UniCa UniCa News Notizie L'intelligenza dell'errore

L'intelligenza dell'errore

Studi umanistici, spunti e riflessioni con Daniela Lucangeli dell’Università di Padova, ospite del Master in “Psicopatologia dell’apprendimento”, diretto dalla prof.ssa Maria Pietronilla Penna. RESOCONTO e FOTO
27 ottobre 2017
Daniela Lucangeli in Facoltà di Studi umanistici per il Master in Psicopatologia dell'apprendimento

di Donatella Masala – foto Francesco Cogotti – coordinamento Sergio Nuvoli

Cagliari, 27 ottobre 2017 - Daniela Lucangeli, docente dell’Università degli Studi di Padova, era a Cagliari questo pomeriggio ospite del Master in “Psicopatologia dell’apprendimento”, diretto dalla prof.ssa Maria Pietronilla Penna, che ha introdotto l’incontro inquadrandolo nella dinamica del corso.

All’incontro è intervenuto anche Ernesto Burgio, pediatra e ricercatore dell’ECERI (European Cancer and Environment Research Institute (Bruxelles) e presidente dell’ISDE Scientific Committee (International Society of Doctors for Environment).

La prof.ssa Lucangeli durante il suo intervento
La prof.ssa Lucangeli durante il suo intervento

“Intelligenza dell’errore”: è stato il tema dell’intervento della prof.ssa Lucangeli, scelto apposta per sottolineare l’importanza delle emozioni nel processo di apprendimento.

Potenziamento di funzione e analisi qualitativa dell’errore gli obiettivi da perseguire – ha detto tra l’altro, nel corso di una appassionata lezione nell’Aula Capitini al completo - Il cervello umano non può non commettere errori. I principali ostacoli del processo di apprendimento di un bambino sono il senso di colpa e la paura. Il primo si combatte col diritto all’errore, per il secondo è sufficiente il semplice aiuto”.

"Nessuno di noi va avanti e progredisce se non attraverso ciò che riceve dall'altro - ha aggiunto - E' una rivoluzione dell'idea di scuola. L'insegnante da elemento che 'ingozza' il cervello altrui diventa chi è in grado, attraverso la scelta delle informazioni che fa, di rispondere alla necessità dell'altro di migliorare nel modo migliore possibile, sulla base del matching tra ciò che chi dà ti sta dando e quello che tu, che ricevi, stai ricevendo". L'incontro con la docente è andato avanti davanti ad un pubblico particolarmente attento e numeroso.

Sulla pagina facebook di UniCa disponibili altre immagini e alcuni video dell'intervento

La prof.ssa Penna introduce l'incontro
La prof.ssa Penna introduce l'incontro

Chi è Daniela Lucangeli
Docente di Psicologia dello sviluppo presso l'Università degli Studi di Padova, è esperta di psicologia dell'apprendimento. È autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell'ambito dell'apprendimento matematico. È membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento, e presidente nazionale CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati).

 

_______________________________

Daniela Lucangeli
Daniela Lucangeli

di Sara Piras e Rossana Orrù

Il 27 ottobre, la professoressa Daniela Lucangeli, professore ordinario e prorettore dell’Università degli Studi di Padova, terrà un seminario dal titolo “L’apprendimento difficile. Possibili interventi” nell’Aula Capitini del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia della Facoltà di Studi Umanistici alle 15.

Daniela Lucangeli è professoressa di Psicologia dello sviluppo e esperta di psicologia dell'apprendimento. È autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell'ambito dell'apprendimento matematico; membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento, e presidente nazionale del Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (CNIS).

Allegati

Ultime notizie

24 settembre 2022

Consorzio Industriale della Gallura, intesa con il DICAAR

Un progetto di ricerca sotto la responsabilità di Roberto Ricciu, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura, che coordina un gruppo di ricerca di Fisica Tecnica Ambientale, ha mosso i primi passi nelle scorse settimane: l'obiettivo è studiare il fabbisogno di energia attuale e pianificare il futuro sviluppo socio economico del nord est della Sardegna provando a rispondere in modo opportuno ad alcune domande fondamentali per lo sviluppo

24 settembre 2022

Percorsi mediterranei di mediazione per la pace, interviene il Segretario della CEI

L'arcivescovo di Cagliari mons. Giuseppe Baturi apre i lavori dell'iniziativa organizzata dal docente di Diritto privato Carlo Pilia: l'appuntamento è per lunedì 26 settembre alle 16 con una relazione sulla "Carta di Firenze". “L’inizio delle lezioni è l’occasione propizia per animare un confronto con gli studenti universitari sulle tematiche di interesse generale e di maggiore attualità – spiega il professore - che quest’anno riguardano lo sviluppo sostenibile e gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.

24 settembre 2022

BESTMEDGRAPE, al via la conferenza internazionale

L'appuntamento è per martedì 27 settembre dalle 9 nell'Aula magna del Polo di via Marengo: si tratta del progetto finanziato dalla Commissione Europea con oltre tre milioni di euro, guidato dall'Università di Cagliari, che punta a promuovere il riutilizzo degli scarti della vinificazione per ottenere creme di bellezza, integratori e prodotti farmaceutici, creando al contempo nuove opportunità commerciali per giovani imprenditori

23 settembre 2022

Insegnanti di sostegno, parte il nuovo Corso di specializzazione

Al via il 27 settembre il VII° ciclo del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. 118 specializzandi per le scuole dell’infanzia e primaria, 215 per le scuole superiori di I° e II° grado. L’organizzazione del corso è affidata al CEDIAF, il Centro di servizio di Ateneo per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative diretto da Antonello Mura

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie