UniCa UniCa News Notizie Assieme per la cultura della legalità

Assieme per la cultura della legalità

APPROFONDIMENTO. Le video-interviste a Pietro Ciarlo, Maria Alessandra Pelagatti e Pierluigi D’Angelo. Da pro rettore, procuratore della Repubblica e questore di Cagliari, indicazioni, esempi e buone pratiche per le nuove generazioni. Con un monito comune: “La formazione, la conoscenza e i saperi culturali sono vaccino naturale per una maturazione equilibrata, solida e civile”
06 dicembre 2017
Pietro Ciarlo, prorettore per la semplificazione e innovazione amministrativa dell'Università di Cagliari

Mario Frongia
Cagliari, 6 dicembre 2017

MAFIE, STRAGI, COSCIENZA CIVILE. Una straordinaria occasione per riflettere su temi sempre caldi e attuali: la commemorazione di Emanuela Loi nell’ambito del convegno sull’evoluzione delle mafie, ha colto nel segno. Istituzioni e autorità, ma anche docenti, studenti, cittadini serrano le fila. Sui lavori tenutisi nell’aula magna del polo economico, giuridico e politico – con gli applauditi interventi del rettore Maria Del Zompo, del direttore del dipartimento di giurisprudenza, Fabio Botta, di Leonardo Filippi, ordinario di diritto processuale, del prefetto Tiziana Costantino, del direttore generale della Polizia, Filippo Dispenza, del capo di gabinetto della questura, Domenico Chierico, di Gaetano Grasso, presidente Federazione antiracket italiana e di Lirio Abbate, scrittore e giornalista - la mestizia per la commemorazione della prima donna poliziotta caduta in servizio, Emanuela Loi. Per cornice, la forza della cultura, indispensabile per diventare più forti, migliori, competitivi.

Maria Alessandra Pelagatti, procuratore della Repubblica di Cagliari

ALTA FORMAZIONE, CULTURA, CONFRONTO APERTO. Le video-interviste a Pietro Ciarlo (pro rettore per la semplificazione e innovazione amministrativa, Università di Cagliari), Maria Alessandra Pelagatti (procuratore della Repubblica, Cagliari) e Pierluigi D’Angelo (questore, Cagliari) sono state realizzate in apertura dei lavori. Oltre a contenere e offrire una sintesi e spunti di ulteriore riflessione, vantano un comune denominatore teso a rilanciare un capitolo chiave nella lotta alla criminalità organizzata, ai comportamenti e modelli devianti e illegali: “La formazione, la conoscenza e i saperi culturali sono vaccino naturale per una maturazione equilibrata, solida e civile”.

Pierluigi D'Angelo, questore di Cagliari