UniCa UniCa News Notizie L'intelligenza dell'errore

L'intelligenza dell'errore

Studi umanistici, spunti e riflessioni con Daniela Lucangeli dell’Università di Padova, ospite del Master in “Psicopatologia dell’apprendimento”, diretto dalla prof.ssa Maria Pietronilla Penna. RESOCONTO e FOTO
27 ottobre 2017
Daniela Lucangeli in Facoltà di Studi umanistici per il Master in Psicopatologia dell'apprendimento

di Donatella Masala – foto Francesco Cogotti – coordinamento Sergio Nuvoli

Cagliari, 27 ottobre 2017 - Daniela Lucangeli, docente dell’Università degli Studi di Padova, era a Cagliari questo pomeriggio ospite del Master in “Psicopatologia dell’apprendimento”, diretto dalla prof.ssa Maria Pietronilla Penna, che ha introdotto l’incontro inquadrandolo nella dinamica del corso.

All’incontro è intervenuto anche Ernesto Burgio, pediatra e ricercatore dell’ECERI (European Cancer and Environment Research Institute (Bruxelles) e presidente dell’ISDE Scientific Committee (International Society of Doctors for Environment).

La prof.ssa Lucangeli durante il suo intervento

“Intelligenza dell’errore”: è stato il tema dell’intervento della prof.ssa Lucangeli, scelto apposta per sottolineare l’importanza delle emozioni nel processo di apprendimento.

Potenziamento di funzione e analisi qualitativa dell’errore gli obiettivi da perseguire – ha detto tra l’altro, nel corso di una appassionata lezione nell’Aula Capitini al completo - Il cervello umano non può non commettere errori. I principali ostacoli del processo di apprendimento di un bambino sono il senso di colpa e la paura. Il primo si combatte col diritto all’errore, per il secondo è sufficiente il semplice aiuto”.

"Nessuno di noi va avanti e progredisce se non attraverso ciò che riceve dall'altro - ha aggiunto - E' una rivoluzione dell'idea di scuola. L'insegnante da elemento che 'ingozza' il cervello altrui diventa chi è in grado, attraverso la scelta delle informazioni che fa, di rispondere alla necessità dell'altro di migliorare nel modo migliore possibile, sulla base del matching tra ciò che chi dà ti sta dando e quello che tu, che ricevi, stai ricevendo". L'incontro con la docente è andato avanti davanti ad un pubblico particolarmente attento e numeroso.

Sulla pagina facebook di UniCa disponibili altre immagini e alcuni video dell'intervento

La prof.ssa Penna introduce l'incontro

Chi è Daniela Lucangeli
Docente di Psicologia dello sviluppo presso l'Università degli Studi di Padova, è esperta di psicologia dell'apprendimento. È autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell'ambito dell'apprendimento matematico. È membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento, e presidente nazionale CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati).

Daniela Lucangeli

di Sara Piras e Rossana Orrù

Il 27 ottobre, la professoressa Daniela Lucangeli, professore ordinario e prorettore dell’Università degli Studi di Padova, terrà un seminario dal titolo “L’apprendimento difficile. Possibili interventi” nell’Aula Capitini del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia della Facoltà di Studi Umanistici alle 15.

Daniela Lucangeli è professoressa di Psicologia dello sviluppo e esperta di psicologia dell'apprendimento. È autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell'ambito dell'apprendimento matematico; membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento, e presidente nazionale del Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (CNIS).