UniCa UniCa News Notizie Sanità, approvato ddl che rinnova rapporto università-ospedali

Sanità, approvato ddl che rinnova rapporto università-ospedali

Il provvedimento vuole introdurre un aspetto innovativo nei rapporti tra policlinici e università, migliorando il rapporto tra dialettica e ricerca
02 febbraio 2007

ROMA (Reuters) - ll Consiglio dei ministri ha approvato oggi un disegno di legge che prevede l’istituzione della "azienda integrata ospedaliera-universitaria" per migliorare i rapporti tra ricerca universitaria e strutture ospedaliere.

Il provvedimento arriva in risposta allo scandalo innescato dal servizio di un settimanale in cui venivano denunciate le precarie condizioni di igiene del Policlinico Umberto I di Roma, secondo quanto riferito dal ministro della Salute Livia Turco.

"Il provvedimento vuole introdurre un aspetto innovativo nei rapporti tra policlinici e università, migliorando il rapporto tra dialettica e ricerca", ha spiegato Turco.

Secondo il decreto all’università rimarrà l’uso perpetuo dei beni immobili.

Durante il consiglio è stato approvato anche il decreto sulle forme alternative di pagamento del ticket nelle regioni.

"Recepiamo l’accordo con le regioni per dare alternative alle norme previste dalla legge finanziaria, perché la fase applicativa ha dimostrato che ci possono essere dei problemi per quanto riguarda l’equità", ha detto Turco.

Fonte: Reuters Italia

Il decreto libera le regioni dall’obbligo di far pagare il ticket previsto nella finanziaria, lasciando loro la possibilità di organizzarsi in maniera diversa.

Il 5 gennaio l’inchiesta sulla malasanità de L’Espresso, in cui venivano denunciate le pessime condizioni igieniche e di sicurezza del più grande ospedale italiano, ha portato ad una lunga serie di ispezioni in tutti i nosocomi italiani da parte dei carabinieri dei Nas.

Ultime notizie

02 dicembre 2022

Disturbi del neurosviluppo e dipendenze patologiche, un problema trascurato

Dalla Cittadella di Monserrato una linea diretta con le tre giornate di lavori del 4° Forum nazionale sulle dipendenze patologiche, in corso a Riva del Garda. L’iniziativa - coordinata dalla prorettrice per il presidio della Cittadella universitaria, Paola Fadda - si svolge grazie alla collaborazione tra il Dottorato di ricerca in neuroscienze dell’Università di Cagliari e l’Istituto di neuroscienze del Cnr insieme ai colleghi medici e farmacologi di Verona

02 dicembre 2022

L’Università di Cagliari verso l’award ''HR Excellence in Research''

Lunedì 5 dicembre 2022 nell’aula magna del rettorato il seminario istituzionale per presentare la strategia dell’ateneo e il lavoro della Struttura interna e della Cabina di regia che soprintendono a tutte le fasi di attuazione della Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) per ottenere il riconoscimento ufficiale dalla Commissione Europea. Ospiti e relatori dell'evento il professore emerito Fulvio Esposito (Università di Camerino) e la dottoressa Chiara Biglia (Politecnico di Torino)

30 novembre 2022

Municipalità, social e pandemia: lo stato dell'arte con Le parole giuste

La comunicazione pubblica delle amministrazioni comunali in Sardegna durante il lockdown. Epic Pops, progetto diretto dal sociologo Alessandro Lovari, ha analizzato circa 70 mila post pubblicati nel periodo pandemico sulle pagine istituzionali facebook e instagram dei municipi della Sardegna. Sono stati presentati i risultati nel corso del seminario che si è tenuto nell’aula magna Maria Lai. Contattati i 377 comuni isolani

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie