UniCa UniCa News Notizie Vivere insieme gli spazi verdi di UniCa: questo è Campus Garden

Vivere insieme gli spazi verdi di UniCa: questo è Campus Garden

Studenti del primo anno delle magistrali della Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche alle prese con la piantumazione e la valorizzazione del giardino di Viale Sant’Ignazio, nell'ambito dei programmi UniCaVerde e Uni Inizio. RESOCONTO, FOTO, VIDEO e RASSEGNA STAMPA
16 ottobre 2017
Due studenti alle prese con il processo di piantumazione

di Sara Piras

“Un progetto importante finalizzato a spronare voi studenti a vivere all’interno dell’Università esperienze che non siano esclusivamente collegate allo studio. Vogliamo che viviate questo spazio verde e costruiate relazioni con i vostri colleghi, imparando a lavorare insieme e a sentirvi parte di una squadra”: questo, secondo il presidente Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche Stefano Usai,  il proposito di Campus Garden, il “team experience game” rivolto alle matricole dei corsi di laurea magistrali della Facoltà e organizzato nell’ambito del progetto di accoglienza e orientamento “Uni Inizio”.

"Una bellissima iniziativa che corona i successi di UniCa nel favorire le iscrizioni alle lauree magistrali – ha commentato il prorettore alla didattica Ignazio Putzu, durante i saluti istituzionali d’apertura - Ma anche un invito ad appropriarvi degli spazi universitari, che sono vostri".

I saluti del prorettore alla didattica Ignazio Putzu
I saluti del prorettore alla didattica Ignazio Putzu
Guarda l'intervento del prorettore alla didattica Ignazio Putzu

250 le piante regalate all’Università di Cagliari da Forestas, con lo scopo di abbellire l’ampio giardino del Polo economico-giuridico grazie al team work degli studenti.  “Questo è solo uno dei bellissimi spazi verdi della nostra Università – ha specificato Gianluca Iiriti, il responsabile per la gestione del verde dell'Ateneo cagliaritano che ha contribuito alla realizzazione dell’evento nell’ambito del programma "UniCaVerde”,  volto alla valorizzazione dei giardini prossimi alle strutture di UniCa – La piantumazione che eseguirete oggi simboleggia anche la vostra esperienza accademica, le cui radici avete voluto coltivare iscrivendovi ai corsi di laurea magistrali”.

Campus Garden è anche su instagram: i team partecipanti ai lavori di questa mattina hanno postato le foto delle piantumazioni da loro eseguite sui propri profili personali con l’hashtag #UniCaVerde. Una competizione in cui tutti sono risultarti vincitori, soddisfatti dell'innovativa esperienza condivisa.

------------------------

Una dimostrazione pratica
Una dimostrazione pratica
Guarda l'intervento di Gianluca Iiriti, il responsabile per la gestione del verde dell'Ateneo cagliaritano che ha contribuito alla realizzazione dell’evento nell’ambito del programma "UniCaVerde”

di Sara Piras

Per la prima volta la Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università di Cagliari accoglierà gli studenti dei corsi di laurea magistrale organizzando un incontro di benvenuto fuori dalle aule accademiche, il 13 ottobre alle 9 con ingresso da Via Sant'Ignazio, 76.

"Abbiamo chiamato questa iniziativa Campus Garden - ha detto il presidente della Facoltà Stefano Usai - perché sfrutterà l’ampio giardino del Campus 'S. Ignazio' e permetterà ai ragazzi di scoprire questi magnifici spazi per un’intera mattina attraverso un innovativo 'team experience game'. Sarà un’occasione di scambio, conoscenza e condivisione per tutti gli studenti dei nostri tre Dipartimenti che, impadronendosi degli spazi verdi, lasceranno un segno visibile del loro passaggio nella nostra Facoltà”.

Sono circa 250 gli iscritti al primo anno dei sette corsi di laurea magistrale della Facoltà invitati a partecipare all'attività outdoor che darà loro l’opportunità di lavorare insieme per uno spazio comune, alimentando il senso di identità e appartenenza e sviluppando il team working finalizzato al raggiungimento di un obiettivo.

Dopo i saluti istituzionali e la presentazione delle attività, gli studenti verranno divisi in squadre, a ognuna delle quali saranno assegnate un’area del giardino e una decina di piante da coltivare. Il capo di ogni squadra assisterà a una breve attività dimostrativa, che successivamente dovrà trasmettere ai compagni. Ogni équipe lavorerà autonomamente e avrà 90 minuti per raggiungere l’obiettivo, in competizione con le altre attraverso un contest Instagram.

L’iniziativa rientra nel progetto di accoglienza e orientamento “Uni Inizio”, promosso per quest’anno accademico dalla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche e si inserisce - con la collaborazione dell’Agenzia Forestas e del responsabile per la gestione del verde dell'ateneo cagliaritano - nell’ambito del programma "UniCaVerde” volto alla valorizzazione dei giardini e delle aree verdi dell’Università.

Il giardino del Campus Sant'Ignazio
Il giardino del Campus Sant'Ignazio
Guarda la dimostrazione pratica di uno dei giardinieri di UniCa Marco Pitzalis

RASSEGNA STAMPA

L’UNIONE SARDA di sabato 14 ottobre 2017
Cronaca di Cagliari (Pagina 19 - Edizione CA)
Le matricole “verdi”
Gli studenti abbelliscono il campus Sant'Ignazio
UNIVERSITÀ. Iniziativa per nuovi iscritti al polo economico e giuridico

Piantare un albero ha un forte valore simbolico: rappresenta una nuova vita, anche culturale, che nasce e cresce. Con questo intento ieri mattina le matricole dei corsi di laurea magistrale della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell'Università sono state chiamate a un incontro di benvenuto. Una sorta di gara nel giardino di via Sant'Ignazio per un inusuale gioco di squadra nel verde e un contest fotografico sul social network Instagram.
BUONE PRATICHE L'odore del carrubo nell'ex giardino dei sordomuti è forte. Come il silenzio che avvolge quest'angolo verde, troppo spesso trascurato. Un'area di pace, dove i 250 iscritti al primo anno dei sette corsi di laurea hanno avuto l'opportunità di lavorare insieme per abbellire uno spazio comune, «alimentando così il senso di identità e appartenenza e sviluppando il team working finalizzato al raggiungimento di un obiettivo», spiega il presidente della Facoltà Stefano Usai. L'obiettivo è ben chiaro: «Vogliamo accogliere gli studenti in modo diverso. L'Università è una comunità con momenti di socializzazione. Vorremmo che questi spazi poco usati venissero usati di più. Abbiamo chiamato questa iniziativa Campus Garden - spiega Usai - perché sfrutterà l'ampio giardino del Campus Sant'Ignazio e permette ai ragazzi di scoprire questi magnifici spazi per un'intera mattina attraverso un innovativo team experience game ».
Il prorettore alla Didattica Ignazio Putzu ha messo l'accento sul duplice aspetto dell'iniziativa: «Piantumare è un simbolo di vita che consente ai ragazzi di riappropriassi dei loro spazi».
AL LAVORO Gli studenti sono stati divisi in squadre, a ognuna delle quali è stata assegnata un'area del giardino e una decina di piante da mettere a dimora e coltivare. Sotto l'occhio vigile dei giardinieri della facoltà, coordinati da Gianluca Ilriti che sta sviluppando un progetto con gli studenti di Scienze naturali nelle 15 aree verdi dell'Ateneo, armati di zappa e rastrello, hanno sistemato le piante fornite dall'Agenzia Forestas nell'ambito del programma “UniCaVerde” volto alla valorizzazione dei giardini e delle aree verdi dell'Università. L'accordo si sviluppa in modo semplice e non oneroso per l'Università. Un percorso virtuoso da estendere anche per altre iniziative. (a. a.)

L’UNIONE SARDA del 14 ottobre 2017
L’UNIONE SARDA del 14 ottobre 2017

L'UNIONE SARDA di venerdì 13 ottobre 2017
Agenda Cagliari (Pagina 21 - Edizione CA)
Gli studenti universitari diventano giardinieri
Stamattina alle 9 gara di squadra e contest su Instagram

Un originale gioco di squadra nel verde e un contest fotografico su Instagram: per la prima volta la facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell'Università di Cagliari accoglierà, oggi alle 9, fuori dalle aule accademiche di via Sant'Ignazio, gli studenti dei corsi di laurea magistrale. Sono circa 250 gli iscritti al primo anno dei sette corsi di laurea magistrale della facoltà invitati a partecipare all'attività nel giardino dietro le aule che darà loro l'opportunità di lavorare insieme per abbellire uno spazio comune. «Abbiamo chiamato questa iniziativa Campus Garden - spiega il presidente della Facoltà Stefano Usai - perché sfrutterà l'ampio giardino del campus “S. Ignazio” e permetterà ai ragazzi di scoprire questi magnifici spazi per un'intera mattina attraverso un innovativo “team experience game”. Sarà un'occasione di scambio, conoscenza e condivisione per tutti gli studenti dei nostri tre dipartimenti che, impadronendosi degli spazi verdi, lasceranno un segno visibile del loro passaggio nella facoltà».
Dopo i saluti istituzionali e la presentazione delle attività, gli studenti verranno divisi in squadre, a ognuna delle quali saranno assegnate un'area del giardino e una decina di piante da mettere a dimora e coltivare. Il capo di ogni squadra assisterà a una breve attività dimostrativa, che dovrà trasmettere ai compagni. A partire dalle 10 ogni équipe lavorerà autonomamente e avrà 90 minuti per raggiungere l'obiettivo, in competizione con le altre attraverso un contest Instagram.
L'iniziativa rientra nel progetto di accoglienza e orientamento “Uni Inizio” e si inserisce - con la collaborazione di Forestas e del responsabile della gestione del verde dell'ateneo - nell'ambito del programma “UniCaVerde” volto alla valorizzazione dei giardini e delle aree verdi dell'Università.

L’UNIONE SARDA del 13 ottobre 2017
L’UNIONE SARDA del 13 ottobre 2017

L’UNIONE SARDA di giovedì 12 ottobre 2017
Agenda Cagliari (Pagina 21 - Edizione CA)
Incontro per le matricole

Nella facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche il benvenuto
domani alle 9 agli studenti dei corsi magistrali

L’UNIONE SARDA del 12 ottobre 2017
L’UNIONE SARDA del 12 ottobre 2017

CASTEDDUONLINE.IT
Cagliari, l’università organizza un originale benvenuto per le matricole
Uni inizio”: venerdi’ 13 ottobre l’università di Cagliari accoglie le matricole dei corsi di laurea magistrale della facoltà di viale sant’Ignazio con un originale gioco di squadra nel verde e un contest fotografico su instagram
Di Redazione Cagliari Online
11 ottobre 2017

Per la prima volta la Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università di Cagliari accoglierà gli studenti dei corsi di laurea magistrale organizzando un incontro di benvenuto fuori dalle aule accademiche, il 13 ottobre a partire dalle 9 con ingresso da Via Sant’Ignazio, 76.
Sono circa 250 gli iscritti al primo anno dei sette corsi di laurea magistrale della Facoltà invitati a partecipare all’attività nel giardino dietro le aule che darà loro l’opportunità di lavorare insieme per abbellire uno spazio comune, alimentando il senso di identità e appartenenza e sviluppando il team working finalizzato al raggiungimento di un obiettivo.
“Abbiamo chiamato questa iniziativa Campus Garden – spiega il presidente della Facoltà, Stefano Usai – perché sfrutterà l’ampio giardino del Campus ‘S. Ignazio’ e permetterà ai ragazzi di scoprire questi magnifici spazi per un’intera mattina attraverso un innovativo ‘team experience game’. Sarà un’occasione di scambio, conoscenza e condivisione per tutti gli studenti dei nostri tre Dipartimenti che, impadronendosi degli spazi verdi, lasceranno un segno visibile del loro passaggio nella nostra Facoltà”.
Dopo i saluti istituzionali e la presentazione delle attività, gli studenti verranno divisi in squadre, a ognuna delle quali saranno assegnate un’area del giardino e una decina di piante da mettere a dimora e coltivare. Il capo di ogni squadra assisterà a una breve attività dimostrativa, che successivamente dovrà trasmettere ai compagni. A partire dalle 10 ogni équipe lavorerà autonomamente e avrà 90 minuti per raggiungere l’obiettivo, in competizione con le altre attraverso un contest Instagram.
L’iniziativa rientra nel progetto di accoglienza e orientamento “Uni Inizio”, promosso per quest’anno accademico dalla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche e si inserisce – con la collaborazione dell’Agenzia Forestas e del responsabile della gestione del verde dell’ateneo cagliaritano – nell’ambito del programma “UniCaVerde” volto alla valorizzazione dei giardini e delle aree verdi dell’Università.

CASTEDDUONLINE.IT
CASTEDDUONLINE.IT
Tematiche: Studenti

Allegati

Ultime notizie

14 dicembre 2017

La Banca del Germoplasma compie 20 anni

Giovedì 14 dicembre convegno scientifico all’Orto Botanico per discutere le nuove sfide che attendono la struttura dell’Ateneo. A seguire altre iniziative celebrative. RASSEGNA STAMPA

13 dicembre 2017

CHIRURGIA LARINGEA IN DIRETTA STREAMING DA MONSERRATO

Il professor Roberto Puxeddu partecipa al 3rd European Laryngological Live Surgery Broadcast. Immagini in alta definizione oggi dalle 9 alle 16 in contemporanea con i più prestigiosi Centri europei

13 dicembre 2017

PER GRAZIA

Grazia Deledda a novant'anni dal Nobel. Mercoledì 13 dicembre nell'Aula magna del Rettorato una mattinata di studio tutta al femminile sulla grande scrittrice sarda, impreziosita dagli interventi di numerose e qualificate relatrici, voluta espressamente dal Magnifico Rettore. RASSEGNA STAMPA

13 dicembre 2017

UniCa per le pari opportunità nella fruizione turistica

In Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura docenti, istituzioni ed esperti si sono confrontati sul tema del turismo e della disabilità: l'obiettivo condiviso è arrivare alla piena accessibilità dei servizi. RESOCONTO e GALLERIA FOTOGRAFICA

Questionario e social

Condividi su: