1

Il Servizio di Fisica Sanitaria e Radioprotezione (SFSR),

attraverso il suo Esperto Qualificato in Radioprotezione, opera per conto del Magnifico Rettore per porre in atto le cautele di protezione e sicurezza previste dalla normativa vigente, nell’ambito dell’uso pacifico delle radiazioni ionizzanti.

  • Lo scopo principale del Servizio è di valutare i rischi da radiazioni ionizzanti nei laboratori di UniCA e porre in atto strategie e sistemi per limitare tali rischi a valori ritenuti accettabili, a tutela della salute di studenti, docenti, ricercatori (a vario titolo) e della popolazione.
  • Prima dell’inizio di una nuova pratica che comporti l'uso di radiazioni ionizzanti, l’Esperto Qualificato in Radioprotezione valuta i progetti e rilascia il benestare (obbligatorio).
  • Per le attività già autorizzate e in essere, periodicamente vengono effettuate misure di dose ambientale, per la verifica delle cautele di radioprotezione.

Il Servizio si occupa anche di programmi di formazione e informazione per il personale universitario, sui rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti.

Indirizzo

Complesso Universitario di Monserrato

S.P. Monserrato-Sestu Km 0,700

09042 Monserrato (CA) - ITALY

Contatti

Tel. +39 070 6754870

email: labrad@dsf.unica.it

Questionario e social

Condividi su: