UniCa Ateneo Organizzazione Direzioni Direzione personale, organizzazione, performance Procedura valutativa di chiamata riservata ai ricercatori e alle ricercatrici tdb

Procedura valutativa di chiamata riservata ai ricercatori e alle ricercatrici tdb

Procedura valutativa

I ricercatori e le ricercatrici a tempo determinato di tipologia b) (tdb) il cui contratto è in scadenza nel corso dell’anno 2022, se in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per il settore concorsuale di inquadramento, potranno partecipare alla procedura valutativa di chiamata nel ruolo dei professori/professoresse associati/e, prevista dall’art. 24, comma 5, della legge n. 240/2010 e disciplinata dagli artt. 12, 13 e 14 del vigente Regolamento per la disciplina del procedimento di chiamata dei professori di prima e seconda fascia dell’Università di Cagliari.

La procedura prevede la valutazione dell'attività di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, nonché dell’attività di ricerca, svolte dal ricercatore o dalla ricercatrice nel corso del contratto triennale. Sarà altresì oggetto di valutazione l'attività che il ricercatore o la ricercatrice ha svolto nel corso dei rapporti utilizzati per accesso al contratto da ricercatore/trice tdb: contratti rtda, assegni di ricerca, o analoghi contratti presso atenei stranieri. Inoltre, il ricercatoreo la ricercatrice tdb dovrà tenere una lezione della durata di 45 minuti, in seduta aperta al pubblico.
Per partecipare alla procedura, il ricercatore o la ricercatrice tdb in possesso dei suddetti requisiti dovrà trasmettere al Dipartimento, almeno tre mesi prima della scadenza del contratto, la relazione sull’attività svolta (scarica il facsimile).

Successivamente, il Dipartimento nominerà la Commissione di valutazione, composta da tre docenti scelti tra i/le professori/professoresse ordinari/ie o associati/e afferenti al settore concorsuale di inquadramento del ricercatore o della ricercatrice tdb, ovvero, in mancanza, al relativo macrosettore o alla relativa area scientifica, e fisserà la data in cui il ricercatore o la ricercatrice tdb dovrà tenere la lezione.
La Commissione effettuerà la valutazione delle attività svolte sulla base della relazione triennale presentata dal ricercatore o dalla ricercatrice tdb, utilizzando i criteri stabiliti con il DM 4 agosto 2011, n. 344.
Al termine dei propri lavori la Commissione trasmetterà il verbale dei lavori valutativi al Consiglio di Dipartimento, il quale, in caso di valutazione positiva, proporrà al Consiglio di Amministrazione la chiamata del ricercatore o della ricercatrice tdb nel ruolo dei professori/professoresse associati/e.
La procedura dovrà essere conclusa in tempo utile a consentire al Consiglio di Amministrazione di deliberare prima della scadenza del contratto del ricercatore o della ricercatrice tdb.

Questionario e social

Condividi su: