UniCa UniCa News Notizie Maria Chiara di Guardo illustra a Roma le sperimentazioni del ContaminationLab di UniCa

Il punto sulle neo imprese in Italia curato da Istat e ministero per lo Sviluppo economico. Il pro rettore per Innovazione e territorio dell'Università di Cagliari in prima fila sul tema inerente start up ed ecosistema del Paese.
27 febbraio 2018
Istat e ministero per lo Sviluppo economico: sguardo d'insieme sulla fertilità imprenditoriale del sistema Italia

La "buona pratica" del CLab e del Crea

Cagliari, 27 febbraio 2018

Mario Frongia

Oggi, martedì 27 febbraio, dalle 9.30 Maria Chiara di Guardo - pro rettore delegato per l’Innovazione e il territorio, direttore del Crea, Centro servizi innovazione e imprenditorialità di UniCa - interviene a Roma - aula magna dell'Istituto nazionale di statistica, via Cesare Balbo, Roma - nell’ambito dei lavori “Startup Survey 2016 La prima indagine sulle neoimprese in Italia”.

Una delegazione accademico-imprenditoriale giapponese in visita al Crea. la seconda da sinistra è la professoressa Di Guardo

Ricerca, terza missione e contaminazione di qualità. Come ideare, promuovere e fare impresa: una strada supportata dall'Università del capoluogo regionale

Un lavoro meticoloso, integrato e contaminante. L’ateneo di Cagliari sostiene affianca e promuove le buone pratiche nel mondo dell’innovazione più avanzata e sofisticata. Stimola e supporta i giovani con esperienze multidisciplinari. Trasforma i sogni e le idee in percorsi imprenditoriali. Un contesto in cui la professoressa Di Guardo - ordinario di Organizzazione aziendale, direttore scientifico e responsabile formazione del CLab UniCa, a capo del network nazionale dei Contamination Lab degli atenei italiani - coordina e rilancia. L’intervento di domani - su un tema chiave inserito nel panel "L'ecosistema italiano delle startup innovative: punti di forza e di debolezza" – verte sulla formazione universitaria e racconta le esperienze della sperimentazione didattica del Contamination Lab dell’Università di Cagliari.

Lo streaming è disponibile su http://www.istat.it/it/archivio/209215

Il Teatro anatomico di Cagliari, nella sede del Crea, ha ospitato ricercatori, eventi e incontri di alto profilo scientifico internazionale

Duemila imprese ai raggi. Il Contamination Lab dell'ateneo di Cagliari, modello vincente e propulsivo, guida il network nazionale

“Startup Survey 2016”, evento di presentazione della prima rilevazione nazionale sulle startup innovative, è stata realizzata nel 2016 dal ministero dello Sviluppo economico (Mise) e dall'Istat e ha coinvolto oltre duemila imprese. L'obiettivo della rilevazione è stato quello di accrescere il bagaglio informativo a disposizione del legislatore, della comunità scientifica e degli stakeholder su questo rilevante fenomeno economico, di cui si conoscevano le caratteristiche quantitative, ma non ancora gli aspetti qualitativi. Ai lavori di “Startup Survey 2016” introducono Giorgio Alleva (presidente Istat), Stefano Firpo (direttore generale per la politica industriale, Mise), Mattia Corbetta (esperto innovazione e startup -direzione generale politica industriale, Mise). Al panel, coordinato da Maria Chiara Furlò (Ansa), con Chiara di Guardo intervengono Lucia Cartini (department of Trade, technology and innovation - Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale, Unido), Raffaele Trapasso (analysts, directorate for Education and Skills - Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, Oecd), Massimiliano Dragoni (senior Policy officer - direzione generale Reti comunicazione, contenuti e tecnologie,| Commissione Europea), Mary Franzese (direttore generale NeuronGuard, startup health-tech), Stefano Menghinello (direttore centrale per le statistiche economiche, Istat)