UniCa UniCa News Notizie UniCa per l'educazione ambientale

UniCa per l'educazione ambientale

Il team di ricerca di Sandro Demuro con i bambini delle scuole elementari di Quartu Sant'Elena in spiaggia al Poetto per farla conoscere, amare e imparare a tutelarla con attenzione. FOTO e VIDEO
11 novembre 2017
Il prof. Sandro Demuro in spiaggia al Poetto con i bambini delle scuole elementari di Quartu

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 11 novembre 2017 - Questa mattina al Poetto, il gruppo di ricerca dell'Università di Cagliari guidato dal prof. Sandro Demuro ha dato avvio a speciali laboratori didattici in spiaggia per farla conoscere e amare agli scolari delle scuole elementari di Quartu Sant'Elena, e mostrare loro come misurarla e pulirla anche nella stagione in cui di solito è abbandonata.

Tra gli obiettivi della speciale azione di educazione ambientale intrapresa far capire ai bambini delle scuole come vive la spiaggia, la sua dinamica, di cosa è fatta, quali sono gli impatti dell'uomo su di essa, ma anche trasferire le buone pratiche per pulirla e imparare ad amarla anche quando non è bianca e caraibica per conservarla nel tempo.

L'Università di Cagliari lavora costantemente a supporto dell'educazione scolastica su temi delicatissimi come la conservazione del nostro ambiente, spesso minacciato proprio dall'incuria dell'uomo.

Scuola e università insieme per l'educazione ambientale dei più piccini
Educazione ambientale, le parole del prof. Demuro ai bambini delle elementari di Quartu

27 ottobre 2021

Nobel per la Fisica 2021, riconoscimento importante per tutta la scienza italiana