UniCa UniCa News Notizie Colonizzazioni interne e migrazioni: riflessione e confronto transdisciplinare

Colonizzazioni interne e migrazioni: riflessione e confronto transdisciplinare

Giovedì 25 gennaio, alle 16 nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari si terrà un seminario sul fenomeno dal Medioevo al contemporaneo nell’ambito del ciclo coordinato dal prof. Giampaolo Salice
22 gennaio 2018
Antica pianta della città di Cagliari

di Rossana Orrù

Cagliari, 23 gennaio 2018 - Il 25 gennaio, alle 16, nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, si terrà il seminario “Colonizzazioni interne e migrazioni dal Medioevo al contemporaneo” organizzato dal Polo Museale della Sardegna, in collaborazione col Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari.

L’incontro offrirà momenti di riflessione e confronto sui processi di dissolvimento e riassetto dei sistemi insediativi nel quadro euro-mediterraneo, dal Medioevo alla prima età contemporanea. Si discuterà, tra le altre cose, di villaggi abbandonati, ripopolamenti e le forme di possesso della terra, di città e borghi di nuova fondazione, dell’intreccio tra colonizzazioni interne, diaspore e migrazioni mediterranee. L’ottica transdisciplinare consente di mettere in luce i diversi approcci metodologici alla storia dei luoghi e della mobilità umana, con attenzione alle dinamiche sociali che hanno interessato l’isola.

I lavori saranno coordinati da Giampaolo Salice, docente di Storia della Sardegna moderna e Storia moderna nelle facoltà di Studi Umanistici e di Architettura. Introduce il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, Roberto Concas.
Interverranno Rossana Martorelli, presidente della Facoltà di Studi Umanistici, Cecilia Tasca docente di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia e Massimo Aresu, docente dell’Università di Leeds.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web del Polo Museale della Sardegna.

Guarda la locandina del seminario