UniCa Sistema Bibliotecario d'Ateneo Servizi Proroga delle disposizioni di accesso allo SBA

Proroga delle disposizioni di accesso allo SBA

Proroga delle disposizioni di accesso alle sale e ai servizi delle biblioteche

Si comunica che le attuali procedure di accesso alle biblioteche di Ateneo senza preventivo appuntamento o prenotazione sono ulteriormente prorogate fino al 18 settembre, anche se con obbligo di tracciamento delle presenze giornaliere.

Pertanto fino a quella data l’accesso alle sale lettura per la consultazione e il servizio di prestito saranno ancora liberi.

Dal 1° settembre tutte le Sezioni sono regolarmente riaperte, secondo il calendario consultabile nelle pagine delle singole biblioteche a partire dall’indirizzo https://www.unica.it/unica/it/sba_biblioteche.page.

Nelle stesse pagine saranno riportati orari di apertura, servizi e numero di posti disponibili per ciascuna biblioteca.


Vi ricordiamo che l’accesso alle sale della biblioteca sarà consentito solo:

  • uno per volta
  • muniti di mascherina di tipo chirurgico o di comunità (monouso o lavabile, anche auto-prodotta purché in materiale multistrato), e di documento di riconoscimento (indispensabile per il prestito)
  • nei limiti dei posti disponibili predeterminati per ogni Sezione
  • nel rispetto delle disposizioni igienico sanitarie vigenti, soprattutto in merito alle condizioni di salute

A tal proposito l’utente, per accedere alla biblioteca, deve essere sicuro di non trovarsi in presenza di temperatura corporea superiore a 37,5° C, di non avere alcun sintomo riconducibile a casistica propria di sindrome influenzale, di non essere soggetto a disposizione di quarantena comunicata dall’autorità sanitaria e di non aver avuto contatti nei 14 giorni precedenti con persone positive al virus.

Si ricorda che la mascherina dovrà essere indossata correttamente per tutta la permanenza nei locali dell'Università (dal mento al di sopra del naso).

Prima di recarsi in biblioteca si raccomanda di consultare le disposizioni contenute nel Protocollo per la gestione della riapertura delle biblioteche del SBA pubblicato all’indirizzo: https://www.unica.it/unica/it/sba.page, e a cui si rinvia per ogni ulteriore informazione.


A decorrere dal 21 settembre 2020, la prenotazione dei posti e l’appuntamento per usufruire dei servizi saranno obbligatori per tutti gli utenti. Il sistema di prenotazione automatizzato sarà attivo dal 17 settembre.

Pertanto, poiché da quella data non sarà possibile accedere in biblioteca senza appuntamento o prenotazione, dall’17 settembre si invita a consultare il nuovo Protocollo per l’accesso nelle biblioteche del SBA che sarà pubblicato all’indirizzo https://www.unica.it/unica/it/sba.page

Si coglie l’occasione per rendere noto che la prenotazione avverrà, per gli utenti già registrati in biblioteca, esclusivamente tramite i servizi avanzati dell'OPAC Sardegna BiblioSar, raggiungibili cliccando su “Accedi”, in alto a destra nella home page del catalogo online (http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/.do).

Per l'accesso ai servizi oline del catalogo sarà necessario utilizzare, quali credenziali, il codice lettore come user name e, per chi accedesse per la prima volta, la propria data di nascita (trascritta con gli slash, nel formato gg/mm/aaaa) come password.

Maggiori dettagli sono comunque disponibili all’indirizzo: https://www.unica.it/unica/it/sba_servizi_opac.page

Lo staff del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Questionario e social

Condividi su: