UniCa UniCa News Notizie Centri di competenza tecnologica: vinto il bando Miur

Centri di competenza tecnologica: vinto il bando Miur

Le Università sarde sono capofila del Progetto "Centro di competenza sulle biologie avanzate"
12 gennaio 2007
Nel sito del Ministero dell’Università e della Ricerca (MiUR) è stato pubblicato l’elenco dei progetti per l’avvio dei Centri di competenza tecnologica ammessi a finanziamento.

Tutti i progetti presentati dalle Università delle Regioni dell’Obbiettivo 1 sono stati ammessi a finanziamento.

Le Università di Cagliari e di Sassari sono parte attiva di tutti i sei progetti vincitori. In particolare le Università sarde sono capofila del Progetto "Centro di competenza sulle biologie avanzate" (cofinanziato per 10 milioni di euro), in quanto il nodo principale di tale Centro è situato nella regione Sardegna.
La decisione premia il lavoro fatto dalle autorità accademiche, dalla dirigenza amministrativa, dai ricercatori e dagli operatori delle strutture degli Atenei, che in tempi ristrettissimi hanno formulato e presentati i progetti e costituito le società consortili a livello nazionale e regionale necessarie per la partecipazione al bando.

Con decreto n. 2935 del 29 dicembre 2006, il Ministero ha ammesso a cofinanziamento le proposte valutate positivamente ai sensi del punto 6 e 12 dell’Avviso 1854/2006. L’elenco delle proposte è riportato in Allegato 1 al decreto stesso.

27 settembre 2022

BESTMEDGRAPE, al via la conferenza internazionale

L'appuntamento è per martedì 27 settembre dalle 9 nell'Aula magna del Polo di via Marengo: si tratta del progetto finanziato dalla Commissione Europea con oltre tre milioni di euro, guidato dall'Università di Cagliari, che punta a promuovere il riutilizzo degli scarti della vinificazione per ottenere creme di bellezza, integratori e prodotti farmaceutici, creando al contempo nuove opportunità commerciali per giovani imprenditori

Il mondo della virologia al Parco scientifico di Pula

Il Dipartimento di Scienze della vita e dell'ambiente dell'Università di Cagliari al lavoro con Sardegna Ricerche per costruire un polo di eccellenza per la ricerca sugli antivirali. Si tratta del più importante evento formativo europeo per dottorandi ed early-post doc nel campo della virologia e della terapia antivirale che dal 26 settembre radunerà docenti e studenti provenienti da ogni parte del mondo

26 settembre 2022

Percorsi mediterranei di mediazione per la pace, interviene il Segretario della CEI

L'arcivescovo di Cagliari mons. Giuseppe Baturi apre i lavori dell'iniziativa organizzata dal docente di Diritto privato Carlo Pilia: l'appuntamento è per lunedì 26 settembre alle 16 con una relazione sulla "Carta di Firenze". “L’inizio delle lezioni è l’occasione propizia per animare un confronto con gli studenti universitari sulle tematiche di interesse generale e di maggiore attualità – spiega il professore - che quest’anno riguardano lo sviluppo sostenibile e gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.

TDM-Tessuto Digitale Metropolitano, i risultati del progetto

Mercoledì 28 settembre a partire dalle 10:15, nella sala congressi della Manifattura Tabacchi di Cagliari, verrà presentato il progetto, finanziato da Sardegna Ricerche, realizzato dal CRS4 e dall’Università di Cagliari per concepire nuove soluzioni che rendano le città più intelligenti grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate. Apertura con i saluti del rettore Francesco Mola, interventi di tre docenti del nostro Ateneo