UniCa UniCa News Notizie Finco: “Ruolo centrale per la facoltà di medicina di Cagliari"

Finco: “Ruolo centrale per la facoltà di medicina di Cagliari"

Nell’incontro tenuto in aula magna a Monserrato l’ateneo emerge quale riferimento strategico nelle scelte su formazione e territorio
15 febbraio 2017
“La facoltà di medicina dell’ateneo di Cagliari può e deve avere un ruolo centrale nello sviluppo e nelle strategie del sistema sanitario regionale”

L’intervento del presidente Gabriele Finco ai lavori di presentazione del Programma nazionale esiti. L’ateneo riferimento strategico nelle scelte su formazione e territorio. Per gli esperti dell’Agenas, in Sardegna è alto il ricorso ai cesarei ma l’ortopedia e brilla la cardiochirurgia. L’incontro si è tenuto nell’aula magna di medicina a Monserrato

Cagliari, 15 febbraio 2017
Mario Frongia

IL RUOLO DI MEDICINA. Una facoltà dinamica, al passo con i tempi, utile dal punto di vista strategico e operativo. “Il problemi per l’assessorato e il sistema sanitario della Sardegna non mancano e vanno affrontati nel breve periodo. Noi - spiega il professor Gabriele Finco, presidente della facoltà di Medicina (vedi videopitch) - possiamo contribuire sia con una formazione più efficace delle figure sanitarie, sia con indicazioni di carattere strategico”. Intanto, emergono luci e ombre dai dati del Programma nazionale esiti nella parte inerente la Sardegna. Tra, i grandi temi si evidenzia l’alto ricorso al parto cesareo, mentre migliorano i tempi di intervento per la frattura del femore, ed eccelle la cardiochirurgia.

AGENAS E MINISTERO. Il Programma nazionale esiti è sviluppato da Agenas per conto del ministero della Salute e fornisce a livello nazionale valutazioni comparative di efficacia, sicurezza, efficienza e qualità delle cure prodotte nell’ambito del servizio sanitario. Gli ambiti di valutazione sono, per quanto riguarda la funzione di produzione, le singole aziende ospedaliere/stabilimenti ospedalieri e, per quanto riguarda la funzione di tutela o committenza, le aziende sanitarie locali/province. Il quadro della situazione del sistema sanitario sardo - riferito al 2015 - è stato presentato nei giorni scorsi durante i lavori (link) tenutisi nell’aula magna della facoltà di Medicina, al Policlinico universitario “Duilio Casula” a Monserrato, e curati dall’assessorato regionale della Sanità.

RELATORI E AUTORITÀ. Tra i relatori i referenti Sistema monitoraggio Agenas e Pne, Mario Braga e Marina Davoli, Alice Basiglini, Giuseppe Sechi (d.g. Sanità), Federico Argiolas (Regione Sardegna), Nicola Orrù (d.s. Aou, Sassari). In platea, tra gli altri il presidente dell’Ordine dei medici di Cagliari, Raimondo Ibba, il direttore dell’Aou di Cagliari, Giorgio Sorrentino, il presidente della Commissione sanità in Consiglio regionale, Raimondo Perra, il presidente della Società italiana di pediatria-Sardegna, Giuseppe Masnata, il neo manager dell’Ats, Fulvio Moirano.