UniCa UniCa News Notizie Applicazioni della Matematica nell’ingegneria

Applicazioni della Matematica nell’ingegneria

Polo Sardo dell’Accademia dei Lincei, lunedì 15 gennaio alle 16 nell'aula Magna del Dipartimento di Matematica e Informatica si terrà una conferenza organizzata nell’ambito dell’attività di aggiornamento curriculare dei docenti delle Scuole di ogni ordine e grado
13 gennaio 2018
Applicazioni della Matematica nell’ingegneria

di Rossana Orrù

Cagliari, 9 gennaio 2018 - Il 15 gennaio alle 16 nell'aula Magna del Dipartimento di Matematica e Informatica Giorgio Buttazzo, docente ordinario di Ingegneria Informatica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, terrà la conferenza "Applicazioni della Matematica nell'Ingegneria" organizzata dal Polo Sardo dell’Accademia dei Lincei che vede la collaborazione delle Università di Cagliari e Sassari, dell’Accademia Nazionale dei Lincei e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

La conferenza sarà seguita da Demo esplicativi curati da Mauro Marinori, docente della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, su riconoscimento di caratteri e volti mediante reti neurali, simulazione di materiali elastici, simulazione di velivoli autonomi e sensori indossabili per la riabilitazione.

L’Accademia Nazionale dei Lincei (ANL), da alcuni anni, ha deciso di intraprendere una serie di iniziative nel campo dell’aggiornamento disciplinare e metodologico dei docenti delle Scuole di ogni ordine e grado negli ambiti della Matematica, delle Scienze e della Lingua Italiana. A tale decisione ha fatto seguito la formalizzazione di un Protocollo d’intesa con  il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e la creazione di una Rete nazionale di Poli per la realizzazione degli obiettivi dichiarati nel protocollo.

In Sardegna, il Polo dell’ANL, è volto a innalzare il livello degli apprendimenti scolastici degli studenti in Matematica, Scienze e Italiano e a ridurre la dispersione scolastica. Le attività previste in ciascuno dei tre ambiti disciplinari consistono in lezioni, attività laboratoriali replicabili in classe e seminari di aggiornamento curriculari per docenti.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Il prof. Giorgio Buttazzo