UniCa UniCa News Notizie Punteruolo rosso, continua all’Orto Botanico la lotta biologica

Punteruolo rosso, continua all’Orto Botanico la lotta biologica

Il successo delle tecniche utilizzate dai giardinieri e dai tecnici della struttura dell'Ateneo ha richiamato l'attenzione del TG della RAI, che si è collegato più volte in diretta dagli spazi di viale Sant'Ignazio. GUARDA IL VIDEO
13 marzo 2018
Guarda la diretta durante il TG delle 14 del 13 marzo 2018

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 13 marzo 2018 – Va avanti senza soste la lotta biologica al punteruolo rosso all’Università di Cagliari: per questo una troupe del TG della RAI ha realizzato questa mattina un collegamento in diretta dall’Orto Botanico (HBK) dell’Ateneo andato in onda nella trasmissione quotidiana realizzata dalla redazione giornalistica “Buongiorno Regione Sardegna”.

Simone Lupo Bagnacani ha intervistato in diretta dagli spazi di viale Sant’Ignazio il direttore dell’Orto, Gianluigi Bacchetta, che ha spiegato come vengano impiegati trattamenti biologici per contrastare il parassita che oltre a quelle dello spazio verde dell’Ateneo infesta le piante di tutta Cagliari (e non solo), perché quelli chimici normalmente adoperati provocano danni e non si rivelano sostenibili. Un vero e proprio flagello che all'Orto Botanico sanno come affrontare.

“All’impiego di larve di nematodi – ha detto Bacchetta – affianchiamo moderne tecniche di chirurgia arborea: due pratiche certamente non alternative, ma complementari”. Grazie a un accordo con l’Orto Botanico dell’Università di Valencia e con l’agenzia regionale “Forestas”, i tecnici dell’Orto lavorano anche sulla vicina Villa Devoto, le cui piante presentano lo stesso problema.

Simone Lupo Bagnacani intervista Gianluigi Bacchetta
GUARDA il video dell'intervista con Gianluigi Bacchetta

Nel successivo collegamento con lo studio - condotto da Gabriele Russo - è intervenuto il coordinatore tecnico dell’Orto, Gianluca Iiriti, che ha illustrato nel dettaglio la tecnica utilizzata, che si avvale di “uno strumento appositamente realizzato dai giardinieri della nostra struttura”.

Nel TG della 14 un nuovo collegamento

Simone Lupo Bagnacani intervista Gianluca Iiriti