UniCa UniCa News Notizie Premio Letterario e Scientifico Nazionale “loSCRITTOio”

Premio Letterario e Scientifico Nazionale “loSCRITTOio”

Bando indetto dalla Fondazione Roma Sapienza e volto a incoraggiare gli studenti a cimentarsi in qualità di autori sul tema “Tra reale e virtuale: la società tecnologica di oggi”. Scadenza domande 28 febbraio 2018
18 gennaio 2018
Premio Letterario e Scientifico Nazionale “loSCRITTOio”

di Rossana Orrù

Cagliari ,18 gennaio 2018 – La Fondazione Roma Sapienza ha bandito il Premio Letterario e Scientifico Nazionale “loSCRITTOio”, giunto alla sua quinta edizione, riservato a studenti di università italiane associate alla CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Il premio persegue l’obiettivo di valorizzare le capacità editoriali degli studenti delle università italiane, incoraggiandoli a cimentarsi in qualità di autori su temi di grande attualità, contribuendo al rafforzamento della cultura per mezzo della pubblicazione, della diffusione e della promozione degli elaborati.

Il tema per l’anno accademico 2018 è “Tra reale e virtuale: la società tecnologica di oggi". Si può partecipare con un saggio e/o articolo breve in lingua italiana, sul tema indicato, che non superi le 6000 battute, spazi inclusi. Il candidato non potrà presentare più di un elaborato

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata esclusivamente online al link della pagina dedicata, loggandosi tramite un account google, entro e non oltre il 28 febbraio 2018, data di scadenza del bando.

Per maggiori informazioni inviare una mail a loscrittoio.quartaedizione@gmail.com o consultare il sito della fondazione.

28 novembre 2022

Viaggio di studio negli USA, tra New York, Filadelfia, Atantic City e Washington

Studentesse e studenti della laurea magistrale in Ingegneria civile dell'Università di Cagliari per nove giorni a contatto con la realtà dei grandi cantieri americani di infrastrutture stradali, in contesti urbani e logistici molto diversi da quello locale. Da questa esperienza didattica scaturiranno lavori di tesi e tirocini formativi negli Stati Uniti. La soddisfazione del gruppo di allievi/e del professor Mauro Coni nel report inviato dai giovani universitari alla nostra redazione

25 novembre 2022

25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Si rinnova l’appuntamento con la ricorrenza istituita dall’assemblea delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999. Numerose le iniziative che coinvolgono la nostra università. Ester Cois, delegata del Rettore per l’Uguaglianza di genere e presidente del Comitato unico di garanzia di UniCa, spiega: “Tenere viva l’attenzione di tutta la comunità d’ateneo - personale docente e ricercatore, personale tecnico amministrativo e bibliotecario, corpo studentesco - sul tema della diffusione di una cultura improntata sui principi dell’equità, dell’intersezionalità, dell’inclusione, della valorizzazione delle differenze”.

CAREER DAY 2023

Il 12 e il 13 gennaio 2023 sono in calendario le due giornate organizzate dall’Università di Cagliari con l’Assessorato regionale del Lavoro e con l’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal) per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Da una parte laureati/e, studenti e studentesse di UniCa e dall’altra le imprese del territorio impegnate nella ricerca di giovani preparati per garantire un apporto innovativo alle esigenze aziendali presenti e future

L’Università di Cagliari verso l’award ''HR Excellence in Research''

Lunedì 5 dicembre 2022 nell’aula magna del rettorato il seminario istituzionale per presentare la strategia dell’ateneo e il lavoro della Struttura interna e della Cabina di regia che soprintendono a tutte le fasi di attuazione della Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) per ottenere il riconoscimento ufficiale dalla Commissione Europea. Ospiti e relatori dell'evento il professore emerito Fulvio Esposito (Università di Camerino) e la dottoressa Chiara Biglia (Politecnico di Torino)