UniCa UniCa News Notizie Ettore Angioni e la Sardegna dei sequestri

Ettore Angioni e la Sardegna dei sequestri

Il Garante degli studenti dell’Università di Cagliari presenta il suo libro "Un clamoroso furto d’armi e il sequestro Casana"
07 luglio 2017

Ettore AngioniIl Garante degli studenti dell’Università di Cagliari presenta "Un clamoroso furto d’armi e il sequestro Casana". L’alto magistrato ne discute al T-Hotel con Francesco Birocchi presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti

Cagliari, 5 luglio 2017
Mario Frongia

copertina del libroVenerdì 7 luglio alle 18.30, la sala conferenze del T-Hotel – via dei Giudicati, n. 66, Cagliari – ospita la presentazione del libro di Ettore Angioni "Un clamoroso furto d’armi e il sequestro Casana", primo volume della collana “Il romanzo della superanonima sequestri sarda”. Il Garante degli studenti dell’Università di Cagliari ne discute con Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna. Ai lavori prendono parte alcuni degli investigatori delle forze dell’ordine che in quegli anni parteciparono alle indagini condotte dal dottor Angioni.

LA SARDEGNA DELL’ANONIMA. Pubblicato da Alfa Editrice, il libro è dedicato al sequestro dei fratelli torinesi Giorgio e Marina Casana (1979). I volumi a seguire della collana ripercorrono le vicende e i drammi personali legati ai rapimenti di Luca Locci, di Pasqualba Rosas, della famiglia inglese Schild, di Pietrino Cicalò, di Puppo Troffa e di Giancarlo Bussi. Ettore Angioni, già Procuratore generale della Repubblica e Pubblico ministero del super processo all’Anonima sequestri, ripercorre mezzo secolo in magistratura, spiega e analizza passaggi e situazioni di grande clamore legate a un periodo particolarmente cupo dell’isola.

UNA CARRIERA IN PRIMA FILA. Nominato lo scorso dicembre Garante degli studenti dell’ateneo dal rettore Maria Del Zompo, Ettore Angioni, classe 1941, è stato a lungo Sostituto procuratore della Repubblica al Tribunale di Cagliari. Nel capoluogo ha maturato una carriera da record. Diventato Consigliere, Sostituto procuratore generale alla Corte d’Appello, dal 1997 al 2006 è stato Procuratore della Repubblica del Tribunale per i minorenni. Nel 2006 la nomina a Procuratore generale della Repubblica in Corte d’Appello, carica che ha mantenuto per otto anni. Il dottor Angioni ha colto un traguardo di pregio: vanta la più lunga permanenza nella storia della magistratura sarda quale capo degli Uffici requirenti del Distretto. Nel 2015 ha chiesto di essere collocato anticipatamente in pensione dopo mezzo secolo di servizio.