UniCa UniCa News Notizie La grammatica valenziale. Un modello scientifico per l’italiano

La grammatica valenziale. Un modello scientifico per l’italiano

Il 7 dicembre (alle 15.30 in Aula Capitini della Facoltà di Studi Umanistici) si rinnova l’incontro con il corso “I Lincei per una nuova didattica”. In cattedra, il linguista, filologo e lessicografo italiano Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca
05 dicembre 2017
La grammatica valenziale. Un modello scientifico per l’italiano

di Rossana Orrù

Cagliari, 4 dicembre 2017 -  Il 7 dicembre alle 15.30  in Aula Capitini della Facoltà di Studi Umanistici prosegue il corso “I Lincei per una nuova didattica”, progetto di cui l’Università di Cagliari è partner assieme all’Accademia dei Lincei, alla Fondazione Sardegna e al MIUR  e ha lo scopo di proporre e organizzare attività di formazione per i docenti, volte al miglioramento del sistema d’istruzione, attraverso corsi di aggiornamento nelle tre discipline: Italiano, Matematica e Scienze, svolte con metodo laboratoriale.

Durante la seconda giornata il professor Francesco Sabatini terrà una relazione su “La grammatica valenziale. Un modello scientifico per l’italiano” nell’ambito del corso per l’Italiano organizzato da Cristina Lavinio, docente di Linguistica educativa dell'Università di Cagliari. Il professor Sabatini è un linguistica, filologo e lessicografo italiano. È  presidente onorario dell’Accademia della Crusca di cui è stato Presidente dal 2000 al 2008  e professore emerito dell’Università di Roma Tre.

Dalle 17.30 alle 19.30 si svolgeranno i laboratori gestiti da docenti esperti del GISCEL – Sardegna.

La partecipazione al corso è aperta a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado eventualmente interessati. È utile anche a studenti universitari e a neolaureati anche in vista dei corsi FIT.

L’attività di  formazione  e  di  aggiornamento  è riconosciuta ai sensi della c.m. 376 del 23.12.95 e della direttiva n. 90/2003. Gli attestati di partecipazione, comprensivi del numero di ore e degli argomenti dei  singoli incontri, verranno inviati ai partecipanti in forma elettronica alla conclusione del corso.
Gli insegnanti interessati potranno  formalizzare  la propria  iscrizione fornendo i dati richiesti  e  indicando  gli   incontri   ai   quali   intendono   partecipare   attraverso  la compilazione del modulo online.

Il prof. Francesco Sabatini