UniCa UniCa News Notizie Tirocini al Brotzu per studenti e specializzandi di Medicina

Tirocini al Brotzu per studenti e specializzandi di Medicina

Lo prevede una convenzione con l’Azienda ospedaliera siglata nei giorni scorsi
13 dicembre 2006
(unicaweb) – 13 dicembre - Studenti e specializzandi della Facoltà di Medicina potranno svolgere tirocini e attività pratiche nelle strutture dell’azienda ospedaliera Brotzu. Lo prevede una convenzione, firmata il 20 novembre scorso, illustrata questa mattina alla stampa dal Preside della Facoltà, Gavino Faa, e dal direttore generale dell’azienda ospedaliera, Mario Selis.
 
Nei prossimi mesi – è stato spiegato – saranno convocati alcuni tavoli tecnici con i direttori delle scuole di specializzazione istituite nella Facoltà, per definire i dettagli delle attività. Il Preside di Medicina ha parlato di “iniziativa giusta al momento giusto”, riferendosi all’approvazione – ormai imminente – del Piano Sanitario da parte del Consiglio regionale. "L’università è stata spesso concepita come un corpo estraneo dal mondo sanitario sardo - ha proseguito Faa - Speriamo che questa iniziativa possa dare una grande accelerata al processo che vede la Facoltà di Medicina al servizio della Sardegna. La formazione, per essere davvero professionalizzante e di qualità, deve necessariamente trasmettere, oltre al sapere, anche il sapere fare". Un concetto espresso anche nella video-intervista rilasciataci poche settimane fa.
 
Il manager dell’azienda ospedaliera, dal canto suo, ha sottolineato la necessità di superare le difficoltà che nascono dalla diffidenza reciproca, spiegando che l’accordo raggiunto testimonia un rapporto sinergico di collaborazione finalmente stabile ed organico in più discipline.

Ultime notizie

08 dicembre 2022

Chiusura uffici del 9 dicembre

Per il ponte dell'Immacolata 2022 le strutture dell’amministrazione centrale dell’Università di Cagliari resteranno chiuse nella giornata di venerdì 9 e riapriranno regolarmente lunedì 12 dicembre. Nel periodo delle festività di fine e inizio anno gli uffici osserveranno chiusure per ferie nei giorni 23, 27, 30 del mese di dicembre e, a gennaio 2023, nei giorni 2 e 5

06 dicembre 2022

Laureandi dell’Università di Cagliari a Ecomondo

Transizione ecologica e innovazione tecnologica, i corsi di UniCa precorrono i tempi e preparano gli specialisti per un mondo più sostenibile e vivibile. Report della visita tecnica di studentesse e studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’ateneo agli stand dell’esposizione internazionale che si è svolta a Rimini dal 10 al 12 novembre scorso. Ad accompagnare e guidare il gruppo il professor Aldo Muntoni (Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura)

06 dicembre 2022

CAREER DAY 2023 (#incontrailtuofuturo). Aperte le registrazioni ai colloqui di selezione

Il 12 e il 13 gennaio 2023 sono in calendario le due giornate organizzate dall’Università di Cagliari con l’Assessorato regionale del Lavoro e con l’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal) per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Da una parte laureati/e, studenti e studentesse di UniCa e dall’altra le imprese del territorio impegnate nella ricerca di giovani preparati per garantire un apporto innovativo alle esigenze aziendali presenti e future. CHALLENGE A PREMI: IL 28 DICEMBRE LA SCADENZA PER PARTECIPARE ALLE "SFIDE"

06 dicembre 2022

Piano nazionale di ripresa e resilienza, 85 milioni di euro per i progetti curati da UniCa

Approvate da Senato accademico e Cda le nomine dei ventidue referenti scientifici dell’ateneo di Cagliari per il Pnrr. Mobilità sostenibile, terapie geniche, scenari energetici, rischi ambientali, malattie infettive, biofarmacologia, economia, medicina di previsione, ecosistema dell’innovazione e cybersecurity tra gli ambiti delle ricerche

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie