UniCa UniCa News Notizie La parola agli studenti, seconda Giornata di studio sulla traduzione

La parola agli studenti, seconda Giornata di studio sulla traduzione

Il 24 e il 26 ottobre il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica organizza un evento dedicato alla traduzione in cui studenti e laureati saranno protagonisti
23 ottobre 2017
Torre di Babele

di Rossana Orrù

Il 24 e il 26 ottobre nel Campus Aresu di Via San Giorgio 12 si svolgerà la seconda Giornata di studio sulla traduzione "La parola agli studenti”, evento in cui verranno presentati i risultati di ricerche riguardanti la pratica e la teoria della traduzione nell’ambito delle rispettive lingue di studio: arabo, francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco.

I lavori, organizzati dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, inizieranno alle 16 del 24 ottobre in Aula Magna con la lezione della germanista e traduttrice editoriale Ada Vigliani “La benedizione di Babele. Divagazioni di una traduttrice letteraria”, che inaugurerà il ciclo di seminari La mediazione linguistica incontra il mondo delle professioni 4.

Consulta la locandina della prima giornata

La seconda giornata inizierà con i saluti della professoressa Antonietta Marra, coordinatrice del corso di laurea in Lingue e Culture per la Mediazione linguistica, nell’Ex biblioteca del Campus. Sarà suddivisa in due sessioni presiedute dai professori Olga Denti e Fabio Vasarri, dedicate all’esposizione dei risultati delle ricerche di studenti e laureati sul tema della traduzione.

Per informazioni: Francesca Boarini (fboarini@unica.it) e M. Cristina Secci (secci@unica.it)

Consulta la locandina della seconda giornata

28 novembre 2022

Viaggio di studio negli USA, tra New York, Filadelfia, Atantic City e Washington

Studentesse e studenti della laurea magistrale in Ingegneria civile dell'Università di Cagliari per nove giorni a contatto con la realtà dei grandi cantieri americani di infrastrutture stradali, in contesti urbani e logistici molto diversi da quello locale. Da questa esperienza didattica scaturiranno lavori di tesi e tirocini formativi negli Stati Uniti. La soddisfazione del gruppo di allievi/e del professor Mauro Coni nel report inviato dai giovani universitari alla nostra redazione

25 novembre 2022

25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Si rinnova l’appuntamento con la ricorrenza istituita dall’assemblea delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999. Numerose le iniziative che coinvolgono la nostra università. Ester Cois, delegata del Rettore per l’Uguaglianza di genere e presidente del Comitato unico di garanzia di UniCa, spiega: “Tenere viva l’attenzione di tutta la comunità d’ateneo - personale docente e ricercatore, personale tecnico amministrativo e bibliotecario, corpo studentesco - sul tema della diffusione di una cultura improntata sui principi dell’equità, dell’intersezionalità, dell’inclusione, della valorizzazione delle differenze”.

CAREER DAY 2023

Il 12 e il 13 gennaio 2023 sono in calendario le due giornate organizzate dall’Università di Cagliari con l’Assessorato regionale del Lavoro e con l’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal) per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Da una parte laureati/e, studenti e studentesse di UniCa e dall’altra le imprese del territorio impegnate nella ricerca di giovani preparati per garantire un apporto innovativo alle esigenze aziendali presenti e future

L’Università di Cagliari verso l’award ''HR Excellence in Research''

Lunedì 5 dicembre 2022 nell’aula magna del rettorato il seminario istituzionale per presentare la strategia dell’ateneo e il lavoro della Struttura interna e della Cabina di regia che soprintendono a tutte le fasi di attuazione della Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) per ottenere il riconoscimento ufficiale dalla Commissione Europea. Ospiti e relatori dell'evento il professore emerito Fulvio Esposito (Università di Camerino) e la dottoressa Chiara Biglia (Politecnico di Torino)