UniCa UniCa News Notizie “Sardo e corto”, cinema e formazione

“Sardo e corto”, cinema e formazione

Biblioteca Dante Alighieri, martedì 30 gennaio alle 18 rassegna cinematografica con i corti realizzati dagli studenti di UniCa e delle scuole medie di nove tra i meno popolati centri dell'Isola. Organizza l’associazione CUC Notorius, in collaborazione con l’Università di Cagliari e il contributo dell’ERSU
29 gennaio 2018
Rassegna cinematografica "Sardo e corto"

di Rossana Orrù

Cagliari, 29 gennaio 2018 – Il 30 gennaio alle 18, nella Sala Multimediale della Biblioteca Interfacoltà Dante Alighieri, l’associazione CUC Notorius, in collaborazione con l’Università di Cagliari e con il contributo dell’ERSU, presenta "Sardo e corto", la rassegna cinematografica dedicata a cortometraggi realizzati in Sardegna nell'ambito della formazione cinematografica.

Durante l’iniziativa verranno proiettati “L'ultimo miracolo” di Enrico Pau e “COINS” di Matteo Incollu, entrambi dalla durata di 20'.

Il circolo universitario cinematografico Notorius è nato dall’unione di un gruppo di studenti che frequentano i corsi di cinema tenuti dal prof. Antioco Floris, accomunati da una forte passione per la Settima arte. Insieme al Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio (CELCAM) ha collaborato alla produzione e gestione del film di Pau, nato come saggio finale di un laboratorio di regia svoltosi all’Università di Cagliari e presentato in prima assoluta alla 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica tenutasi lo scorso settembre a Venezia.

"Coins" è, invece, un cortometraggio realizzato dagli alunni delle scuole medie di nove tra i meno popolati centri dell'Isola. La pellicola ha concorso ai più importanti festival dedicati al cinema per ragazzi: il Sardinia Film Festival, Giffoni Film Festival, New York International Children's Film Festival, Cinechildren International Film Festival, BFF kidsfilmfest.

All’evento saranno presenti gli autori dei corti prima e dopo la proiezione per interagire con il pubblico.

Guarda la locandina dell'iniziativa