UniCa UniCa News Notizie Il ricordo, la memoria

Il ricordo, la memoria

Addio a Filippo Pirisi, docente del nostro Ateneo e per anni preside dell'allora Facoltà di Farmacia. Uomo di profonda cultura, sempre pronto e disponibile a dare preziosi consigli ai colleghi. Il ricordo firmato da Alberto Angioni
19 febbraio 2018
Filippo Pirisi

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 19 febbraio 2018 – E’ scomparso nei giorni scorsi il prof. Filippo Pirisi, stimato docente del nostro Ateneo e per anni Preside dell’allora Facoltà di Farmacia. Pubblichiamo un ricordo che di lui ha scritto Alberto Angioni, suo allievo e oggi professore ordinario di Chimica degli alimenti.

 

Filippo Pirisi, come lo ricordano molti amici e colleghi, era un signore d’altri tempi. Uomo di profonda cultura, univa alle conoscenze professionali proprie della Chimica Farmaceutica e della Chimica degli Alimenti, capacità dirigenziali e conoscenze storiche e umanistiche non comuni.

La capacità dialettica e di mediazione permettevano all’interlocutore di sentirsi sempre a proprio agio, e gli consentirono di ricoprire i difficili compiti di Direttore di Dipartimento e di Preside di Facoltà per diversi mandati.

Sempre pronto e disponibile a dare preziosi consigli ai colleghi, è stato, assieme al collega e amico Paolo Cabras fondatore della Chimica degli Alimenti in Sardegna, portando alla fondazione di associazioni Nazionali ed Internazionali quali il GRIFA (Gruppo Italiano di Ricerca sui Fitofarmaci) e l’MGPR (Mediterranea Group of Pesticide Research). I suoi studi sui fitofarmaci negli alimenti e sulla qualità alimentare, l’hanno portato a diventare un punto di riferimento nazionale sull’Olio d’oliva.

Assessore a Viabilità, Polizia municipale, Problemi dell'Agro, Trasporti del Comune di Cagliari operò nel 1987 quella che venne definita “rivoluzione del traffico”, inserendo alcuni sensi unici nelle principali arterie di Cagliari, con uno stravolgimento che venne preso inizialmente molto male da residenti e commercianti. Ben presto, però, tutti si accorsero che era iniziata una nuova stagione del traffico, creata dalla lungimiranza, capacità analitica e di risoluzione dei problemi di Filippo.
Alberto Angioni

Tematiche: In ricordo di

Ultime notizie

21 maggio 2019

UNIONE EUROPEA. Oggi la giornata formativa per docenti scolastici

Martedì 21 maggio nell'Aula magna 'Maria Lai' dell'Università di Cagliari, in via Nicolodi 102. Sessione mattutina aperta dal Magnifico rettore con Vito Borrelli, Marco Iezzi e Francesco Feliziani. È necessario iscriversi attraverso la piattaforma SOFIA (iniziativa formativa ID 30281)

21 maggio 2019

"Un popolo cresce grazie alla bellezza dell’arte"

Forte richiamo del Rettore Maria Del Zompo in Aula magna durante l’incontro con Paolo Zucca e Roberta Aloisio su “L’uomo che comprò la luna”: tutto l’orgoglio di un ateneo multidisciplinare, che – accanto alle altre discipline – ha voluto fortemente attivare anche il corso di laurea magistrale in Scienze della produzione multimediale

21 maggio 2019

CLab 2019, a Sardegna Uno Tv le immagini del trionfo di Bacfarm al Teatro Massimo. Secondo e terzo posto per Relaxis e ReGenFix

Domani, dalle 21.15 sull'emittente di Cagliari va in onda lo speciale curato da Valerio Vargiu. La finale della sesta edizione del Contamination Lab dell'Università di Cagliari ha confermato un successo nel merito, per la qualità delle idee e per l'organizzazione. “Grazie, perché ci accompagnate in questa impresa. I nostri ragazzi si mettono in gioco con fiducia, grinta, coraggio. Bravi!" le parole del rettore Maria Del Zompo. "Il nostro percorso costruisce solida cultura imprenditoriale. Da Cagliari si vede il futuro” ha detto Maria Chiara Di Guardo. Per la prima volta votazioni in diretta con il metodo Blockchain.

Questionario e social

Condividi su: