricerca Scientifica; (e) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti in una rete sicura e a titolo temporaneo per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali la VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca) e le procedure di abilitazione scientifica nazionale; (f) utilizzare singoli Estratti come fonte materiale per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che: 1) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca, e 2) l’estratto richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente dal Sottoscrittore per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE.

 

Pacchetto di periodici full-text dell'Institute of Physics (UK)

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Institute of Physics

Copertura disciplinare: Scienze fisiche

Copertura: A partire dai primi numeri disponibili online (1874-)

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato può: a) accedere, scaricare, conservare e stampare singole copie degli articoli; b) utilizzare i prodotti sottoscritti per effettuare attività di estrapolazione di testi e dati (TDM) esclusivamente per fini didattici e di ricerca a carattere non commerciale; c) inserire sia link ad estratti, sia scaricare gli estratti stessi in pacchetti di lezioni elettroniche e dispense e sistemi automatici di gestione dei corsi per usi relativi a corsi di formazione offerti dall’Ateneo, compresi corsi a distanza, a condizione che gli estratti scaricati indichino chiaramente la fonte, il titolo, l’autore e l’editore e vengano rimossi o eliminati entro e non oltre l’inizio dell’anno accademico successivo; d) utilizzare singoli articoli di rivista come fonte materiale per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Interlibrary Loan), a condizione che le richieste provengano da una biblioteca avente sede nello stesso paese del sottoscrittore e che la richiesta sia limitata ad una sola copia cartacea di un articolo, inviato alla biblioteca richiedente per posta o per fax o in formato elettronico utilizzando software di trasmissione sicuri (es.: NILDE), con distruzione della copia elettronica immediatamente dopo la stampa. Non è invece consentito: a) sintetizzare, modificare, tradurre o creare opere derivate basate sui prodotti sottoscritti, senza il previo consenso scritto di IOP publishing; b) rimuovere, oscurare o modificare in qualsiasi modo ogni indicazione di copyright, altre note o esclusioni di responsabilità come appaiono nei prodotti sottoscritti; c) utilizzare robot, spider, crawler o altri programmi per il download automatico, algoritmi o dispositivi che consentano in maniera continua e sistematica di ricercare, catturare, estrarre, inserire deep link, indicizzare o compromettere il funzionamento dei prodotti sottoscritti; d) riprodurre, conservare o ridistribuire in maniera sostanziale o sistematica i prodotti sottoscritti.

 

JCR è un importante strumento per la valutazione e la comparazione delle riviste di scienze e scienze sociali nell'ambito del campo di specializzazione, strumento  basato sull'analisi delle citazioni. JCR viene pubblicato a stampa e online alla fine dell’anno successivo a quello analizzato. JCR pubblica i seguenti indici di valutazione: 1) Impact Factor: consente di determinare l'importanza di una rivista confrontata con le altre dello stesso settore applicativo; 2) Immediacy Index: misura quanto velocemente un articolo della rivista è mediamente citato e quanto spesso gli articoli della rivista sono citati nello stesso anno; 3) Cited Half Life: misura la validità nel tempo degli articoli citati

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Clarivate Analytics

Copertura: A partire dal 1990

Usi consentiti:Ogni utente autorizzato può accedere, scaricare o estrarre quantità ragionevoli, non sostanziali, di dati necessari per uso strettamente privato e personale, per studio, ricerca o didattica. Clarivate Analytics considera non sostanziale una quantità di dati scaricati che (1) non avrebbe un valore commerciale significativo di per sè e (2) non si configurerebbe come alternativa all'accesso via sottoscrizione a un prodotto Clarivate Analytics. Ogni utente autorizzato non deve fare nulla che possa causare una violazione dei termini dell'accordo di sottoscrizione come: (1) consentire a chiunque di usare le proprie credenziali di accesso; (2) scaricare quantità eccessive di dati; (3) trasmetterre dati e fornire servizi a a soggetti esterni alla propria organizzazione; (4) archiviare o utilizzare i dati scaricati per creare un database derivato; (5) utilizzare il prodotto in un modo tale da rischiare di danneggiare, disabilitare, sovraccaricare o compromettere il funzionamento del prodotto e il suo utilizzo da parte di qualsiasi altro utente autorizzato.

 

Rivista peer-reviewed dedicata alla pubblicazione, in formato audiovisivo oltre che  testuale, delle ultime novità relative alla ricerca biologica, medica, chimica e fisica provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali e articolate in varie sezioni.

L'abbonamento consente l’accesso e l’utilizzo dei materiali pubblicati nelle sezioni:

  • JoVE Basic Biology Series
  • JoVE Advanced Biology Series
  • JoVE Neuroscience 

I video didattici sono dotati dei JoVE Tests particolarmente utili per verificare i livelli di comprensione e memorizzazione degli argomenti trattati nei video, che il docente potrà modificare o elaborare in base alle sue esigenze.

Accedi alla risorsa      

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore:  Journal of Visualized Experiments

Copertura disciplinare:  Multidisciplinare

Copertura:  A partire dai primi numeri disponibili on-line 

Usi consentiti:  Agli utenti autorizzati è consentito visualizzare, scaricare o stampare singoli articoli, per un uso personale, accademico, di ricerca e didattico. Non è possibile procedere con il download sistematico dei materiali.

E' possibile utilizzare singoli estratti per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che le richieste di prestito provengano da una biblioteca e che il materiale richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente  per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE.                                           

 

Archivio di spogli e articoli a testo intero di serie storiche di periodici. L’archivio è composto da immagini digitalizzate dei fascicoli pregressi dei periodici, in genere consultabili a partire dalle prime edizioni, molte comprese tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo. Per accordi editoriali non sono disponibili le annate correnti e quelle degli ultimi 3 o 5 anni.

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore:  JSTOR

Copertura disciplinare:  Arti, storia, filosofia, antropologia, sociologia, scienze politiche, economia, finanza, ecologia e botanica, matematica, musica

Copertura:  A partire dalla metà del XIX secolo. I titoli presenti nelle Collections presentano un embargo di 3 o 5 anni

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato può: ricercare, accedere, scaricare, conservare e stampare copie degli articoli per fini didattici e di ricerca a carattere non commerciale. E’ consentito il document delivery tra biblioteche tramite mail, fax o in formato elettronico sicuro attraverso software specifici quali Nilde e purchè l’estratto inviato non sia tale da sostituire una sottoscrizione del contenuto. L'editore si riserva il diritto di effettuare controlli e di interrompere l'accesso dalle macchine di quegli utenti che hanno fatto un uso improprio del servizio. Tutto ciò che non è espressamente consentito è da considerarsi vietato.

 

La Mia Biblioteca è la prima biblioteca professionale digitale con migliaia di testi pubblicati da CEDAM, UTET Giuridica, IPSOA, il fisco, LEGGI D'ITALIA e Altalex.

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  Tramite identificazione di Username e password, da richiedersi a Giovanni Solinas (tel. 070 6753712) solinasg@unica.it

Accesso consentito a 10 utenti in contemporanei

Editore:  Wolters Kluwer Italia

Copertura disciplinare: Diritto; Economia e Lavoro; Ambiente; Sicurezza

Usi consentiti: Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del sito senza autorizzazione specifica di Wolters Kluwer Italia. Tutto ciò che non è espressamente consentito è da considerarsi vietato.

 

La Mia Biblioteca Tecnica è la prima biblioteca professionale tecnica con le pubblicazioni di Wolters Kluwer Italia, Ipsoa e Utet Scienze Tecniche. Contiene centinaia di testi pubblicati a partire dal 1998. E’ possibile consultare tutti i volumi per i quali è però possibile stampare solo 5 pagine alla volta a meno che non li si abbia acquistati anche in formato cartaceo. In questo caso i titoli andranno a popolare la sezione “Il mio archivio” e saranno stampabili senza limite al numero di pagine.

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  Tramite identificazione di Username e password, da richiedersi a Giovanni Solinas (tel. 070 6753712) solinasg@unica.it

Accesso consentito a  utenti in contemporanei

Editore:  Wolters Kluwer Italia

Copertura disciplinare: Ambiente e Energia; Edilizia sostenibile; Ingegneria civile; Normotecnica; Architettura e progettazione; Sicurezza in edilizia; Sicurezza sul lavoro; Recupero Restauro Manutenzione

Usi consentiti: Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del sito senza autorizzazione specifica di Wolters Kluwer Italia. Tutto ciò che non è espressamente consentito è da considerarsi vietato.

 

Un sistema di banche dati legali, fiscali e tecniche, modulabile, completo e aggiornato con la documentazione legislativa, giurisprudenziale e interpretativa.
- Banche dati di normativa e prassi: Leggi d'Italia; Codici d'Italia; Leggi Regionali d'Italia; Diritto Comunitario e dell'UE; Prassi delle Leggi d'Italia.
- Banche dati di giurisprudenza: Repertorio di Giurisprudenza; Cassazione Civile; Cassazione Penale, Corte Costituzionale; Consiglio di Stato e Tar; Corte dei Conti; Corti di Merito.
- Interpretazione: Dottrina d'Italia; Codice commentato civile; Codice commentato di Procedura Civile; Codice commentato Penale; Codice commentato di Procedura Penale; Commentario alla Costituzione; Digesto.
- Banche dati specialistiche: In Pratica - Ambiente; In Pratica - Appalti; In Pratica - Edilizia e urbanistica; Contratti nazionali e internazionali;  Enciclopedia degli Enti Locali; Fisconline; Formulario Enti Locali; Formulario Fisco & società; Formulario Lavoro & previdenza; Formulario legale; Guida alla formazione degli atti amministrativi; Igiene e sicurezza sul lavoro; Responsabilità civile; In pratica Legale - Fallimento; In pratica Legale - Famiglia; In pratica Legale - Società.
- Servizi: ITER processuali; Link for Microsoft;
- Riviste: Ambiente e sviluppo; Azienditalia; Azienditalia Finanza e Tributi; Azienditalia il Personale; Giornale di diritto amministrativo; Igiene e sicurezza del lavoro; Urbanistica e appalti. Le riviste Ambiente e sviluppo; Giornale di diritto amministrativo e Urbanistica e appalti sono accessibili anche cliccando sul menù a tendina Opere

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  Tramite identificazione di Username e password, da richiedere alla Biblioteca di riferimento

Editore:  Wolters Kluwer Italia

Copertura disciplinare: Diritto; Economia

 

Usi consentiti: Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del sito senza autorizzazione specifica di Wolters Kluwer Italia. Tutto ciò che non è espressamente consentito è da considerarsi vietato.

 

Di rilevanza internazionale nell’ambito giuridico e finanziario, LexisNexis comprende legislazione statunitense, europea ed italiana, dottrina statunitense e il full-text di un alto numero di riviste giuridiche tra cui quelle delle scuole americane di diritto, le pubblicazioni dell'American Bar Association, informazioni del Bureau of National Affairs americano, la raccolta di alcuni dei maggiori quotidiani e periodici del mondo. Contiene, inoltre, periodici e opere di consultazione in varie aree scientifiche e anche materiale di reference, tra cui: Books in Print, Encyclopedia of Associations, European Research & Development Database, Forbes Annual Directory, U.S. Government Periodicals Index, Ulrich's International Periodicals Directory, World Database Series, Gale Biographies dal 1990, ed inoltre news, informazioni legali, profili aziendali, ricerche demografiche e di mercato, rapporti e analisi industriali

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP

Editore:  Lexis Nexis di Reed Elsevier

Copertura disciplinare: Scienze giuridiche, economiche e finanziarie

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato può: (a) accedere, cercare, scorrere e visualizzare i prodotti per finalità didattiche, di studio e di ricerca, qualsiasi altro utilizzo è STRETTAMENTE PROIBITO; né le Istituzioni aderenti né gli utenti autorizzati di queste possono creare, o autorizzare altri a creare, prodotti dal contenuto derivato a scopo di lucro; (b) scaricare un numero non sostanziale di documenti e conservarli in forma elettronica, per uso principalmente privato per non più di 90 giorni, nella misura in cui tale archiviazione non sia limitata o vietata; (c) stampare i documenti; (d) incorporare link agli estratti sulla rete Intranet e sui siti internet del Sottoscrittore; (e) inserire link a estratti e a estratti scaricati in pacchetti elettronici di lezioni, dispense e sistemi di automazione per la gestione dei corsi, per usi collegati a corsi formativi offerti dal Sottoscrittore anche a distanza, a condizione che gli estratti scaricati indichino chiaramente la fonte, il titolo, l'autore, e l’editore; (f) creare pacchetti di corsi in forma non elettronica, o non stampabile, come ad esempio in formati audio o Braille; tali pacchetti possono essere offerti agli Utenti Autorizzati che, secondo il parere del Sottoscrittore, abbiano disabilità visive; (g) utilizzare singoli estratti come fonte materiale per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che: 1) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca, e 2) l’estratto richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente dal Sottoscrittore per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE.

 

Pacchetto di 235 riviste (98 correnti + 137 la cui accessibilità è limitata a poche annate) e 24 ebooks, questi ultimi con diritti di accesso perpetuo, pubblicati da Lippincott Williams & Wilkins

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Accesso consentito a  5 utenti in contemporanei

Editore: Lippincott Williams & Wilkins

Copertura disciplinare: Scienze mediche, biomediche, farmacologiche

Copertura: Varia da titolo a titolo

Usi consentiti: I servizi online e i materiali possono essere utilizzati solo per esigenze interne, di reference e scopi informativi. L'utente autorizzato può avere accesso e stampare un numero limitato di copie dei materiali e fare un numero limitato di copie elettroniche di materiale selezionato attraverso i meccanismi di salvataggio presenti all’interno dei servizi online. ILL e DD sono ammissibili se basati sull’invio di documenti stampati e non in formato digitale per usi non commerciali o fornitura sistematica. L’uso autorizzato espressamente esclude: (a) la redistribuzione, trasmissione e pubblicazione, a scopo di sfruttamento commerciale o meno, integrale o in parte del prodotto; (b) la preparazione di opere derivate o l'inserimento dei materiali in altri lavori e/o sistemi; (c) l’analisi dettagliata del database al fine di produrre un dispositivo o programma analogo (= reverse engineering), decompilazione (ricostruzione del codice sorgente) o modifica dei Servizi online, tutti o in parte; (d) l'inserimento in tutto o in parte del prodotto in course pack; (e) l'utilizzazione del prodotto per fornire servizi a terze parti; (f) la modifica o la rimozione delle informazioni relative al copyright ai disclaimer o ogni altra informativa fornita sulla piattaforma.

 

Versione online in lingua inglese di due repertori cartacei: Mathematical Reviews (1940-) e Mathematical Publications (1975-) con copertura temporale a partire dal 1940. L’aggiornamento è quotidiano, i documenti indicizzati sono riviste, monografie e proceedings

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP

Editore:  American Mathematical Society

Copertura disciplinare: Scienze matematiche e discipline correlate: statistica, scienze dell'informazione, ricerca operativa e fisica matematica

Copertura: A partire dal 1940

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato può: (a) accedere, cercare, scorrere e visualizzare i prodotti; (b) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole dei prodotti sottoscritti; (c) incorporare link agli Estratti sulla rete Intranet e sui siti internet del Sottoscrittore; (d) inserire link a estratti e a estratti scaricati in pacchetti elettronici di lezioni, dispense e sistemi di automazione per la gestione dei corsi, per usi collegati a corsi formativi offerti dal Sottoscrittore anche a distanza, a condizione che gli estratti scaricati indichino chiaramente la fonte, il titolo, l'autore, e l’editore; (e) creare pacchetti di corsi in forma non elettronica, o non stampabile, come ad esempio in formati audio o Braille; tali pacchetti possono essere offerti agli Utenti Autorizzati che, secondo il parere del Sottoscrittore, abbiano disabilità visive; (f) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti, in una rete sicura e a titolo temporaneo, per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali a mero titolo di esempio quelli della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca), e delle procedure di abilitazione scientifica nazionale; (g) utilizzare singoli estratti come fonte materiale per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che: 1) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca, e 2) l’estratto richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente dal Sottoscrittore per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE. Il download di parti sostanziali della banca dati è vietata così come il sistema automatizzato di ricerca o il download, mediante l'uso di script ricerche, robot, spider, crawler o in altro modo.

 

Accessibile via Ovid e via EBSCO.

Medline (MEDlars onLINE) è la più importante delle numerose basi dati prodotte dalla National Library of Medicine (NLM) degli USA, con sede a Bethesda. Si tratta di un enorme archivio elettronico collettivo che copre molti ambiti delle scienze mediche e discipline correlate: medicina, odontoiatria, scienze infermieristiche, medicina veterinaria, sistemi sanitari, scienze pre-cliniche, nonché scienze sociali ed informatica nell’ambito dei settori di interesse biomedico.

Sulla piattaforma EBSCO è disponibile la versione MEDLINE complete con oltre 2500 riviste a testo pieno.

Accedi via OVID      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: National Library of Medicine (NLM)

Copertura disciplinare: Scienze mediche e discipline correlate

Copertura: A partire dal 1946

Usi consentiti:I servizi online e i materiali possono essere utilizzati solo per esigenze interne, di reference e scopi informativi. L'utente autorizzato può avere accesso e stampare un numero limitato di copie dei materiali e fare un numero limitato di copie elettroniche di materiale selezionato attraverso i meccanismi di salvataggio presenti all’interno dei servizi online. L’uso autorizzato espressamente esclude: (a) la redistribuzione, trasmissione e pubblicazione, a scopo di sfruttamento commerciale o meno, integrale o in parte del prodotto; (b) la preparazione di opere derivate o l'inserimento dei materiali in altri lavori e/o sistemi; (c) l’analisi dettagliata del database al fine di produrre un dispositivo o programma analogo (= reverse engineering), decompilazione (ricostruzione del codice sorgente) o modifica dei Servizi online, tutti o in parte; (d) l'inserimento in tutto o in parte del prodotto in course pack; (e) l'utilizzazione del prodotto per fornire servizi a terze parti; (f) la modifica o la rimozione delle informazioni relative al copyright ai disclaimer o ogni altra informativa fornita sulla piattaforma.

 

MLA contiene milioni di citazioni bibliografiche dettagliate di articoli tratti da riviste, libri e tesi di Letteratura, lingue moderne, linguistica, folklore. Le voci dettagliate includono informazioni su contatti editoriali, informazioni sulla frequenza, la distribuzione, i prezzi di abbonamento e le politiche editoriali.

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: ?

Copertura disciplinare: Letteratura, lingue moderne, linguistica, folklore

Copertura: A partire dal 1963

Usi consentiti: All'utente autorizzato è consentito l'accesso per uso personale, di ricerca o didattico compatibilmente con le norme internazionali sul diritto d'autore. Nel riportare parti del testo o insieme di dati prelevati dalla risorsa, l'utente è tenuto a citarne la fonte. Qualsiasi uso commerciale è vietato. E' proibito riprodurre parti consistenti della risorsa come pure effettuare in modo sistematico la copia o la stampa dei documenti in essa contenuti.

 

Nature è una delle riviste scientifiche più accreditate a livello internazionale. Gli argomenti pubblicati spaziano dalla geologia alle scienze della vita, dall'astronomia all'antropologia. 

Oltre alla rivista Nature sono stati sottoscritti anche gli abbonamenti ai seguenti titoli: Genetics in Medicine; Molecular Psychiatry; Nature Genetics; Nature Materials; Nature Medicine; Nature Reviews Neuroscience; Neuropsychopharmacology.

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Nature Publishing Group

Copertura disciplinare:Multidisciplinare

Copertura:  A partire dal 1869 

Usi consentiti: All'utente autorizzato è consentita (a) la riproduzione di singole copie o di parti non sostanziali di singoli articoli o di altri singoli elementi del materiale oggetto di Licenza a fini di distribuzione non commerciale in formato cartaceo, o tramite trasmissione digitale sicura (esclusa l'email) servendosi del sistema denominato Ariel o Nilde o equivalenti, che cancelli il file dopo la stampa, a singole biblioteche appartenenti a organizzazioni no-profit, non commerciali, a scopo esclusivo di ricerca o studio privato e in nessun caso a scopo commerciale. I file trasmessi con tale modalità devono recare il pertinente avviso sul copyright. Il diritto di riproduzione  non può essere utilizzato avvalendosi di strutture per la centralizzazione degli ordinativi, quali servizi di document delivery, o per qualsiasi altra distribuzione commerciale o sistematica, e non è applicabile agli accordi aventi come scopo o effetto il fatto che la consegna di tali copie a una biblioteca per la distribuzione abbia a oggetto quantità complessive tali da potersi ritenere che ciò abbia sostituito l’abbonamento alle relative opere o il loro acquisto; (b) l'invio  a colleghi terzi, sia tramite link alla copia elettronica o in copia cartacea, di un singolo articolo o elemento del materiale oggetto di Licenza per utilizzo personale o accademico, d’insegnamento o a fini di ricerca scientifica. Tutti i destinatari saranno avvertiti del fatto che le copie fisiche sono destinate al loro esclusivo uso personale e non all’ulteriore distribuzione o alla rivendita.

Pacchetto interdisciplinare di periodici full-text. Acquisiti in perpetuo i diritti di accesso ai backfiles delle riviste

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  Tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Oxford University Press

Copertura disciplinare: Multidisciplinare

Copertura: A partire dal 1996

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato può: (a) accedere, visualizzare, scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole del materiale in abbonamento per scopi personali, didattici o di ricerca; (b) includere link ai materiali in dispense e in siti web; (c) includere materiali in compiti, tesi, dissertazioni e dispense; (d) utilizzare articoli di riviste pubblicati da Oxford come fonte materiale per soddisfare determinate richieste nell’ambito della pratica comunemente nota con il termine "document delivery", a condizione che la richiesta provenga da una biblioteca di università o da altro ente di ricerca di tipo non commerciale e non aziendale avente sede nello stesso paese del sottoscrittore e che il materiale richiesto venga inviato per posta, fax o trasmesso alla biblioteca richiedente utilizzando i software di trasmissione di documenti tipo Ariel® o equivalenti.

 

Accesso al full-text dellle riviste PAO selezionate dalle Collections 1-4 per i quali è stato acquisito il diritto di accesso perpetuo

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: ProQuest

Copertura disciplinare: Arte, scienze umane e sociali

Copertura: A partire dal 1802 al 2002

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato può: (a) accedere, visualizzare, scaricare e stampare una quantità ragionevole del materiale in abbonamento per scopi personali, didattici o di ricerca; (b) includere link ad articoli o altri lavori in dispense e in siti web; (c) è consentito il document delivery purchè il materiale inviato non sia tale da sostituire una sottoscrizione del contenuto.

 

Versione elettronica a testo completo della Series Latina del Patrologiae Latinae Cursus Completus, comprendente le opere di autori che vanno da Tertulliano (200 d.C.) a Innocenzo III (a.D. 1216). Vengono riportati sia il testo integrale delle opere, codificato secondo lo standard SGML (Standard Generalised Markup Language) così come le note, le glosse, gli indici e soprattutto i numeri di colonna del Migne, che rappresentano il riferimento standard per gli studiosi. Patrologia Latina Database è disponibile via web con accesso online dal sito dell'editore

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP

Editore:  ProQuest

Copertura disciplinare: Letteratura latina

Copertura: Da Tertulliano (200 d.C.) alla morte del papa Innocenzo III (1216)

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato può: (a) accedere, visualizzare, scaricare e stampare una quantità ragionevole del materiale in abbonamento per scopi personali, didattici o di ricerca; (b) includere link ad articoli o altri lavori in dispense e in siti web; (c) è consentito il document delivery purchè il materiale inviato non sia tale da sostituire una sottoscrizione del contenuto.

 

Strumento per la ricerca retrospettiva nella letteratura periodica di scienze umane e sociali, che mette a disposizione gli indici elettronici completi di migliaia di periodici internazionali. I record bibliografici sono collegati con la banca dati di articoli PAO - Periodical archive online laddove sia disponibile il full-text degli articoli trovati

 

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: ProQuest

Copertura disciplinare: Arte, scienze umane e sociali

Copertura: A partire dal 1665 al 2000

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato può: (a) accedere, cercare, scorrere e visualizzare i prodotti sottoscritti; (b) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole del materiale in abbonamento; (c) incorporare link agli estratti sulla rete Intranet e sui siti internet del Sottoscrittore; (d) inserire link a estratti e a estratti scaricati in pacchetti elettronici di lezioni, dispense e sistemi di automazione per la gestione dei corsi, per usi collegati a corsi formativi offerti dal Sottoscrittore anche a distanza, a condizione che gli estratti scaricati indichino chiaramente la fonte, il titolo, l'autore, e l’editore; (e) creare pacchetti di corsi in forma non elettronica, o non stampabile, come ad esempio in formati audio o Braille; tali pacchetti possono essere offerti agli utenti autorizzati che, secondo il parere del Sottoscrittore, abbiano disabilità visive; (f) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti, in una rete sicura e a titolo temporaneo, per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali a mero titolo di esempio quelli della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca), e delle procedure di abilitazione scientifica nazionale; (g) utilizzare singoli estratti come fonte materiale per soddisfare le richieste di prestito interbibliotecario, a condizione che: 1) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca, e 2) l’estratto richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente dal Sottoscrittore per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE (a) accedere, cercare, scorrere e visualizzare i prodotti sottoscritti; (b) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole del materiale in abbonamento; (c) incorporare link agli estratti sulla rete Intranet e sui siti internet del Sottoscrittore; (d) inserire link a estratti e a estratti scaricati in pacchetti elettronici di lezioni, dispense e sistemi di automazione per la gestione dei corsi, per usi collegati a corsi formativi offerti dal Sottoscrittore anche a distanza, a condizione che gli estratti scaricati indichino chiaramente la fonte, il titolo, l'autore, e l’editore; (e) creare pacchetti di corsi in forma non elettronica, o non stampabile, come ad esempio in formati audio o Braille; tali pacchetti possono essere offerti agli utenti autorizzati che, secondo il parere del Sottoscrittore, abbiano disabilità visive; (f) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti, in una rete sicura e a titolo temporaneo, per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali a mero titolo di esempio quelli della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca), e delle procedure di abilitazione scientifica nazionale; (g) utilizzare singoli estratti come fonte materiale per soddisfare le richieste di prestito interbibliotecario, a condizione che: 1) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca, e 2) l’estratto richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente dal Sottoscrittore per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE.

Sistema di ricerca ed aggiornamento online appositamente pensato per l’avvocato, che offre news quotidiane e dottrina collegate a tutta la documentazione tipica di una banca dati. All'interno di Pluris sono consultabili le banche dati che erano pubblicate dalla UTET Giuridica: Repertorio della giurisprudenza, Cassazione civile, Cassazione penale, Giurisprudenza di merito, Corte Costituzionale, Giurisprudenza amministrativa, Giurisprudenza di merito, Giurisprudenza comunitaria, Note a sentenza, Legislazione nazionale, Legislazione regionale, Legislazione comunitaria, Prassi e Formulari; la piattaforma dà accesso anche ai Codici Ipertestuali e al Digesto della UTET e al testo integrale in PDF di riviste

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  Tramite identificazione di Username e password, da richiedere alla Biblioteca di riferimento

Accesso consentito a  8 utenti in contemporanei

Editore:  Wolters Kluwer Italia

Copertura disciplinare: Diritto

Copertura:

Usi consentiti: Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del sito senza autorizzazione specifica di Wolters Kluwer Italia. Tutto ciò che non è espressamente consentito è da considerarsi vietato.

 

Atlante interattivo di anatomia umana accurato e dettagliato con immagini in 3D e animazioni. Primal Pictures consiste in una varietà di moduli con particolare attenzione alle diverse parti del corpo, alla loro funzione, alle procedure chirurgiche e alla riabilitazione post operatoria e con dettagli sulle funzioni dei muscoli, sul movimento e sull’interazione con ossa e legamenti. Sono presenti decine di animazioni dell’intero scheletro e modelli anatomici che si possono ruotare a 360 gradi.

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Accesso consentito a  8 utenti in contemporanei

Editore:  Primal Pictures

Copertura disciplinare: Anatomia e fisiologia umana

Usi consentiti:  I servizi, i contenuti del Sito e qualunque altra documentazione sono protetti da copyright, marchi, database e altri diritti di proprietà intellettuale. È possibile ricercare e visualizzare i contenuti sullo schermo di un computer o stampare una copia di tali contenuti per uso personale e non commerciale, a condizione di non modificare gli avvisi di copyright e di proprietà intellettuale. Non è possibile riprodurre, modificare, copiare, distribuire o utilizzare per scopi commerciali i materiali e qualunque altra documentazione o informazione senza autorizzazione scritta da parte dell’editore.

 

PsycARTICLES contiene gli articoli delle riviste pubblicate dall’American Psychological Association, dall’APA Educational Publishing Foundation, dalla Canadian Psychological Association, da Hogrefe & Huber e dal National Institute of Mental Health

Accedi alla risorsa      

Via Ovid

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: American Psychological Association

Copertura disciplinare: Psicologia e discipline correlate

Copertura: A partire dal 1860

Usi consentiti:I servizi online e i materiali possono essere utilizzati solo per esigenze interne, di reference e scopi informativi. L'utente autorizzato può avere accesso e stampare un numero limitato di copie dei materiali e fare un numero limitato di copie elettroniche di materiale selezionato attraverso i meccanismi di salvataggio presenti all’interno dei servizi online. ILL-DD sono ammissibili se basati sull’invio di documenti stampati e non in formato digitale per usi non commerciali o fornitura sistematica. L’uso autorizzato espressamente esclude: (a) la redistribuzione, trasmissione e pubblicazione, a scopo di sfruttamento commerciale o meno, integrale o in parte del prodotto; (b) la preparazione di opere derivate o l'inserimento dei materiali in altri lavori e/o sistemi; (c) l’analisi dettagliata del database al fine di produrre un dispositivo o programma analogo (= reverse engineering), decompilazione (ricostruzione del codice sorgente) o modifica dei Servizi online, tutti o in parte; (d) l'inserimento in tutto o in parte del prodotto in course pack; (e) l'utilizzazione del prodotto per fornire servizi a terze parti; (f) la modifica o la rimozione delle informazioni relative al copyright ai disclaimer o ogni altra informativa fornita sulla piattaforma.

 

PsycINFO, curata dall’American Psychological Association (APA), offre accesso alla letteratura internazionale in campo psicologico e delle discipline correlate. E’ una tra le banche dati più utilizzate nella ricerca bibliografica di psicologia, direttamente collegata a PsycARTICLES

Accedi alla risorsa      

Via Ovid

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR.

Potrebbe essere richiesta la validazione di credenziali da richiedere alla biblioteca di riferimento

Editore:  American Psychological Association

Copertura disciplinare: Psicologia e discipline correlate

Copertura: A partire dal 1806

Usi consentiti: I servizi online e i materiali possono essere utilizzati solo per esigenze interne, di reference e scopi informativi. L'utente autorizzato può avere accesso e stampare un numero limitato di copie dei materiali e fare un numero limitato di copie elettroniche di materiale selezionato attraverso i meccanismi di salvataggio presenti all’interno dei servizi online. ILL-DD sono ammissibili se basati sull’invio di documenti stampati e non in formato digitale per usi non commerciali o fornitura sistematica. L’uso autorizzato espressamente esclude: (a) la redistribuzione, trasmissione e pubblicazione, a scopo di sfruttamento commerciale o meno, integrale o in parte del prodotto; (b) la preparazione di opere derivate o l'inserimento dei materiali in altri lavori e/o sistemi; (c) l’analisi dettagliata del database al fine di produrre un dispositivo o programma analogo (= reverse engineering), decompilazione (ricostruzione del codice sorgente) o modifica dei Servizi online, tutti o in parte; (d) l'inserimento in tutto o in parte del prodotto in course pack; (e) l'utilizzazione del prodotto per fornire servizi a terze parti; (f) la modifica o la rimozione delle informazioni relative al copyright ai disclaimer o ogni altra informativa fornita sulla piattaforma.

 

Rivisteweb è la più autorevole collezione italiana di riviste di scienze umane e sociali, pensata per università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e private. Presenta gli articoli di decine di testate  del gruppo del Mulino (Società editrice il Mulino e Carocci editore), ricercabili nel testo completo e nei dati bibliografici.

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP

Editore:  Società editrice il Mulino

Copertura disciplinare: Scienze umane e sociali

Copertura: A partire dai primi fascicoli disponibili online

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato può accedere a Rivisteweb per fruire dei materiali per uso strettamente privato e personale, per studio, ricerca o didattica, purché agisca senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali. All'utente autorizzato è concessa la realizzazione di copie digitali attraverso l’operazione di downloading; successivamente egli potrà trasferire dette copie su un dispositivo mobile di sua proprietà ovvero messo a sua disposizione dall'istituzione di riferimento. È vietata qualsiasi ulteriore copia digitale, con qualsiasi mezzo o forma, totale o parziale, dei materiali per uso e/o fini diversi da quelli sopra indicati. È vietato il downloading sistematico dei materiali.

L’editore autorizza le Istituzioni abbonate a mettere a disposizione di un’altra biblioteca, unicamente se appartenente o afferente ad un ente pubblico, mediante il sistema denominato “NILDE – Network Inter-Library Document Exchange” (“NILDE”), o mediante altro sistema che offra le stesse garanzie di sicurezza e tracciabilità dei dati di NILDE, singoli materiali corrispondenti a singoli articoli.

 

Accesso al full-text delle riviste pubblicate dalla Royal Society of Chemistry, di rilievo internazionale nell’ambito delle scienze chimiche. E’ previsto anche l’accesso ai seguenti 6 databases: Analytical Abstracts, Catalysts & Catalysed Reactions, Chemical Hazards in Industry, Laboratory Hazards Bulletin, Methods in Organic Synthesis, Natural Product Updates

Accedi alle riviste      

Accedi alle banche-dati      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Royal Society of Chemistry

Copertura disciplinare: Scienze chimiche

Copertura:  A partire dai fascicoli pubblicati nel 2008

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato può visualizzare, scaricare o stampare articoli per un uso personale di studio, didattico e di ricerca. Non è consentito alcun uso che abbia scopi commerciali. Non è possibile procedere con l’utilizzo di programmi automatizzati per l’accesso e il download di materiale RSC. I contenuti possono essere modificati al fine di essere disponibili agli utenti autorizzati che abbiano disabilità visive, per esempio in formati audio o Braille. Altri usi non specificamente precisati nel contratto possono essere autorizzati, su richiesta, dall’editore. E’ possibile inviare a biblioteche esterne copia di articoli RSC in formato cartaceo o elettronico tramite: posta, fax o trasmissione elettronica sicura che preveda, quindi, la cancellazione della copia elettronica dopo aver riprodotto una stampa dell’articolo.

 

Accesso al full-text delle prestigiose riviste di ricerca di oltre 245 associazioni accademiche e professionali.

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Sage

Copertura disciplinare: Multidisciplinare

Copertura: A partire dal 1999

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato può (a) consultare i materiali concessi in licenza; (b) fare il download di singoli articoli; (c) estrarre limitate porzioni di contenuto; (d) includere link ai materiali in dispense; (e) includere materiali in compiti, tesi e dissertazioni e dispense; (f) stampare singoli articoli; (g) trasmettere occasionalmente materiali a utenti esterni per scopi accademici; (h) utilizzare i contenuti per soli scopi personali, didattici o di ricerca; (i) utilizzare quantità ragionevoli dei materiale in licenza come fonte materiale per soddisfare le richieste di prestito interbibliotecario, a condizione che si rispetti quanto stabilito nel Copyright, Designs and Patents Act 1988 Ch. 48, s. 41 (Eng.), e successivi, e che la trasmissione avvenga utilizzando sistemi sicuri di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o Prospero.

 

SciFinder è la più importante banca dati bibliografica e fattuale di letteratura chimica e di informazione scientifica prodotta dal CAS Chemical Abstract Service

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  Accesso autenticato attraverso riconoscimento degli indirizzi IP.

Per accedere a SciFinder è necessario primaditutto registrarsi:
collegarsi al link https://scifinder.cas.org/registration/index.html?corpKey=BE4603C8X86F350ABX54544C661E5EB8A6DA da qualsiasi postazione della rete di ateneo e creare un proprio account personale seguendo le istruzioni indicate nella pagina. Per la registrazione è necessario utilizzare un indirizzo email del dominio legato all'ateneo (unica.it). Una volta completata la registrazione, l’accesso alla banca dati avverrà a partire dalla pagina https://scifinder.cas.org

Editore:  CAS a division of the American Chemical Society

Copertura disciplinare: Scienze chimiche

Usi consentiti:  L'accesso alla banca dati è consentito solo agli utenti autorizzati. La stampa e la copia del materiale recuperato sono consentite, in modo non sistematico, per uso personale di studio o di ricerca, con obbligo di citazione. A ciascun utente è permesso lo scarico e il salvataggio di non più di 5.000 record. Il materiale non puo' essere usato a scopo di lucro. I records scaricati dovranno essere cancellati dall’utente non appena saranno ritenuti inutili per i progetti di proprio interesse o, se studente, dopo aver conseguito il titolo di studio.

 

La banca dati consente l’accesso ad una vastissima collezione interdisciplinare di abstracts, citazioni bibliografiche e indici con la connessa possibilità di ottenere l'H-Index (indicatore bibliometrico che misura l'impatto degli autori all'interno della comunità scientifica di riferimento, secondo il numero delle pubblicazioni e delle citazioni ricevute); effettuare la ricerca e l'analisi del profilo degli autori secondo le aree scientifiche di appartenenza, l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni (attraverso il Citation Tracker); attuare la ricerca e l'analisi del profilo degli autori secondo le aree scientifiche di appartenenza

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Elsevier

Copertura disciplinare: Multidisciplinare

Copertura: A partire dal 1996 ma vi sono citazioni di pubblicazioni anche del secolo precedente

Usi consentiti:  In caso di periodici Elsevier accessibili online, vale quanto riportato a proposito della riviste Elsevier in abbonamento (ScienceDirect Freedom Collection) nella relativa scheda informativa a cui si rimanda per approfondimenti. Da tenere comunque presente che Scopus contiene le citazioni di articoli di numerosissimi altri editori e, in caso di full-text accessibile presso altri editori, è necessario rispettare fedelmente le condizioni d’uso degli editori in questione.                                                                                                           

Accesso al full-text delle riviste ed accesso perpetuo ad alcune collezioni di ebooks pubblicati in specifici anni:

 - Biomedical & Life Sciences (Copyright Year 2015) - Medicine (Copyright Year 2015) - Computer Science (Copyright Years 2014-2015) con Collana Lecture Notes (2014-2015) - Engineering (Copyright Years 2014-2015) - Humanities (Copyright Years 2014-2015).

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Springer

Copertura disciplinare: Multidisciplinare

Copertura: Per le riviste a partire dal 1997

Usi consentiti: All'utente autorizzato è consentito, ai soli fini di istruzione, personali, scientifici o di ricerca: (a) accedere, navigare, visionare, stampare su carta e scaricare in formato digitale singoli articoli, capitoli o altri singoli elementi del contenuto; (b) utilizzare singoli articoli, capitoli o altri singoli elementi del contenuto per la preparazione di materiali per corsi accademici o altri corsi di istruzione con tutte le menzioni relative ai diritti riportate; (c) consegnare una copia di un articolo di una rivista o di capitolo di un libro in formato cartaceo a un'altra biblioteca, per uso personale o didattico di istruzione o di ricerca scientifica o per uso professionale, ma in nessun caso per uso commerciale o per qualsiasi altro scopo vietato dal Contratto di Licenza; (d) creare pacchetti di corsi in formato non elettronico o non stampabile, ad esempio in formato audio o Braille; tali pacchetti possono essere offerti agli Utenti Autorizzati che, a giudizio del Licenziatario, siano affetti da disabilità visive; (e) incorporare parti dei prodotti oggetto della licenza, in formato cartaceo o elettronico, in compiti e portfolio, tesi di laurea e dissertazioni ("lavori accademici"), comprese le riproduzioni di lavori accademici per uso personale e per il deposito in biblioteche, comprese le riproduzioni in formato cartaceo o elettronico di lavori accademici che possono essere forniti a finanziatori di tali lavori accademici. Ciascun articolo deve indicare chiaramente la fonte, riportando il titolo e il proprietario del diritto d'autore; (f) utilizzare singole parti del Contenuto come fonti per le richieste di singoli utenti delle biblioteche per la "fornitura di documenti" per l'utilizzo, non commerciale, da parte di questi ultimi (Document delivery), a condizione che: a) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca pubblica e senza fini di lucro, e b) l'estratto richiesto venga inviato alla biblioteca richiedente via posta o fax o in formato elettronico con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti come Ariel o Nilde, e che l'utente della biblioteca riceva solo una copia stampata.

 

Accesso al full-text della Journal Collection SSH (Social Science & Humanities) e S&T (Science & Technology) per un totale di 1.961 titoli

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Taylor & Francis

Copertura disciplinare: Multidisciplinare

Copertura: La maggior parte dei titoli è disponibile a partire dal 1997

Usi consentiti: Ogni utente autorizzato può: a) accedere, cercare, scorrere e visualizzare i prodotti sottoscritti; b) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole dei prodotti sottoscritti; c) incorporare link agli estratti sulla rete Intranet e sui siti internet del Sottoscrittore; d) incorporare link ai materiali oggetto di licenza in pacchetti di corsi elettronici; e) creare pacchetti di corsi in forma non elettronica, o non stampabile, come ad esempio in formati audio o Braille, per gli utenti autorizzati che abbiano disabilità visive; f) incorporare parti dei materiali sottoscritti in formato elettronico, in compiti e portfolio, tesi di laurea e dissertazioni; g) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti, in una rete sicura e a titolo temporaneo, per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali a mero titolo di esempio quelli della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca), e delle procedure di abilitazione scientifica nazionale; g) utilizzare singoli estratti come fonte materiale per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che: 1) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca, e 2) l’estratto richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente dal sottoscrittore per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa di una singola copia, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE.

 

Risorsa prodotta dal Centre for Evidence in Transplantation (CET), il cui scopo è fornire evidence based information di altissima qualità su tutti gli aspetti relativi al trapianto d’organo. La Transplant Library, accessibile su piattaforma Ovid, contiene documentazione relativa a tutti gli studi randomizzati e controllati (RCT) sul trapianto d’organo e migliaia di riferimenti provenienti principalmente da Medline, dalla Cochrane Library e da Conference Proceedings

Accedi alla risorsa      

Via Ovid

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR. Potrebbe essere richiesta la validazione di credenziali da richiedere alla biblioteca di riferimento

Editore: Wolters Kluwer Health

Copertura disciplinare: Trapiantologia

Copertura: A partire dal 1970

Usi consentiti: I servizi online e i materiali possono essere utilizzati solo per esigenze interne, di reference e scopi informativi. L'utente autorizzato può avere accesso e stampare un numero limitato di copie dei materiali e fare un numero limitato di copie elettroniche di materiale selezionato attraverso i meccanismi di salvataggio presenti all’interno dei servizi online. L’uso autorizzato espressamente esclude: (a) la redistribuzione, trasmissione e pubblicazione, a scopo di sfruttamento commerciale o meno, integrale o in parte del prodotto; (b) la preparazione di opere derivate o l'inserimento dei materiali in altri lavori e/o sistemi; (c) l’analisi dettagliata del database al fine di produrre un dispositivo o programma analogo (= reverse engineering), decompilazione (ricostruzione del codice sorgente) o modifica dei Servizi online, tutti o in parte; (d) l'inserimento in tutto o in parte del prodotto in course pack; (e) l'utilizzazione del prodotto per fornire servizi a terze parti; (f) la modifica o la rimozione delle informazioni relative al copyright ai disclaimer o ogni altra informativa fornita sulla piattaforma.

 

Banca dati bibliografica dei periodici pubblicati in tutto il mondo. Ogni scheda catalografica riporta informazioni relative alla pubblicazione e all'editore, alla storia della rivista, al suo contenuto tematico e alla sua disponibilità in formati diversi da quello cartaceo, oltre al link, se disponibile, alla pagina web ufficiale della rivista

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP

Editore:  Proquest

 

Servizio di consultazione Norme Tecniche on-line, prodotto e gestito dall’Ente Italiano di Unificazione (UNI). L'UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione è un'associazione privata senza scopo di lucro, riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea che svolge attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico di competenza del CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano. L'UNI partecipa, in rappresentanza dell'Italia, all'attività normativa degli organismi sovranazionali di normazione: ISO International Organization for Standardization) e CEN (Comité Européen de Normalisation)

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  Tramite identificazione di Username e password, da richiedere alla Biblioteca di riferimento

Editore:  UNI

Usi consentiti: Il servizio consente all'utente autorizzato la consultazione, tramite collegamento internet, dei testi integrali delle norme UNI disponibili in formato elettronico - continuamente aggiornate – selezionate sulla base del catalogo vigente al momento della consultazione e la possibilità di scaricare il numero di norme previsto dall’abbonamento - in base al listino vigente al momento della richiesta - ovvero di pacchetti aggiuntivi eventualmente richiesti nel corso dell’abbonamento sottoscritto. L'account Administrator potrà in qualsiasi momento verificare il saldo attivo e verificare quali scarichi sono stati effettuati e quanti risultano attivi.

Data la complessità amministrativa e del sistema SW, l'eventuale stampa delle norme va richiesta alla biblioteca del Distretto tecnologico che gestisce l'abbonamento.

 

Raccoglie diverse basi, prodotte dai membri dell'Associazione Urbandata (Spagna, Germania, Francia e Italia), di record bibliografici relativi a pubblicazioni scientifiche di architettura ed urbanistica.

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP

Accesso consentito a 5 utenti in contemporanei

Editore:   Il progetto, realizzato da un gruppo di produttori di basi di dati di tutta Europa, ha lo scopo di promuovere la diffusione e lo scambio di informazioni all’interno di queste aree tematiche.

Copertura disciplinare: Architettura, Urbanistica

Copertura:  

Usi consentiti:  

 

Banca dati bibliografico-citazionale che censisce prestigiose riviste dall’alto impact factor fornendo le citazioni ricevute dagli articoli in esse contenuti. La banca dati è suddivisa in sezioni disciplinari, interrogabili anche separatamente: Science Citation Index Expanded consente la ricerca in pubblicazioni provenienti da riviste scientifiche e permette l’accesso ai relativi abstracts; Social Science Citation Index riguarda pubblicazioni nell'ambito delle scienze sociali; Arts and Humanities Citation Index indicizza riviste nell'ambito delle scienze umanistiche. Strumento di valutazione basato sull'analisi delle citazioni, WOS permette di calcolare gli indici citazionali degli autori, cioè quante volte un autore è stato citato (citation index), e di calcolare l'H-index.

  Accedi alla risorsa    

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore: Clarivate Analytics

Copertura disciplinare: Multidisciplinare

Copertura:  A partire dal 1990

Usi consentiti:  Ogni utente autorizzato può accedere, scaricare o estrarre quantità ragionevoli, non sostanziali,  di dati necessari per uso strettamente privato e personale, per studio, ricerca o didattica. Clarivate Analytics considera non sostanziale una quantità di dati scaricati che (1) non avrebbe un valore commerciale significativo di per sè e (2) non si configurerebbe come alternativa all'accesso via sottoscrizione a un prodotto Clarivate Analytics.  Ogni utente autorizzato non deve fare nulla che possa causare una violazione dei termini dell'accordo di sottoscrizione come: (1) consentire a chiunque di usare le proprie credenziali di accesso; (2) scaricare quantità eccessive di dati; (3) trasmetterre dati e fornire servizi a a soggetti esterni alla propria organizzazione; (4) archiviare o utilizzare i dati scaricati per creare un database derivato; (5) utilizzare il prodotto in un modo tale da rischiare di danneggiare, disabilitare, sovraccaricare o compromettere il funzionamento del prodotto e il suo utilizzo da parte di qualsiasi altro utente autorizzato.

 

Sistema integrato di informazioni internazionali in campo giuridico ed economico (giurisprudenza, legislazione e dottrina, periodici, pubblicazioni specializzate, riviste, bollettini di informazioni giuridiche, bilanci finanziari, informazioni su aziende, analisi di mercato). Oltre ad una vasta copertura documentale che riguarda gli Stati Uniti, la banca dati garantisce una buona fonte di informazione legale per i Paesi europei, grazie all’apporto informativo di editori e provider leader nel settore, quali Sweet & Maxwell e Ellis Publications. N.B.: La nuova piattaforma presenta un'interfaccia più semplice e ha inoltre differenziato modalità di navigazione diverse e un'interfaccia più semplice, inoltre, ha differenziato gli accessi per i contenuti United Kingdom e United States Attraverso gli strumenti di navigazione si accede agli altri contenuti internazionali: International Materials

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP

Editore: Thomson Legal & Regulatory

Copertura disciplinare: Diritto ed economia

Copertura:  

Usi consentiti:  L'utente autorizzato, accedendo, navigando o utilizzando il sito accetta le seguenti condizioni: a) potrà stampare e copiare il materiale recuperato in modo non sistematico, per uso personale di studio o di ricerca. Il materiale non potrà essere usato a scopo di lucro; b) non potrà utilizzare intenzionalmente o involontariamente alcun contenuto, informazione o servizio in modo contrario o in violazione di qualsiasi legge, norma o regolamento internazionale, nazionale, federale, statale o locale che abbia la forza del diritto; c) non potrà utilizzare il sito web in modo che possa danneggiare, infettare, disabilitare, compromettere i sistemi informatici della Thomson Reuters; d) non potrà caricare, pubblicare o trasmettere in alcun modo contenuti che non si ha il diritto di trasmettere in base a leggi o rapporti contrattuali o fiduciari; e) non potrà utilizzare o  esportare contenuti del sito in violazione delle leggi e dei regolamenti sul controllo delle esportazioni degli Stati Uniti d'America o di qualsiasi altro paese o senza previa autorizzazione dell'editore.

 

Pacchetto di oltre 1.700 journals che spaziano dall'ambito scientifico a quello degli studi sociali. Il Sistema bibliotecario di Ateneo ha inoltre acquisito il diritto di accesso perpetuo ai journal backfiles e a un pacchetto di 128 ebooks di ambito multidisciplinare

Accedi alla risorsa      

 

Modalità di accesso:  tramite riconoscimento di indirizzo IP e tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR

Editore:John Wiley & Sons

Copertura disciplinare:Multidisciplinare

Copertura:La maggior parte dei titoli è disponibile a partire dal 1996

Usi consentiti:Ogni utente autorizzato può: a) accedere, cercare, scorrere e visualizzare i prodotti sottoscritti; b) scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole dei prodotti sottoscritti; c) incorporare link agli estratti sulla rete Intranet e sui siti internet del Sottoscrittore; d) incorporare link ai materiali oggetto di licenza in pacchetti di corsi elettronici; e) creare pacchetti di corsi in forma non elettronica, o non stampabile, come ad esempio in formati audio o Braille, per gli utenti autorizzati che abbiano disabilità visive; f) incorporare parti dei materiali sottoscritti in formato elettronico, in compiti e portfolio, tesi di laurea e dissertazioni; g) trasmettere o caricare singoli estratti dei prodotti sottoscritti, in una rete sicura e a titolo temporaneo, per usi in procedure amministrative e/o di valutazione, quali a mero titolo di esempio quelli della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca), e delle procedure di abilitazione scientifica nazionale; g) utilizzare singoli estratti come fonte materiale per soddisfare le richieste di “fornitura di documenti” (Document Delivery), a condizione che: 1) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca, e 2) l’estratto richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente dal sottoscrittore per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa di una singola copia, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE.

 

Questionario e social

Condividi su: