UniCa UniCa News Notizie Convegno a Polaris: GIS DAY 2006

Convegno a Polaris: GIS DAY 2006

Mercoledì 22 novembre 2006: "Dai sistemi informativi geografici al “geo-web"
21 novembre 2006
mercoledì 22 novembre 2006
convegno a Polaris : "Dai sistemi informativi geografici al “geo-web"

Mercoledì 22 novembre, in occasione della giornata mondiale 2006 dei GIS, il Consorzio Ventuno e il CRS4 organizzano il convegno “GIS DAY 2006, dal GIS al Geo-Web”. L’incontro è programmato dalle ore 10 alle 17 a Pula, presso il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna (Polaris, edificio 2).

I GIS, (geographic information systems - sistemi informativi geografici) sono strumenti che permettono l’acquisizione, la gestione, l’analisi, la visualizzazione di informazioni derivanti da dati georeferenziati.
Caratteristica principale dei GIS è la capacità di gestire in maniera integrata dati di diversa natura e di svolgere, su questi, analisi anche molto complesse. Queste capacità li rendono strumenti indispensabili per
coloro che hanno a che fare con dati territoriali e che, con l’ausilio di questa tecnologia, possono spiegare eventi, fare previsioni e pianificare strategie.

I campi di applicazione dei GIS sono innumerevoli, tra questi l’ambiente e la tutela del territorio (perimetrazione di zone soggette a particolari rischi: frane, inondazioni, erosione, desertificazione, vulnerabilità degli acquiferi, etc), l’urbanistica (pianificazione territoriale), la viabilità e i trasporti (individuazione dei percorsi più brevi e ottimali), la gestione delle emergenze e la protezione civile (mappatura delle zone più congestionate in caso di evacuazione), il turismo (elaborazione di percorsi
turistici con consultazione di immagini, video e informazioni su hotel, musei, etc.), le reti tecnologiche (gestione e manutenzione di reti del gas, reti telefoniche, acquedotti, etc.), il geomarketing (ad esempio per la gestione clienti).

Lo studio e lo sviluppo di applicazioni GIS rappresentano oggi una delle scommesse per lo sviluppo di un territorio, resa più interessante e complessa dall’affermarsi sempre maggiore della connessione mondiale tra i ricercatori: la rete Internet (e in misura ancora maggiore il cosiddetto WEB 2.0) incoraggia l’interscambio continuo di informazioni sui luoghi e l’elaborazione di nuove applicazioni che permettono una visualizzazione chiara e coinvolgente di questi dati, come dimostrano due casi fortunatissimi, Google Hearth e Google Map.

La Regione Sardegna intende promuovere sempre di più lo studio e lo sviluppo di queste reti, valorizzando al massimo le energie già operanti nell’Isola come i ricercatori del gruppo GIS del CRS4 e le imprese del settore. In questa direzione il Consorzio Ventuno ha predisposto uno specifico progetto cluster per le imprese dal titolo "Mashup e Geo-Web", che sarà presentato all’interno della giornata di lavori.

Il GIS day mondiale è promosso dalla National Geographic Society, dalla Association of American Geographers, dalla UCGIS (University Consortium for Geographic Information Science), dalla United States Geological Survey, dalla Library of Congress e dalla ESRI, società leader del mercato mondiale del GIS.

Al GIS DAY di POLARIS interverranno ricercatori e professionisti che racconteranno progetti e iniziative di enti locali, università, centri di ricerca e società sarde.

Il progetto cluster "Mashup e Geo-Web, nuove idee per il Web 2.0", promosso dal Consorzio Ventuno in collaborazione con il CRS4, si rivolge ad aziende private del settore ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di conoscenze specifiche sugli strumenti alla base del Web 2.0 e del Geo-web e la sperimentazione di nuove idee applicative. Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate fino al 12/12/2006 via mail a clustergeoweb@consorzio21.it.
Un progetto cluster prevede il coinvolgimento di più imprese per la realizzazione di un fine comune grazie all’assistenza del Consorzio Ventuno per la formazione, la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione in un dato settore.