UniCa UniCa News Notizie Al via le Giornate dell'orientamento 2018

Al via le Giornate dell'orientamento 2018

Da mercoledì 28 febbraio a venerdì 2 marzo, l’Università degli Studi di Cagliari organizza, negli spazi della Cittadella Universitaria di Monserrato, la manifestazione rivolta agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole medie superiori della Sardegna
28 febbraio 2018
Giornate di Orientamento 2018, un'immagine simbolo

di Valeria Aresu

Cagliari, 23 febbraio 2018 Parte mercoledì 28 febbraio l’iniziativa “Giornate di Orientamento 2018” - promossa e organizzata dall’Ateneo e dedicata a tutti gli studenti delle scuole medie superiori della Sardegna – a cui parteciperanno anche i rappresentanti del mondo del lavoro, il personale della Direzione per la Didattica e l’Orientamento, i coordinatori didattici, i tutores dell’orientamento e il personale dei servizi dell’Ateneo.

Attraverso le Giornate, l'Università presenta ai ragazzi i corsi di laurea, i percorsi formativi e gli sbocchi occupazionali, mettendo in luce quali siano le principali competenze necessarie per intraprendere uno specifico percorso accademico e le difficoltà riscontrate negli anni precedenti.

I docenti di ciascuna Facoltà/Dipartimento saranno a disposizione degli studenti per la presentazione dei corsi di studio. Verranno inoltre fornite le informazioni specifiche sulle modalità di accesso ai corsi, sui percorsi formativi e sugli ambiti occupazionali previsti per i laureati nelle diverse classi di laurea e laurea magistrale.

La manifestazione sarà arricchita da seminari ai quali parteciperanno referenti del mercato del lavoro per offrire ai ragazzi una testimonianza diretta sui potenziali sbocchi occupazionali e sulle figure professionali che i corsi di laurea contribuiscono a formare. Agli studenti verrà data l'opportunità di visitare alcune strutture di ricerca e di partecipare alle attività dei laboratori.

Il rettore, Maria del Zompo, in visita negli stand delle Giornate di Orientamento 2017