UniCa UniCa News Notizie "Seguite le vostre passioni"

"Seguite le vostre passioni"

Cala il sipario sulle Giornate dell’Orientamento 2018 con numeri da record: più di 12mila studenti provenienti da più di cento scuole di tutta l’isola alla ricerca di preziose informazioni sui corsi di laurea dell'Università di Cagliari. Visita del Rettore tra gli stand e nelle aule con selfie e incoraggiamenti agli studenti. VIDEO, GALLERIA FOTOGRAFICA, tutte le notizie e la RASSEGNA STAMPA con i servizi dei TG
02 marzo 2018
Foto di gruppo con il Rettore allo stand dell'accoglienza

di Sergio Nuvoli e Valeria Aresu - altre foto e video sulla pagina facebook di UniCa

Cagliari, 2 marzo 2018Si conclude oggi l’iniziativa dedicata ai ragazzi delle scuole superiori per l’orientamento universitario, cominciata il 28 febbraio. Tre giornate ricche di presentazioni, seminari e attività volte ad indirizzare gli studenti verso il percorso più adatto alle loro attitudini e passioni.

Per conoscere il mondo universitario più da vicino, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare i laboratori didattici di Geologia, Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze Naturali e Spettroscopia e di essere coinvolti in diverse attività proposte dalle tantissime persone - docenti, ricercatori, personale ma anche numerosi studenti e studentesse - che lo staff della Direzione Didattica guidata da Pina Locci ha saputo coinvolgere.

Una macchina organizzativa perfettamente oliata in ogni meccanismo, che ha messo a punto un'edizione particolarmente impegnativa, perchè anticipata rispetto alle tempistiche tradizionali, ma ugualmente precisa, puntuale e ricca di spunti e di novità, come quelle raccontate mercoledì ai giornalisti in occasione dell'avvio della manifestazione. Alla fine, come dimostrano le immagini che proponiamo, tantissimi sorrisi, soddisfazione per le informazioni ricevute e le immancabili foto ricordo con il Rettore che tanti gruppi hanno voluto portare con sè.

 

GO2018, studentesse di UniCa negli stand della Cittadella
GO2018, studentesse di UniCa negli stand della Cittadella
Guarda il videopitch con Maria del Zompo, Rettore del nostro ateneo

Diversificate e di pregio le collaborazioni che hanno reso UniCa anche questa edizione: dal Conservatorio di Musica all'Esercito, presenti con loro specifici spazi, passando per il Consorzio Uno e l'Università di Sassari.

Tra le novità di quest'anno, anche le visite guidate al Centro di Simulazione Medica Avanzata della Facoltà di Medicina e chirurgia, in cui gli studenti hanno potuto assistere a simulazioni di rianimazione su manichino computerizzato. Nell'iniziativa sono stati coinvolti gli specializzandi di Anestesia e il personale della Facoltà.

“Seguite le vostre passioni”, è il monito che il Rettore, Maria del Zompo, ha lanciato ai ragazzi di tutta la Sardegna, tornando anche oggi a far una inaspettata visita agli studenti tra gli stand e i laboratori della Cittadella universitaria di Monserrato, insieme a Ignazio Putzu, Prorettore alla Didattica, e alla stessa dott.ssa Locci.

Le visite guidate al Centro di Simulazione Medica Avanzata, un'altra novità delle Giornate di Orientamento 2018
Le visite guidate al Centro di Simulazione Medica Avanzata, un'altra novità delle Giornate di Orientamento 2018

Link

Ultime notizie

20 gennaio 2022

Ricerca, tra sostenibilità, pratiche e materiali innovativi in edilizia

Domani pomeriggio, la quarta conferenza curata dai ricercatori del Dicaar inquadra le dinamiche inerenti il settore delle costruzioni. Dalla riduzione dei consumi ad approcci sistemici e multidisciplinari passando per modelli circolari ed emissioni climateranti. All’evento prendono parte specialisti ed esperti di atenei d’oltre Tirreno. I lavori si possono seguire in diretta streaming

20 gennaio 2022

Un accordo con l’Istituto Giua

Siglata dal Rettore Francesco Mola e dalla Dirigente Romina Lai una convenzione che punta a creare un rapporto di stabile collaborazione per costituire un polo strategico in grado di potenziare l’attività didattica, di formazione, orientamento e ricerca. Si rafforza il rapporto con il mondo dell’istruzione

20 gennaio 2022

Giustizia smart, in campo l’Università di Cagliari

Coinvolge i docenti di tre dipartimenti dell’Ateneo del capoluogo sardo uno dei sei macro-progetti ammessi al finanziamento dalla Direzione generale per il Coordinamento delle politiche di coesione del Ministero della Giustizia nell’ambito del bando per “la diffusione dell’Ufficio per il Processo e l’implementazione di modelli operativi innovativi negli uffici giudiziari per lo smaltimento dell’arretrato”. In campo Giurisprudenza, Scienze economiche e aziendali e Ingegneria elettrica ed elettronica. RASSEGNA STAMPA

Questionario e social

Condividi su: